Utente
31 ottobre, 2020
Erano passati tredici anni dall'ultima vittoria di un italiano in MotoGp, la classe regina del Motomondiale, dall'ultimo trionfo di Valentino Rossi datato 2009.
Ma oggi, nel round conclusivo di Valencia, è arrivata la certezza della vittoria del titolo da parte di Francesco Bagnaia, già campione in Moto2 nel 2018, su Ducati. Era, inoltre, dal lontanissimo 1972 che un italiano non vincesse il titolo in classe regina alla guida di una moto italiana.
Classe 1997 da Chivasso, Francesco (detto Pecco) è cresciuto con la VR46 Academy di Valentino Rossi e nel 2013 ha fatto il suo debutto nel Motomondiale nella classe Moto3. Poi nel 2018 arriva il titolo in Moto2 con lo SKY Racing Team VR46 e, dopo un biennio nel team Pramac, nel 2021 arriva la chiamata del team Ducati Factory.
Stagione iniziata col piede sbagliato per Pecco, che al termine del decimo round stagionale in Germania aveva accumulato uno svantaggio di 91 dal suo rivale, il campione in carica Fabio Quartararo su Yamaha. Col passare delle gare successive però Pecco è riuscito a recuperare lo svantaggio, fino a portarsi, al termine del penultimo round in Malesia, a 23 punti di vantaggio dal francese. Gli è perciò bastato un nono posto a Valencia per ottenere la certezza del titolo.
Complimenti a Pecco!
Admin
7 agosto, 2013
Come mai è letteralmente la prima volta che sento parlare di lui? Non ho mai seguito tantissimo il Motomondiale però ho sempre sentito parlare dei vari Iannone, Capirossi, Pedrosa, Marquez. Un po' sarà per via del passaggio alla TV satellitare, però c'è da dire che nemmeno su Twitter ho mai letto nulla
Utente
31 ottobre, 2020
mariomatt ha detto
Come mai è letteralmente la prima volta che sento parlare di lui? Non ho mai seguito tantissimo il Motomondiale però ho sempre sentito parlare dei vari Iannone, Capirossi, Pedrosa, Marquez. Un po' sarà per via del passaggio alla TV satellitare, però c'è da dire che nemmeno su Twitter ho mai letto nulla
La MotoGp ha evidenti difficoltà, dovute al fatto che mancano i personaggi polarizzanti come Rossi o Marquez (che sì c'è ma ha problemi fisici e non è al top); per di più la Dorna (la società che gestisce il Motomondiale) ha una scarsa forza social e ultimamente sta cercando di "copiare" la Formula 1 immettendo cambiamenti insensati (esempio, le Sprint Race che saranno presenti in ogni Gran Premio a partire dal 2023, già ESECRATE dal pubblico della Formula 1); inoltre sono state mosse molte critiche ad alcune innovazioni tecniche (come le alette importate dalla stessa Ducati) che danno un vantaggio non indifferente alla moto che le usa, rendendo inoltre più complicati i sorpassi e dando più potere agli ingegneri rispetto che ai piloti.
In Italia la crisi è amplificata dalla scarsa copertura mediatica (come ad ogni sport che non sia il calcio, a malincuore) , che sta rendendo la MotoGp sempre di più una "nicchia" riservata agli utenti di Sky che non vale nemmeno il prezzo del biglietto, visti i problemi di spettacolarità presenti; triste è come il fatto che il Mugello abbia fatto registrare un numero bassissimo di presenze all'autodromo. Una soluzione, almeno al problema italiano, sarebbe il passaggio alla tv in chiaro (che darebbe indubbiamente più visibilità), ma purtroppo ciò non accadrà.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, guardian22, Olimpico85, allego, Danieletw, Gabbo
491 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392591
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn