Utente
20 aprile, 2015
Mancano solo quarantott’ore ore al secondo Slam dell’anno, come sempre il Roland Garros sulla terra rossa di Parigi, che ancora prima di cominciare entra già nella storia: sarà, infatti, il primo torneo del grande Slam senza Federer al via dal 1999. Roger, infatti, a metà pomeriggio di ieri ha comunicato con un post sulla sua pagina ufficiale facebook che non si sente ancora al cento per cento e per preparare al meglio i tornei su erba ( quelli su cui punti maggiormente) ha deciso di rinunciare al Roland Garros. Ovviamene il campione di Basilea ha aggiunto che non è stata una decisione semplice, si è detto dispiaciuto per i tifosi francesi ma anche ansioso di tornare a Parigi nel 2017.
Guardando all’albo d’oro del Roland Garros, si nota il grande dominio di Nadal che ha vinto nove delle ultime undici edizioni (dal 2005 al 2008 e dal 2010 al 2014), sempre quando è arrivato in finale. Gli altri due recenti vincitori sono due svizzeri, Federer e Wawrinka, col primo che trionfò nel 2009 battendo 3-0 in finale Soderling mentre Stan è il campione in carica, avendo sconfitto lo scorso anno Djokovic in finale in rimonta. Curiosamente, sia lo svedese che il serbo furono quelli che eliminarono Rafa dal torneo. Nadal ha superato il precedente primatista, Borg, che si era fermato a sei.
Poco fa è stato sorteggiato il tabellone principale dello Slam parigino. Col ritiro di Federer, Nadal è scalato al numero 4 e così è stato scongiurato il rischio che si incrociasse con uno dei primi tre già ai quarti. Tuttavia, lui e Djokovic, i due grandi favoriti, potrebbero scontrarsi nel turno successivo con Rafa che dovrà fare attenzione negli ottavi dove sulla carta ha Thiem e nel turno precedente Fognini contro cui di recente ha sofferto non poco.
Sorride, quindi, Murray ( ha un fondo schiena ultimamente )che prima della finale dovrebbe avere un Wawrinka non certo in forma, anche se nei quarti potrebbe capitargli Nishikori che molto bene ha fatto sia a Madrid che a Roma.
Cinque gli italiani presenti: oltre ai soliti Fognini e Seppi( reduce da buone prove a Nizza questa settimana, battuto soltanto nei quarti da Thiem), ci sono anche Bolelli, Lorenzi e Cecchinato.
Ecco i teorici ottavi di finale
Djokovic – Bautista Agut
Ferrer – Berdych
Nadal – Thiem
Goffin – Tsonga
Raonic – Cilic
Simon- Wawrinka
Nishikori – Gasquet
Isner – Murray
Tra le donne, invece, primatista ancora la Evert con sette Roland Garros vinti, il primo nel 1974 mentre tra le tenniste in attività primeggia Serena Williams con tre trionfi, il primo nel 2002 e l’ultimo l’anno scorso. Per lei la caccia al poker comincerà contro la Ribarikova per poi trovare teoricamente l’Azarenka nei quarti e la Kerber in semifinale. Dall’altra parte possibile semifinale Muguruza- Halep. Le azzurre in gioco sono l’eterna Schiavone ( vincitrice nel 2010), la Vinci, la Errani, la Knapp e la Giorgi, in dubbio fino all’ultimo per il mal di schiena che le ha fatto saltare gli ultimi tornei.
Ecco i teorici ottavi di finale:
Serena Williams – Ivanovic
Suarez Navarro – Azarenka
Kerber – Keys
Venus Williams – Bacsinszky
Vinci – Kvitova
Kuznetsova – Muguruza
Halep – Safarova
Errani – Radwanska
Il torneo sarà trasmesso da Eurosport, visibile sia su Sky che su Mediaset Premium oltre che su internet al sito eurosportplayer.it
Buon tennis a tutti!
Utente
13 gennaio, 2015
Quest'anno Nole ha un tabellone fantastico fino alla semifinale dove sulla carta dovrebbe trovare Nadal che invece ha un tabellone molto più complicato del serbo.
Buono anche il tabellone per Murray che quest'anno ha davvero l'occasione di arrivare in fondo.
Gli italiani (sia uomini che donne) per niente fortunati col sorteggio!
Utente
31 ottobre, 2015
Bigboj91 ha detto
Gli italiani (sia uomini che donne) per niente fortunati col sorteggio!
Diciamo che nel caso di Fognini dipende da lui; in condizioni "normali" uno come Granollers verrebbe divorato … purtroppo l'italiano non ha dato grandi segnali
Mi spiace soprattutto per Cecchinato, che sta facendo veramente bene, nell'ultimo periodo, ma continua a inciampare, a inizio torneo, contro giocatori forti. In due M 1000 è stato bloccato da Raonic, ora si becca Kyrgios (la vera mina vagante di questa edizione)
Admin
7 agosto, 2013
E' il mio torneo preferito in assuluto anche se scorso anno non l'ho quasi per niente seguito perchè capitò nei pieno di un periodo intenso
Quest'anno zero ma zero hype, spero che Godrena e qualche italiano mi faccia cambiare idea
Intanto Ceck è uscito con onore contro Kyrgios
Admin
7 agosto, 2013
Beh il tetto dipende, se è solo per la copertura e intorno lasciano tutto uguale (mi sembra che a Wimbledon sia così e non vorrei dire una cavolata ma forse anche a Madrid) in modo da non chiudere completamente il campo in quattro mura secondo me va benissimo.
L'impianto di illuminazione invece sarebbe sacrosanto, assurdo che nel 2016 uno Slam sia ancora in queste condizioni
Utente
31 ottobre, 2015
Mi sembra che sia stata fatta una conferenza stampa proprio per annunciare i prossimi lavori per la costruzione del tetto (dovrebbe essere pronto per il 2020) … era ora!
Sono d'accordo sul fatto che la cosa più scandalosa, finora, sia stata la mancanza dell'impianto di illuminazione.
È vero che le ore serali al Roland Garros non garantiscono grandi condizioni climatiche per disputare tanti match, ma almeno con un impianto si sarebbero potute terminare le tante partite che in questi anni sono state rimandate al giorno dopo … magari solo per un set, condizionando il torneo e, nel caso della semifinale, anche la vittoria per il titolo
Utente
6 agosto, 2015
mariomatt ha detto
Che stesa per Sara e Roberta, è già il più brutto slam della mia vita
Rischiamo di fare 5 su 5 con le donne eliminate al primo turno. Purtroppo Roberta è fuori forma del tutto e Sara ormai sembra in perenne parabola discendente visto che fine all'anno scorso perdeva con le big ma con quelle più deboli vinceva invece quest'anno non riesce a vincere con nessuno.
Utente
15 settembre, 2013
Roberta oggi sembrava una giocatrice di quarta categoria, totalmente scarica e fuori giri con il diritto. Capisco che possa essere stanca per le tante partite giocate, ma non sarebbe il caso di rivedere un minimo il programma ?
Per quanto riguarda Sara ormai penso che la sua carriera sarà così, ha già fatto troppo rispetto al suo potenziale.
Ma la Pliskova che si fa eliminare ? Questa ragazza ha tutto per essere tra le migliori, secondo me molto più della Muguruza, ma ha tenuta mentale a dir poco imbarazzante.
Gran bella prestazione di Rosol contro Stan, ci ho quasi creduto ad un certo punto. Lo svizzero comunque mi sembra molto meno concentrato e costante rispetto allo scorso anno, però è sempre una mina vagante non indifferente.
Dimitrov perde l'ennesima partita, ormai abbiamo capito che rimarrà un mediocre per tutta la vita.
Felicissimo per Brown e Verdasco che sono tra i miei giocatori preferiti
Utente
13 gennaio, 2015
Comunque da notare la mega gufata (o almeno è stata tentata!) fatta dai telecronisti di Eurosport che sostenevano che nel tabellone maschile sarebbe opportuno tornare ad avere solo 16 teste di serie perchè altrimenti i primi turni sono monotoni ed i big arrivano al terzo-quarto turno in scioltezza...Passa un'oretta ed ecco che ci si ritrova Murray sotto due set a zero con nonno Stepanek (dopo che già a momenti siamo andati vicini il defending champion)!!
Oggi ho seguito poco, giusto la prima parte di Murray-Stepanek fino alla sospensione ed i due match delle italiane che onestamente avrei tanto preferito non vedere! La Vinci è completamente fuori forma, mentre la Errani non sembra neanche più lei...
Utente
15 settembre, 2013
Bigboj91 ha detto
Comunque da notare la mega gufata (o almeno è stata tentata!) fatta dai telecronisti di Eurosport che sostenevano che nel tabellone maschile sarebbe opportuno tornare ad avere solo 16 teste di serie perchè altrimenti i primi turni sono monotoni ed i big arrivano al terzo-quarto turno in scioltezza...Passa un'oretta ed ecco che ci si ritrova Murray sotto due set a zero con nonno Stepanek (dopo che già a momenti siamo andati vicini il defending champion)!!Oggi ho seguito poco, giusto la prima parte di Murray-Stepanek fino alla sospensione ed i due match delle italiane che onestamente avrei tanto preferito non vedere! La Vinci è completamente fuori forma, mentre la Errani non sembra neanche più lei...
I cronisti di Eurosort sono dei gufi assurdi, poi li trovo molto meno competenti rispetto a quelli di Sky Sport e SuperTennis.
Utente
13 gennaio, 2015
Prima uscita importante nel tabellone femminile dove la Kerber saluta il torneo al primo turno sconfitta (meritatamente) dalll'olandese Bertens.
Prima gioia anche per i colori azzurri con la vittoria della Giorgi in due set sulla WC francese Lim e grande opportunità di andare avanti nel torneo, visto che al 2°turno troverà proprio la Bertens.
Al maschile Nadal ha fatto un allenamento contro l'australiano Groth che i campi in terra non sa neanche come sono fatti, mentre Murray è riuscito a spuntarla 7-5 al quinto set con Stepanek dopo che il ceco è stato anche a due punti dalla vittoria. In ogni caso grandissima partita di Stepanek che con il suo tennis brillante ha veramente messo in difficoltà il britannico giocando un match splendido con dei colpi spettacolari!!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
618 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn