Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Tennis: Novak Djokovic tra il 2015 e il 2016
Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
1 gennaio, 2016 - 19:27
sp_Permalink sp_Print

https://twitter.com/Eurosport_IT/status/681480495033643008/photo/1

 

Il 2015 di Novak Djokovic è stata senz'altro la sua più bella stagione, una delle migliori mai realizzate nella storia del tennis. A sancire quello che era già evidente sono state le "investiture" di fine anno: secondo l'autorevole Sport Illustrated sarebbe stato tra i migliori sportivi dell'anno; nominato dall'ITF (insieme a Serena Williams) campione del 2015 (titolo ottenuto per la quinta volta); nominato da una autorevole selezione di rappresentanti della stampa europea come "Sportivo Europeo dell'anno".

Ormai il suo curriculum è pieno di onorificenze, al livello, nazionale, europeo, mondiale … come tennista e come personaggio sportivo/globale (notevole, in questi anni, il lavoro della sua Fondazione).

Così come ormai il suo curriculum di tennista e di sportivo lo ha collocato definitivamente nell'Olimpo del Tennis e dello Sport in generale.

L'unica pecca in questa stagione è stata la sconfitta al Roland Garros (unico Slam mai vinto), che gli ha precluso la possibilità di realizzare uno storico Grand Slam che in campo maschile manca dall'ultima realizzazione fatta da Rod Laver (1969).

Per il resto ormai è un continuo ritocco di una lista di record che diventa, di volta in volta, sempre più lunga e importante. Nonostante sappia vita morte e miracoli del serbo, io stesso mi sono impressionato nel vedere tale lista, qualche settimana fa, con riassunti tutti i primati che ha da solo o in coabitazione con altri.

La cosa incredibile è che abbia raggiunto tutto questo in un'era che da tutti è stata definita una delle migliori di sempre, con i due campioni più vincenti di sempre.

Già nell'ambiente si chiedono quanti traguardi riuscirà ancora a raggiungere e in quali statistiche ancora riuscirà a superare gli altri due campionissimi che lo hanno preceduto.

Personalmente mi appassiona poco questa mentalità diffusa in questo sport di spingersi sempre oltre, considerando solo il "supremo" risultato (laddove bisogna superare tutti gli altri), con questa storia del GOAT, per stabilire quello che non si può stabilire, cioè chi sia il più grande di sempre.

Mi aspetto semplicemente che continui a giocare a questi livelli il più possibile, che ovviamente vinca il più possibile, ma senza più patemi eccessivi. Ormai può soltanto arricchire la sua bacheca già leggendaria.

Ovvio che mi piacerebbe vincesse il Roland Garros e l'Oro Olimpico, ma la prima cosa che mi auguro per il 2016 è che non porti avanti questa ossessione in modo esasperato. Quando vuoi qualcosa che ti manca, la vuoi troppo … è proprio il momento che non riesci a dare il meglio di te e non la ottieni (è successo spesso tra i campioni, ultimo caso proprio il Grand Slam sfiorato da Serena e perso, con tutto il rispetto per la Vinci, in modo alquanto assurdo).

Mi aspetto che Novak giochi come sa giocare; che mostri ulteriori miglioramenti tecnici senza snaturare il suo gioco spettacolare e così unico, a dispetto della critica generale che persiste nel gettare nell'ignoranza milioni di appassionati, propagandando il gusto estetico come il credo tennistico per eccellenza.

Mi aspetto che cerchi di raggiungere gli obiettivi che gli mancano senza stravolgere troppo il suo calendario o trascurare troppo altri appuntamenti (il rischio è rimanere con un pugno di mosche).

Questo aspetto è uno dei possibili ostacoli al suo percorso per mantenersi in cima. Altri ostacoli potrebbero essere il cambio del fisioterapista (cambio molto delicato, soprattutto per il tipo di tennis che fa lui) e eventuali exploit di qualche giovane; al momento sembrerebbero tutti distanti i più papabili, ma gli exploit sono tali perché avvengono sempre a sorpresa e in anticipo rispetto a quando uno se li aspetterebbe.

Al di là dei giovani rimangono da verificare i rapporti di forza con gli altri top players. Il solito eterno Federer, mai da sottovalutare, un Murray che potrebbe essere rinvigorito dal suo trionfo in Coppa Davis (e per me rimane quello che "tecnicamente" è il più insidioso per Novak), Wawrinka che rimane il più pericoloso per chiunque nella partita secca (incluse le finali Slam). Discorso a parte per Nadal, che ci ha abituato alle sue continue rinascite, quando tutti lo davano per morto … quindi mai dire mai. Certo che questa volta la sua risalita è stata più lenta e farraginosa rispetto al passato. Sarà già importante valutarlo agli Australian Open, dove c'è una superficie in cemento lento che si è sempre prestata bene al suo tipo di gioco.

Fatto sta che anche laddove tutti danno ancora per dominatore Novak, personalmente non mi sento così tranquillo … e non solo per la mia consueta scaramanzia. Il tennis è uno sport difficile e molto competitivo a quei livelli, soprattutto dal punto di vista mentale, oltre che fisico. Sei solo, non ti puoi appoggiare ai compagni di squadra, i riflettori sono su di te 365 giorni all'anno, ogni match, ogni punto … non è poi così scontato rimanere sempre al piano più alto. Speriamo bene ...

Non vedo l'ora che inizi la nuova stagione (in pratica ci siamo), sono curioso di vedere se ci sarà uno stravolgimento della top ten come molti auspicano già dai prossimi mesi. Certamente il livello sarà alto.

 

 

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11279
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
1 gennaio, 2016 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

Oddio hai detto tutto tu su NoleGod heartclap2clap2clap2clap2clap2

Aggiungo che è impensabile ripetere la stagione appena passata che resta unica..gli auguro di vincere toh 2 slam e uno di questi il Roland ovviamente clap ( non deve avere l'ansia come hai detto tu eh piango2)

Io aspetto con ansia l'esplosione di un giovane come hai detto tu..Dimitrov in particolare che ha un polso che fa paura..è uno spettacolo..ma non è esploso e non si sa se lo farà mai deluso

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
3 gennaio, 2016 - 11:43
sp_Permalink sp_Print

OttoMusic ha detto
Oddio hai detto tutto tu su NoleGod heartclap2clap2clap2clap2clap2

Aggiungo che è impensabile ripetere la stagione appena passata che resta unica..gli auguro di vincere toh 2 slam e uno di questi il Roland ovviamente clap ( non deve avere l'ansia come hai detto tu eh piango2)

Io aspetto con ansia l'esplosione di un giovane come hai detto tu..Dimitrov in particolare che ha un polso che fa paura..è uno spettacolo..ma non è esploso e non si sa se lo farà mai deluso

A questo punto mettiamoci dentro anche un bel M1000 a Cincinnatiexcitedaltro titolo che fugge ogni annoyell

Per quanto riguarda i giovani, devo dire che fortunatamente al tennis non manca mai il potenziale di ricambio.

Dimitrov: anche se non più giovanissimo è ancora abbastanza giovane per provare a compiere quella maturazione che non è stato in grado di portare avanti. In realtà era esploso alla grande due anni fa quando aveva raggiunto le semifinali a Wimbledon (risultato preceduto da una bella vittoria del titolo al Queen's), era entrato in top ten, ma poi ha fatto disastri ...

temo che il problema sia stato uno solo. Il suo rapporto con Maria (che temo abbia danneggiato anche lei) lo ha portato a lasciare l'accademia svedese che tanto lo aveva fatto maturare e si era trasferito negli Stati Uniti, con un coach che non era un coach (secondo me valido solo dal punto di vista della preparazione atletica). L'involuzione è stata evidente. Poi ci si è messa anche la sfiducia, che quando assale un tennista di alto livello ti porta a non vincere nemmeno le partite che avresti vinto a occhi chiusi. Sebbene non mi abbia mai entusiasmato, il talento c'è (tanto), il fisico pure … non so quanto ci sia la testa. Non è particolarmente dotato da un punto di vista tattico … però ha ricambiato di nuovo staff e location di allenamento … vedremo!

David Goffin: secondo me è attualmente il giovane che è messo meglio. Non soltanto perché è già un top 20 fisso, ma perché ha quella combinazione di doti che lo rendono papabile almeno per una top ten fissa. È talentuoso, ha una facilità nel colpire la palla che hanno in pochi; è abbastanza completo (e migliorabile), soprattutto ha un'attitudine mentale, tattica, che farebbe invidia a molti top players (continuo a pensare che il maggior talento per un tennista sia proprio la testa e la visione di gioco). Unica pecca è il fisico. È leggerino, poco potente e abbastanza fragile. Non a caso la sua ascesa dopo il primo exploit del Roland Garros si era fermata a causa di problemi fisici che lo avevano fatto sprofondare in classifica. In compenso proprio il fatto che sia risalito con relativa facilità fa capire quanto competitivo sia questo ragazzo.

Dominic Thiem: altro giovane ormai quasi top 20 fisso (ormai frequenta quella zona di classifica da mesi). Ha molto talento, anche se non ha la facilità di gioco dei primi due. Il potenziale è enorme, perché anche qui l'attitudine mentale c'è tutta (anche se ancora immaturo tatticamente), soprattutto ha il fisico adatto e una importante pesantezza di palla importante. Le sue pecche: la mobilità (migliorabile), la tattica (ha poca esperienza), e un dritto che seppur devastante viene generato da un movimento ampio, che lo rende efficacissimo sulla terra battuta (per me il vero exploit lo farà lì), ma rende più problematica la sua resa sulle superfici veloci (almeno per ora).

Per diversi motivi non vedo nessuno dei tre come futuro n. 1, mentre potrebbero vincere degli Slam, soprattutto il primo e il terzo (per Goffin rimane il problema fisico sui cinque set).

Chi invece avrebbe le carte in regola per fare danni al circuito sarebbe Kyrgios, non a caso già esploso e che nel curriculum vanta già due belle vittorie, una su Nadal, l'altra su Federer. Dal punto di vista del tennis e del fisico è forse il più devastante (il servizio è l'arma in più). Peccato che sia ancora immaturo e che si perda in problemi che lo portano a distrarsi ancora troppo da un rendimento costante in campo. In ogni caso è ancora molto giovane e se dovesse maturare bene, allora diventerebbe il candidato più papabile almeno per la top 3.

Nel tennis la testa è tutto. Se non ce l'hai non vai da nessuna parte. Un discorso simile potrebbe valere per il suo amico e connazionale Kokkinakis, anche questo notevole dal punto di vista tennistico, ma non ancora in possesso di una attitudine consona alle sue potenzialità.

Altri tre giovanissimi: Rublev, molto interessante, forte personalità, già competitivo e dotato di grande carica agonistica, oltre che di una notevole facilità di gioco. Poco valutabile dal punto di vista mentale. Al momento troppo emotivo, bisognerà vedere come crescerà. Più efficace sulle superfici veloci.

Zverev sembra avere un tennis potenzialmente devastante. Ha colpi poco lavorati, penetranti, gran servizio. Sembra essere carente da un punto di vista tattico. Troppo giovane per capire se potrà andare oltre una top 20, sempre che ci arrivi. Anche se, da un punto di vista prettamente tennistico, potrebbe aspirare tranquillamente alla top ten.

Coric, seppur giovanissimo, ha già fatto un buon percoso di maturazione. Meno talentuoso degli altri due, ma pur sempre dotato di un tennis notevole. Al momento mostra un maggiore equilibrio tra le qualità tennistiche e quelle tattiche ed è per questo che sta salendo più velocemente rispetto agli altri due. Ribadisco che per me la testa è tutto in questo sport. Molti lo hanno paragonato a Novak e capisco anche il perché. È esploso giovanissimo, provenienza balcanica, grinta e carica agonistica, ma qui finiscono le similitudini. Per mobilità e soprattutto per qualità e talento non vedo la stessa pasta. Detto questo sembra essere un ragazzo intelligente, al di sopra della media e questo gli potrebbe assicurare dei risultati più certi rispetto a chi ha un tennis con picchi più alti, ma che non ha una minima visione di gioco.

Degli ultimi tre, potenzialmente, potrebbero essere n. 1 i primi due … il terzo, come detto, dovrebbe avere un rendimento più costante e una carriera più garantita, ma non penso abbia il tennis per arrivare lassù.

Detto questo, considerando la difficoltà nel pronosticare la carriera di giovani atleti, con tutte le varianti del caso, non posso non notare che, almeno al momento, nessuno di questi abbia mai dato l'impressione di poter ricalcare minimamente il percorso delle tre leggende che hanno dominato (e stanno dominando) il circuito negli ultimi dieci anni.

Per fenomeni di quel tipo dovremo aspettare un'altra epoca … anche se difficilmente ne capiteranno altri tre di fila ...

 

 

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 gennaio, 2016 - 14:57
sp_Permalink sp_Print

Avete ragione dicendo che quanto fatto nel 2015 è pressochè irripetibile, ma trattandosi di Nole non sarei per nulla sorpreso se dovesse ripetere quei risultati, e anzi provare a partare a casa il Grande Slam. Per quanto visto lo scorso anno, salvo sporadiche occasioni, Nole ha dimostrato di essere una spanna sopra a tutti, e non vedo cosa potrà cambiare quest'anno (anche ragionando sui possibili antagonisti...).

Federer: per me è il più grande di sempre ma è già incredibile che alla sua età sia ancora lì a battagliare a certi livelli. Al meglio dei 3 set potrà ancora dire la sua, ma negli Slam al meglio dei 5 non credo potrà ambire al successo, se non sulla sua amata erba di Wimbledon che sarà il suo obiettivo stagionale insieme alle Olimpiadi.

Nadal: di certo sarà più competitivo dello scorso anno, ma il Nadal dominatore sulla terra rossa (e non solo...) di qualche anno fa non c'è più, sparerà le sue cartucce migliori sulla sua superficie preferita sperando di tornare protagonista a Parigi ma non sarà facile.

Murray: Lo vedo meglio e più competitivo di Nadal e Federer negli Slam, ma con Nole ha perso 9 volte delle ultime 10 dove si sono incontrati.

Wawrinka: Lui è la mina vagante, quello della finale di Parigi era ingiocabile per tutti, è anche vero che da quella vittoria non ha più combinato molto.

Nishikori/Cilic/Ferrer/Tsonga/Berdych: Giocatori da seconda settimana slam ma che dubito possano ambire realmente a un titolo prestigioso (Cilic poi il jolly l'ha già pescato una volta...), ma sempre molto insidiosi (specialmente il giapponese) anche se per impensierire Nole hanno bisogno di una giornata di grazia.

Dimitrov: Non me ne vogliate ma è la brutta copia di Federer, l'anno scorso poi involuto in maniera paurosa, i colpi li avrebbe pure ma si muove troppo male in campo. Certo se migliora questo aspetto allora risalirà in fretta in classifica ma non lo vedo cosi pericoloso.

Giovani: Avete citato tutti quelli che a detta di molti esploderanno prima o poi, ma chi realmente può già ambire a qualcosa di importante quest'anno? Per me l'unico è Kyrgios, ha sia il fisico che i colpi per essere competitivo con i primissimi su tutte le superfici e se riuscirà a limare i suoi difetti caratteriali allora può già quest'anno essere considerato un big a tutti gli effetti. A seguire ci metto Coric che non ha i mezzi dell'australiano, ma a livello di testa gli da una pista, ed ha già dimostrato di saper battere i big. Zverev che a detta di molti è il più talentuoso (molti dicono futuro numero 1) invece mi piace meno, intendiamoci il talento non si discute così come i colpi a sua disposizione, ma alterna partite convincenti ad altre più che imbarazzanti, mi sembra la Giorgi versione al maschile. Kokkinakis altro bel giocatore, ma salterà l'inizio stagione perchè infortunato quindi per adesso lasciamolo fuori. Rublev altra testa calda, staremo a vedere!sadida

In ogni caso tra questi che "verranno",non vedo qualcuno in grado di compiere quello che i vari Federer, Nadal e Djokovic hanno fatto in questi anni e penso ci sarà un certo livellamento quando questi mostri sacri appenderanno la racchetta al chiodo.

Ci sono poi degli americani molto interessanti classe 97-98 che stanno venendo su bene, ma è presto per dire se saranno dei futuri campioni.

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11279
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
3 gennaio, 2016 - 15:46
sp_Permalink sp_Print

Dimitrov deve fare solo una cosa..aspettare che Roger diventi la sua ombra come coach excitedexcited allora forse li sarà la sua vera esplosione ahh ..è vero quest'anno ha fatto pietà ma il talento non si può sprecare..è una cosa che non sopportopiango2..idem la Giorgi plsnot che ancora sta dietro al padre deadbanana2e non trova un coach degno delle sue potenzialità (non da numero uno eh ma da top 10 si daisadida)

Ma Nole a Rio farà solo il singolare???

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11478
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
3 gennaio, 2016 - 16:21
sp_Permalink sp_Print

OttoMusic ha detto

Ma Nole a Rio farà solo il singolare???

Si parlava della possibilità di un doppio misto con Garbine, però non so se sia ufficiale o meno.

 

Per quanto riguarda Djokovic io penso che o quest'anno o mai più, le possibilità di fare 4/4 (5 compresi i Giochi) ci siano tutte smitten

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
3 gennaio, 2016 - 23:51
sp_Permalink sp_Print

Bigboj91 ha detto                                                                                                                                                  
Zverev che a detta di molti è il più talentuoso (molti dicono futuro numero 1) invece mi piace meno, intendiamoci il talento non si discute così come i colpi a sua disposizione, ma alterna partite convincenti ad altre più che imbarazzanti, mi sembra la Giorgi versione al maschile.

lollollol

comunque nemmeno a me piace molto Zverev … non ha un gioco che mi può appassionare e non mi piace la sua attitudine in campo

 

@OttoMusic

è vero, il talento della Giorgi è sprecato … al momento, ma non penso che il vero problema sia suo padre, ma le sue personali convinzioni. Se fossero vere le dichiarazioni che ho letto, cioè che per lei esiste solo un "piano A" durante la partita, allora penserei che la strada possa essere ancora lungadeluso

 

@mariomatt

se ti riferisci a Nadal, effettivamente avevo letto anche io dell'ipotesi di un doppio misto con la Muguruza. Sarebbe una coppia niente male ...

Per quanto riguarda Novak dovrebbe giocare il doppio con Zijmonic, mentre non ci sono notizie sul misto. Mi stupirebbe se decidesse di partecipare anche a quello … il rischio "crisi di nervi" sarebbe dietro l'angolorofl

 

 

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11279
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
4 gennaio, 2016 - 0:05
sp_Permalink sp_Print

La Giorgi ha un piano A perchè non si è mai allenata con un coach che gli apra la mente spiegandole che esistono molti altri piani deluso..Intanto oggi/domani Nole inizia il torneo di Doha cosi come tutti gli altri iniziano i vari tornei di inizio anno per preparare l'australian open 

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
4 gennaio, 2016 - 0:15
sp_Permalink sp_Print

E inizia la nuova stagioneclapcon Novak probabilmente ancora appesantito dal carico di allenamenti e preso dai giochi fatti con il piccolo Stefanwhatma è normale … l'importante è che sia pronto per Melbournelaugh

 

 

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11478
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
4 gennaio, 2016 - 10:50
sp_Permalink sp_Print

Sportword ha detto

@mariomatt

se ti riferisci a Nadal, effettivamente avevo letto anche io dell'ipotesi di un doppio misto con la Muguruza. Sarebbe una coppia niente male ...

Per quanto riguarda Novak dovrebbe giocare il doppio con Zijmonic, mentre non ci sono notizie sul misto. Mi stupirebbe se decidesse di partecipare anche a quello … il rischio "crisi di nervi" sarebbe dietro l'angolorofl

Nemmeno la posizione nel calendario aiuta, ma probabilmente i big dopo Wimbledon faranno giusto un torneo di preparazione prima dei Giochi  (poor organizzatori della Rogers Cup)

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
4 gennaio, 2016 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto

Sportword ha detto
@mariomatt

se ti riferisci a Nadal, effettivamente avevo letto anche io dell'ipotesi di un doppio misto con la Muguruza. Sarebbe una coppia niente male ...

Per quanto riguarda Novak dovrebbe giocare il doppio con Zijmonic, mentre non ci sono notizie sul misto. Mi stupirebbe se decidesse di partecipare anche a quello … il rischio "crisi di nervi" sarebbe dietro l'angolorofl

Nemmeno la posizione nel calendario aiuta, ma probabilmente i big dopo Wimbledon faranno giusto un torneo di preparazione prima dei Giochi  (poor organizzatori della Rogers Cup)

Secondo me nemmeno quello … Wimbledon divora notevoli energie, fisiche e mentali … e non ci sono tornei medio-alti sul cemento in quel periodo, adatti per i top players.

Che poi non capisco perché alle Olimpiadi si debba giocare su campi in cemento, proprio in Brasile che è notoriamente un Paese con una tradzione tennistica tutta costruita sulla terra battuta … i misteri del magico mondo del tennis!

 

 

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3842
Member Since:
15 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
4 gennaio, 2016 - 15:55
sp_Permalink sp_Print

Nole è indiscutibilmente il giocatore più forte del pianeta in questo momento, l'unica cosa che può impedirgli di vincere il RG e le Olimpiadi è la pressione o gli infortuni (tocco ferro). Atleticamente mostruoso, la sua flessibilità non ha eguali e i suoi recuperi mi fanno sempre sobbalzare dalla sedia. Quando si entra nello scambio è di una solidità impressionante e servizio e colpi al volo migliorano di stagione in stagione.
Spero veramente che questo ragazzo riesca a vincere entrambi questi appuntamenti che gli mancano, perché sarebbe una riconferma del suo essere uno dei più forti di sempre e il più forte in circolazione. 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
4 gennaio, 2016 - 16:43
sp_Permalink sp_Print

Nole è un grande campione, simpaticissimo, grande atleta, stupendo rovescio.

Ma è un numero 1 che non ha fatto breccia nel cuore del pubblico come Nadal e Federer e non ha nemmeno un tennis spettacolo come un wawrinka ad esempio.

CMq spero possa vincere il roland Garros quest anno

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11279
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
4 gennaio, 2016 - 17:09
sp_Permalink sp_Print

gennj931 ha detto
Nole è un grande campione, simpaticissimo, grande atleta, stupendo rovescio.

Ma è un numero 1 che non ha fatto breccia nel cuore del pubblico come Nadal e Federer e non ha nemmeno un tennis spettacolo come un wawrinka ad esempio.

CMq spero possa vincere il roland Garros quest anno

ok che stan mi piace ma dire wawrinka gioco spettacolare e Nole no whatwhatwhatwhatwhatwhat

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11279
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
4 gennaio, 2016 - 17:10
sp_Permalink sp_Print

Intanto ha liquidato Brown in 2 set a Doha 

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
4 gennaio, 2016 - 17:43
sp_Permalink sp_Print

OttoMusic ha detto
Intanto ha liquidato Brown in 2 set a Doha 

Brown si è liquidato da solo!!sistrens

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
4 gennaio, 2016 - 18:56
sp_Permalink sp_Print

Purtroppo il mondo del tennis, nonostante il boom mediatico dell'ultimo decennio, rimane un ambiente profondamente provinciale.

Novak non ha fatto breccia nei cuori degli appassionati (?) come Federer e come Nadal semplicemente perché gli altri due sono arrivati prima, si sono spartiti la torta (di fans, di sponsor etc …) e il pubblico, diventato di "massa" grazie al boom mediatico, si è posizionato in una delle due fazioni, come è stato inculcato a fare da una stampa faziosa, che proprio nell'ultima era è scaduta in un bieco tifo da curva.

Ad altri è stato lasciato zero spazio … tutti concentrati, in primis i giornalisti, sulla rivalità della storia (e anche su questo avrei molto da dire).

Ti arriva uno giovane, talentuoso, ma serbo e quindi meno appetibile per il mercato … all'inizio sembra parlare anche un po' troppo per quel mondo ingessato … e quando scherza risulta ancora più sgradevole (per carità, non sia mai). Allora si è attirato le antipatie di una buona parte dell'ambiente.

Arriva, inizia a battere Nadal, batte Federer (a 20 anni compiuti) in una finale importante, pochi mesi dopo, lo batte addirittura in uno Slam e allora scatta l'irritazione per questo giovane "poco educato", poco impostato secondo quel mondo, poco rispettoso verso le due divinità mediatiche del tennis.

Me le sono pappate tutte le campagne mediatiche contro Novak, dall'inizio della sua carriera fino ad oggi.

Hanno scritto di tutto, distorcendo interviste, provocando polemiche inesistenti, cucendogli addosso un'immagine di ragazzo indisciplinato, arrogante, scorretto … e la maggior parte, inizialmente, ha creduto a questa immagine. D'altronde se sono loro a fare da ponte tra il pubblico e dei giocatori che per lo più appaiono in televisione silenti, su un campo da gioco … il gioco è abbastanza semplice.

Non appena Novak ha iniziato a fare più interviste, a parlare di più in tv, ad allargare il suo bacino sui social, la gente ha iniziato a capire che quel ragazzo non era esattamente come era stato descritto.

Allora i media, fallito il tentativo, si sono buttati sul suo gioco. In base alla balorda idea, inculcata per anni, che il talento sia una esposizione di bei gesti, hanno "omesso" sempre più l'evidente talento del serbo, mettendo in risalto solo le sue doti atletiche e di difensore.

Così è nata la leggenda che Novak sia un tennista che fa pochi vincenti e che è poco spettacolare.

Balla più colossale non poteva essere inventata.

La migliore risposta della storia. Ottimo servizio (soprattutto vario). Rovescio tra i migliori della storia. Dritto devastante (il 2011 lo ha confezionato con questo, che sarebbe il suo colpo più debole). Gioca costantemente nei pressi della linea di fondocampo (se non dentro) e da quelle posizioni trova accelerazioni diagonali o lungolinea, che siano di dritto o di rovescio, disegnando perfettamente il campo. Uno dei tre che fa passare la palla più bassa sopra la rete (per chi segue il tennis può capire questa e altre indicazioni del livello di talento del quale si parla). Passanti eccellenti, pallonetti millimetrici, cross di recupero stretti nella zona del servizio (anche qui qualcuno può capire di cosa parlo). Ottima sensibilità a rete, mai sfruttata al meglio per il semplice fatto che non è un giocatore da rete naturale e quindi si posiziona male (ma queste sono attitudini di gioco). Unica pecca è lo smash, che non è certo segno di talento, visto che molti grandi smashatori sono giocatori di seconda linea che hanno una sensibilità nel braccio pari ad un tronco d'albero. Dulcis in fundo, le inimitabili difese che esegue da ogni parte del campo, con spaccate e movimenti dei piedi che non sono certo ortodossi per qualsiasi altro giocatori (chi ci provasse manderebbe le palle in tribuna e finirebbe costantemente per terra).

Come si fa a pensare che uno del genere sia privo di talento e poco spettacolare?

Semplice, te lo inculcano … in ogni punto, commentato in diretta, ti dicono cosa è bello e cosa no. Tu cresci con questi commenti, con la mentalità che lo spettacolo sia altrove e te ne convinci.

Però intanto tra i record di ascolti tv nel mondo tra le partite più viste negli ultimi anni ci sono delle finali con Djokovic. La stessa lista che viene compilata annualmente dalla ATP (con il parere/voto del pubblico) dei match più belli della stagione, vede una presenza di match del serbo che non ha pari, almeno negli ultimi anni.

Allora mi chiedo, perché se è così poco spettacolare i suoi match, a prescindere dagli avversari, vengono quasi sempre votati come i migliori? Mah!

Altra bufala del secolo è il fatto che Novak non sia amato dal pubblico. Uno che ha 12 milioni circa di iscritti sulle sue pagine social, che riempie le tribune quando si allena, che viene accolto anche negli aeroporti in vari paesi (basta vedere foto nel web e video youtube) come si fa a dire che è poco amato?

Il fatto che Federer e Nadal, con la gentile collaborazione dei media, abbiano colonizzato la maggior fetta di pubblico tennistico, non significa che Novak non abbia la sua fetta, che rapportata a quella degli altri due è minore, ma che di per sé è considerevole.

Sì, ma il pubblico negli stadi non tifa quasi mai per lui, anzi, gli tifa contro … a prescindere dall'avversario. Ecco! Appunto … questo fa capire un po' di cose.

Intanto il pubblico degli stadi è poco rappresentativo, perché, tolti quelli degli Slam che massimo possono arrivare a 20/25.000 spettatori (ma solo a New York c'è una capienza simile), gli altri arrivano difficilmente a 15.000 se non meno. Il grosso del pubblico da stadio tennistico è un pubblico di habituè. Gente che prenota da un anno all'altro, gente che ogni anno ottiene i biglietti … gli habitué non possono che tifare i due più "prestigiosi", quelli che hanno riempito le pagine dei giornali per anni, prima ancora che emergesse il serbo. Soprattutto quel tipo di pubblico tifa chi ha più trofei … e finora quelli che hanno la bacheca più piena sono indubbiamente loro.

Ai numerosi fans dei due si unisce poi la schiera di "ammiratori di trofei", quelli che non sanno nemmeno come si gioca a tennis, ma che si accaparrano il biglietto per assistere a un evento e per tifare i più blasonati.

Tolti i veri fans di Federer e di Nadal, per i quali nutro profondo rispetto … direi anche che va di moda tifare per chi viene coccolato dai giornali, a prescindere se vinca o se perda. Loro sono le star perché hanno vinto di più e perché i giornalisti hanno fatto in modo che rimanessero le star.

Ormai il pubblico di habitué tifa contro Novak (cosa che non succedeva quando perdeva) perché ha rotto il giocattolo amato da tutto l'ambiente, ha messo fine alla rivalità mediatica per eccellenza e rischia di infrangere altri record. Basti guardare l'atteggiamento dei tifosi da web.

Quando Novak ha iniziato a vincere i tifosi di Federer tifavano per lui, pregando che fermasse Nadal nella sua rincorsa ai record di Federer. I tifosi di Nadal erano contenti quando il serbo batteva Federer così che non si allontanasse troppo dai numeri di Nadal. Adesso che Djokovic ha numeri importanti, si ritrova stadi pieni di tifosi di Federer e di Nadal uniti nel sperare che perda ogni torneo, così da tenerlo lontano dai record di entrambi. Sono convinto che se Nadal resuscitasse e mettesse in pericolo i record di Federer, mezzi stadi tornerebbero a tifare il serbo … roba da matti!

Sembrerà ridicolo, ma è esattamente così. Basta leggere forum o blog dedicati, come ho fatto per anni, per seguire questi ragionamenti contorti. Altrimenti non si spiega perché  il serbo abbia tifo contro (cosa che prima non aveva) anche quando gioca con sconosciuti o con giocatori notoriamente antipatici al pubblico (che improvvisamente diventano amati per l'occasione).

L'ambiente è questo e la stampa ha fatto la sua bella parte per creare questo clima. Ora si sono dati una parziale calmata, tanto non ci possono fare niente perché i risultati parlano da soli e non si può non riconoscere la grandezza del campione serbo. Però si giocano ancora la carta del gioco "poco spettacolare" e del "campione poco amato". Fantasia alle stelle ...

ps: tutto questo sempre al netto dei singoli gusti, per carità ...

 

 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
4 gennaio, 2016 - 19:16
sp_Permalink sp_Print

Io mi sono appassionato al tennis da una decina d'anni.

Detesto il gioco di Nadal, mi piacciono molte cose del gioco di Federer che è talentuosissimo anche se come personaggio non mi fa impazzire, trovo armonioso il gioco di Djokovic e mi sta molto simpatico. 

Ma ragazzi potete scrivere tutti i pipponi del mondo, ma riuscira sempre ad infiammare uno stadio o un divano dinnanzi alla tv un giocatore spettacolare come Dustin Brown, o un rovescio eccezionale come quello di Wawrinka (vediti gli highligths della finale del Roland Garros) piuttosto che l'armonioso  gioco di Djokovic che però vede i suoi picchi in grandi recuperi e scambi sfiancanti.

robyfederer
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4762
Member Since:
12 novembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
19
4 gennaio, 2016 - 19:32
sp_Permalink sp_Print

Allora io ritengo nole un campionissimo ed un fenomeno. per me rappresenta il maniera perfetta il tennis odierno incarnando il perfetto contrattaccante (che sia un muro di gomma credo sia oggettivo LOL). Contro avversari con cui non c'è paragone domina ed attacca perchè lo sa fare, mentre con gli attaccanti più puri esprime il gioco perfetto per lui. Inoltre anche io credo sia completissimo però che abbia una buona mano a rete mi permetto di dissentire, però sta migliorando molto comunque in quella zona.

Non vorrei tirargliela ma quest'anno potrebbe fare il grande slam anche se la stagione è bella piena e sarà comunque difficile, poi io personalmente spero vinca l'rg così magari arriva a wimbledon più scarico e ci sono più speranze per il mio re kiss. Giovani ci sono all'orizzonte (li avete citati tutti voi), ma non li vedo lontanamente ancora pronti ad esplodere. Se devo puntare su qualcuno spero in dimitrov che adesso o mai più vista l'età e kyrgios anche se ormai credo farà la fine di balotelli, anche se poi a sto punto gli augurerei più una carriera alla safin. Murray dopo l'operazione alla schiena si è involuto paurosamente, se torna ai livelli di wimbledon 2013 può dare fastidio a nole ma più su erba sulle altre superfici comunque favorito nole. Roger ormai negli slam non credo lo possa più battere paradossalmente credo abbia più chance agli us open (cemento veloce) che in una finale/semifinale a wimbledon visto il consumo dell'erba dopo 2 settimane, quindi campo più lento. Nadal è l'incognita del 2016. Tornerà ai suoi livelli?? Lo farà solo su terra e forse cemento lento (aus open e tornei americani di inizio stagione)? Boh. Wawrinka è il solito da one shot senza continuità. Gli altri top ten manco li nomino, il fatto che cilic abbia vinto uno slam è indegno. Mi piace solo nishi ma non credo farà mai il salto di qualità per vincere uno slam.

discorso campagna mediatica anti nole, sinceramente non lo so perchè non essendo sua fan io non leggo le cose che lo riguardano sinceramente. posso dire che a me non piace il suo gioco e l'atteggiamento in campo che ha lui e prima che iniziasse a dominare trovavo fastidiosissimo il suo box. Sul fatto che arrivando dopo il fedal (che è una non rivalità visto il gap mentale e tattico che ha roger nei confronti di nadal), abbia avuto più difficoltà a conquistare il pubblico penso sia vero. Credo però sia vero anche che abbia subito ottenuto i favori di chi era stanco del duopolio quindi non è che ha pareggiato la cosa però non gli è andata malissimo.

concludo dicendo che comunque è tra i grandi di questo sport e spero continui a far ben (senza battere i record del re però rofl).

 

 

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
4 gennaio, 2016 - 20:13
sp_Permalink sp_Print

gennj931 ha detto
Io mi sono appassionato al tennis da una decina d'anni.

Detesto il gioco di Nadal, mi piacciono molte cose del gioco di Federer che è talentuosissimo anche se come personaggio non mi fa impazzire, trovo armonioso il gioco di Djokovic e mi sta molto simpatico. 

Ma ragazzi potete scrivere tutti i pipponi del mondo, ma riuscira sempre ad infiammare uno stadio o un divano dinnanzi alla tv un giocatore spettacolare come Dustin Brown, o un rovescio eccezionale come quello di Wawrinka (vediti gli highligths della finale del Roland Garros) piuttosto che l'armonioso  gioco di Djokovic che però vede i suoi picchi in grandi recuperi e scambi sfiancanti.

A me Dustin Brown diverte, viene descritto dall'ambiente come un personaggio … e lo è, ha anche un gioco brillante … detto questo, per ora, stiamo parlando di un giocatore che come qualità è sotto di almeno tre categorie. Altrimenti non si spiega perché venga messo in campi secondari (a meno che non giochi con un top player). E non è una sola questione di vittorie perché ci sono giocatori di alta classifica che vincono, ma che rimangono sui campi secondari. Evidentemente non c'è richiesta (Novak lo mettevano sul centrale e nei serali anche quando non era tra i primi tre). Mi è capitato di vedere Brown anche in qualche challenger e ti assicuro che gli spalti erano abbastanza vuoti, rispetto anche a giocatori meno appariscenti … un motivo ci sarà.

Wawrinka a me piace, ha un gran talento. Detto questo non basta un bellissimo rovescio (forse il migliore ad una mano) per avvicinarlo a un talento come quello del serbo, che è totale. Non ho bisogno di vedere gli highligths di giocatori che conosco a memoria. Stan è un grande talento, ma non al livello del serbo. Il giocatore è valutabile sulla base di un bagaglio globale, non di un solo colpo.

Anche questa storia che se uno ha un bel rovescio ad una mano necessariamente è nell'elitè dei talenti è l'altra storia inventata … basti vedere Gasquet, talentuoso quanto vuoi, ma che rema dietro di tre metri dalla linea di fondo e fa passare la palla sulla rete quasi come un giocatore da terra battuta.

Poi la suggestione è sempre alta in questo sport. Personalmente ammiravo Wawrinka anche quando era un signor nessuno, top 20 e saltuario top 10 … aveva lo stesso identico talento, ma la stampa lo ignorava, anzi, lo criticava per supposta antipatia del personaggio.

Improvvisamente, da quando ha iniziato a vincere e da quando ha manifestato un rapporto di amicizia più palese con Federer, è diventato il beniamino dei giornalisti … e quindi del pubblico. Chissà perché ...

Che Djokovic abbia i suoi picchi in scambi stancanti lo dicono i telecronisti. Pensa che proprio nell'ultima finale del Masters un vecchietto di 34 anni, seppur fenomeno, vinceva nettamente la statistica degli scambi più lunghi, mentre Novak aveva il primato su quelli più corti. Pensa te ...

Indubbiamente scrivo pipponi, ma supportati da fatti, non da ipotesi romanzate. Se darai un'occhiata alle statistiche ATP negli ultimi anni ti accorgerai che Djokovic è tra i top players che fanno più punti vincenti. Se poi avessi la pazienza di "scorporare" da quelle assurde statistiche i vincenti fatti con il servizio, ti accorgeresti che ancor di più risulta quando il serbo faccia vincenti rispetto agli altri (quasi tutti dotati di un servizio più redditizio).

Anche le grafiche che passano in continuazione durante i match fanno vedere chiaramente come il serbo sia, insieme a Federer, il giocatore che più mette i piedi dentro il campo … e quando hai questi dati significa una cosa sola … che sei tu a fare il gioco e non ti limiti alla difesa. Del resto non si vince così tanto se non hai un gioco aggressivo. Sul cemento con la sola difesa ci fai la birra ...

Queste sono cose scientifiche, evidenti, che però vengono commentate o no a piacere, dal telecronista di turno. Per il resto c'è il gusto personale … e per carità, quello è legittimo

 

 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Bluex, NicksFactor, jaki2898, fool, Targaryen, edorf, Wasabi, jackdol, Going19, mentirosa, Manu
472 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364956

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account