Utente
9 settembre, 2013
La notizia televisiva della settimana è sicuramente la partenza stentatissima della dodicesima edizione di Reazione a Catena, il preserale di Rai 1 che ha visto un avvicendamento al timone da Amadeus (conduttore nelle ultime quattro edizioni) all'emergente Gabriele Corsi (al debutto alla conduzione di un quiz nella TV generalista).
Il debutto di lunedì 4 giugno ha visto RaC prevalere di stretta misura sul diretto competitor Caduta Libera (condotto su Canale 5 da Gerry Scotti), con un vantaggio di circa 400k telespettatori e 2 punti percentuali (3,7 M/22,1% contro 3,3 M/20,2%) evaporato nella seconda sfida di ieri sera, che a tutti gli effetti si è chiusa in sostanziale pareggio. Per confronto, un anno fa RaC aveva debuttato oltre 6 punti sopra CL (25,6% contro 19,2%) per poi DOMINARE il periodo di sovrapposizione: questo sia a inizio estate (35 sfide dirette fra il 5 giugno e il 14 luglio 2017, media finale a 26,24% per RaC e 17,02% per CL con un trend che verso fine stagione aveva assunto dimensioni tragiche per Canale 5 con sconfitte anche di oltre 13 punti) sia soprattutto a fine estate (9 puntate fra l'11 e il 19 settembre 2017, media finale a 25,23% per RaC e 14,55% per CL).
Caduta Libera è stato anche il quiz fra i 3 proposti quest'anno da Canale 5 che ha sottoperformato maggiormente: la stagione autunnale ha chiuso a 18,04% contro il 20,33% di The Wall in tardo autunno/inizio inverno e il 21,65% di Avanti Un Altro! in inverno e primavera. Ha colpito tanti di sorpresa la decisione di Mediaset di ricominciare con un'altra serie di CL dal 23 aprile in poi, mentre sono state annullate le due puntate in prima serata previste inizialmente da Publitalia per questa primavera (e invece sono andate regolarmente/andranno regolarmente in onda quelle di The Wall e Avanti un Altro! a tema VIP).
Rispetto a nove mesi fa è cambiato soltanto il conduttore di RaC, eppure un preserale che sembrava INTOCCABILE sta già vacillando sotto i colpi del diretto concorrente dopo due puntate (e se avrà modo di riprendersi, come probabile, è perchè Mediaset ha deciso di interrompere Caduta Libera a metà giugno anche in previsione di questo scontro, anche se la motivazione ufficiale è la concomitanza con i Mondiali di calcio).
Arriviamo quindi al dunque: secondo voi la figura del conduttore, all'interno di un format che è sostanzialmente immutato da undici stagioni, è così fondamentale da giustificare un calo di questo tipo in un programma tradizionalmente amatissimo dal pubblico medio del preserale solo perchè non c'è più Amadeus a presentarlo? O ci sono altre motivazioni a spiegare una sostanziale perdita di 10/12 punti percentuali fra settembre e giugno? La questione alza interrogativi piuttosto scomodi, perchè come sapete a settembre comincia la nuova edizione dell'Eredità e si vocifera che il sostituto definitivo del compianto Fabrizio Frizzi potrebbe essere addirittura Flavio Insinna (esecrato dal pubblico dopo l'affaire "nana di m*rda" e non a caso scarrozzato in diversi programmi appannaggio della stessa fascia di pubblico, in quella che mi è sembrata una chiarissima "operazione simpatia" in vista di questa transizione).
Discuss
Sì, ovviamente il cambio di conduttore è il motivo principale. Anche se devo dire che a me Corsi piace moltissimo. Ha lo stesso stile di conduzione di Amadeus, ma meno bonaccione e meno canonicamente "Rai 1" (già ieri l'ho sentito lanciare dei velatissimi shadini che mi sono piaciuti). E in più di Amadeus, ha anche la freschezza, non di conduzione - quella ce l'ha anche Amadeus - ma proprio come volto. Freschezza che si addice totalmente all'atmosfera del programma.
Spero che piano piano anche il grande pubblico riesca ad apprezzarlo e diventi un volto rassicurante della tv come lo è Amadeus (anche perché che palle leggere sempre critiche a qualsiasi novità della tv).
Urge secondo me anche qualche modifica al format. È tutto sempre troppo uguale. Forse quest'anno non volevano stravolgere troppo, visto già il cambio di conduttore, e non dico di eliminare l'Intesa vincente chiaramente, ma qualche gioco nuovo fra quelli iniziali si può sicuramente introdurre (possibilmente al posto del "Quando, come, dove, perché" che ho sempre trovato noiosetto).
Utente
7 agosto, 2013
Al netto di quanto ho potuto vedere penso che i motivi possano essere diversi:
1)Mauro, il campione di CL attuale, rappresenta l'archetipo più o meno di Claudio Annoni e quindi risulta abbastanza appetibile per il pubblico, che si appassiona alle sue vicende.
2)Corsi è alle prime volte in una fascia oraria del genere e infatti in queste prime puntate è ancora molto poco sciolto, lo vedo ancora troppo rigido.
3)Reazione a Catena si basa principalmente sull'affetto che il pubblico prova per le squadre e i campioni finora non è che abbian brillato poi così tanto. Serve di nuovo trovare la squadra che genera il social buzz.
4)Il gioco è rimasto sostanzialmente uguale da sette anni e, citofonare L'Eredità, la gente ha bisogno di innovazioni per non stancarsi. Ok, anche Caduta Libera bene o male è sempre la stessa roba ma guardare il punto 1 e 3.
Nicks Lannister
Utente
9 settembre, 2013
Per onor di verità devo aggiungere che guardando le charts degli ascolti dell'anno scorso non si può dire che la permanenza di nessun campione, o squadra campione, abbia particolarmente giovato agli ascolti dell'uno o dell'altro programma (neppure i mitologici "Tre di Denari", che sicuramente ebbero il merito di lanciare la prima parte della stagione di RaC ma apparentemente non furono rimpianti dal pubblico di Rai 1 tanto da corrispondere a un effettivo calo di ascolti - anzi, la settimana dopo il loro taglio ci fu pure un aumento sia in percentuale che in valore assoluto sulla precedente)
Utente
24 dicembre, 2017
Ho iniziato a seguire Reazione a Catena due o tre anni fa (era l'edizione che fu aperta dalle "Intese a distanza", con Amadeus conduttore) e mi sono appassionato immediatamente a questo gioco! Per quanto riguarda l'edizione appena iniziata, ho visto solo il finale della prima puntata, ma solo perché ultimamente guardo pochissima tv e mi sono dimenticato che era iniziato RaC
Ad ogni modo sono fondamentalmente tre gli elementi "chiave" della trasmissione:
- il conduttore (il pubblico deve abituarsi al sosia di Gabbani nuovo presentatore e lo stesso Corsi deve ancora sciogliersi del tutto - diamogli tempo!)
- le squadre (non è un mistero che una squadra dotata di potenziale "umano" per fidelizzare il pubblico [potenziale in quanto il programma è registrato] resti a lungo nel programma, e al momento non c'è ancora un terzetto che risponda a queste caratteristiche)
- il gioco (è più o meno come la Settimana Enigmistica in estate: non stanca mai, tanto poi quando terminano le vacanze, la riprendi in mano l'estate successiva...)
Mi permetto di aggiungere un quarto elemento curioso: da quest'anno sulla pagina FB ufficiale del programma non si possono più postare messaggi (si possono solo commentare i post di chi amministra la pagina, come ormai accade quasi dappertutto). Quello spazio era un vero e proprio "campo di battaglia" con i tipici leoni da tastiera che attaccavano i campioni di turno per i più disparati motivi ("Quella squadra ha parole più semplici all'Intesa", "Quei tre mi stanno antipatici", "All'ultimo gioco deve esserci la busta con la parola esatta come a L'Eredità, altrimenti posso pensare che la soluzione sia stata cambiata all'ultimo per far perdere la squadra" etc.) e coloro i quali difendevano la propria squadra del cuore, dando vita a scontri accesi. Molti altri usavano quello spazio in maniera decisamente più simpatica come una sorta di chat per provare a indovinare le parole, specialmente al gioco finale. Ad ogni modo, io seguivo tutte le puntate dando sempre un occhio alla pagina FB per sapere quali amenità erano state scritte (ho anche difeso un paio di squadre ingiustamente offese) e per provare a indovinare le parole, spesso azzeccando la risposta esatta
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Noir89
164 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46196
pesca: 33018
KassaD1: 26549
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Silvy
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386748
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22778
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn