Utente
14 febbraio, 2014
Ci stavo pensando e ho deciso di aprire un topic a parte. Non vi sembra strano che tutti i personaggi televisivi che vediamo nei maggiori talent (in questo post considero principalmente amici), siano tutti esteticamente d'impatto?
Quante volte guardando il nostro cantante preferito diciamo: "Ma quanto è bella/o?". Io stesso quando vedo Annalisa, Alessandra etc mi viene spontaneo affermarlo. Ora però ho un dubbio, se Mengoni, Fragola, Emma etc, non avessero il loro aspetto, ma fossero leggermente meno belli, avrebbero lo stesso seguito?
Mi spingo un po' più in la, sarebbero stati accettati nel programma? Cioè prendiamo ad esempio la classe di amici di quest'anno. Irama, Einar, Biondo, Emma, Carmen etc, sono decisamente tutti molto belli. Ora riflettendo un po', penso che qualche elemento meno d'impatto c'è stato nel corso degli anni, ma quanti? 1 su 10?
Non è che la folla cerca un "idolo" da adorare in tutte le sue forme? Estetiche, sentimentali, emozionali etc. Ma questo non va a discapito della musica? Si ama la musica o la persona?
Lascio qui sotto un sondaggio, e motivate la vostra scelta:
I cantanti che "amiamo" avrebbero lo stesso seguito se non fossero "belli"?
- No
- Si
Utente
14 febbraio, 2014
Qualcuno riesce ad editare il titolo e ad aggiungere un "che" prima di amiamo? Grazie
Io personalmente negli ultimi due anni mi sto appassionando molto alla musica indie in generale, e molti cantanti sono andato a cercarli su google solo dopo essere in fissa per molto tempo con le canzoni. Calcutta, Coez, Motta etc diciamo che non sono dei prototipi di teen Idol, ma funzionano. Forse è per questo che l'Itpop sta spopolando nell'ultimo periodo?
Sold out di concerti senza certificazioni, forse perché il rate di conversione di interesse tra una persona che ascolta (esempi) Chiara e/o Noemi, e una che si ascolta Calcutta o Bruniri Sas è forse ben diversa?
Ora non voglio generalizzare e neanche inserire troppi elementi nel minestrone, però penso che ci sia una linea ben definita che rappresenti la musica "immagine" come prodotto. Ed un altra che rappresenti solo la musica, facendo comparire tutto il resto solo in un secondo momento.
Utente
14 febbraio, 2014
Stefy87 ha detto
No ma sul serio?Se le persone che hai citato sono "belle" non so con che aggettivo definiresti una Charlotte Casiraghi o un Montrucchio ma io posso tranquillamente ritenermi la Charlize Theron della Brianza.
Davvero un gran commento, sensato e intelligente.
Se devo specificare, ecco un esempio di quello che intendo quando parlo di personaggi esteticamente d'impatto o meno:
Utente
14 febbraio, 2014
Risultato abbastanza eloquente, l'80% delle persone pensano che l'immagine dei nostri "idoli" sia stata fondamentale per delineare la loro carriera passata e presente. Senza di quella non si sarebbero affermati.
Simpatico che in tutto il forum ci sia stata una sola risposta (l'altra non la considero). Forse perché un po' tutti si vergognano ad ammettere di seguire dei meri prodotti commerciali, che si affidano a dei team per creare dei concept album, con basi già prodotte e testi già scritti. E penso che comunque non ci sia niente di male in tutto questo, io ne sono consapevole, ma non per questo smetterò di seguire alcuni cantanti che mi piacciono perché comunque ho sviluppato un legame affettivo.
Utente
7 agosto, 2013
Io personalmente guardo anche l'aspetto esteriore (sono superficiale lo so), comunque non li trovo tutti poi così belli quelli che hai citato sinceramente... Poi alcuni sono migliorati col tempo (tipo Alessandra) ma restano abbastanza nella media secondo me.
Detto questo, non voto né sì né no, perché dipende dal genere che fanno. Se fanno pezzi più dance, pop, dove magari c'è bisogno di qualche coreografia (anche in tour) o vestiti di scena un po' particolari sinceramente sì, mi aspetto un minimo di presenza.
Se fanno canzoni tipo Amoroso o Mengoni, allora non conta molto l'aspetto per quanto mi riguarda.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
23 dicembre, 2015
Gabriele1 ha detto
Se devo specificare, ecco un esempio di quello che intendo quando parlo di personaggi esteticamente d'impatto o meno:
Vabbè Annalisa nel 2011 era molto diversa da Annalisa nel 2018.
Se è stata presa nel programma nel 2011 era per la sua musica, poi ovviamente dal 2011 al 2018 è cambiata molto ed ha fatto piacere a tutti.
Ricordo i capelli lunghi rossi e la tutona e poi la frangetta e i capelli corti! Anche lo stesso Mengoni ai tempi non era come adesso, idem Emma, Alessandra etc
Bisogna distinguere il momento del talent e poi 8 anni dopo. Ovvio i ragazzi talent di adesso sembrano tutti più curati e sistemati.
Banned
7 agosto, 2013
ma tutti, non ce ne sta uno dei nostri beniamini che non e' partito come un mezzo spavantapassero (oddio adesso esagero, pero' capitemi); che poi con il tempo, i soldi, e l'esposizione al mondo dell'intrattenimento, si sono evoluti anche perche' diciamocelo, la bellezza conta (e conta ovunque!!).
Ma pure giorgia e la pausini, non solo cantanti recenti.
A parte che e' un trend che noto pure nelle persone normali in realta' .
Utente
7 agosto, 2013
Ti smonto subito il fatto che "Esiste la musica "estetica" e quella non estetica ma con contenuti" citandoti Sfera Ebbasta, che è brutto come la fame ma fa i tripli platini
Comunque dipende, per i cantanti uomini ed i cosiddetti teen idol ovvio che la bellezza è importantissima nella loro carriera mentre per le cantanti donne cambia molto poco. Annalisa è seguita anche per motivi non musicali, ovvio, ma una Alessandra, una Emma od una Francesca assolutamente no.
Nicks Lannister
Utente
7 aprile, 2018
Non penso sia la bellezza ad essere il quid in più per un cantante, piuttosto una riconoscibilità sia nell'aspetto fisico che nel carattere. Tra i vari talenti usciti da Amici credo si possa parlare di grande bellezza oggettiva per pochi, una su tutte Annalisa. In Alessandra ad esempio non ho mai visto tutta sta gran bellezza. E credo sia anche questo suo essere "bruttina", rozzetta e maschiaccio (soprattutto quando era ad Amici) abbia contribuito a farla amare. Emma la trovo più carina di Alessandra, ma il suo non sentirsi una figa ma anzi risultare camionista, i suoi look stravaganti, le frasi fatte, la "donna con gli attributi", le vicissitudini amorose la hanno portata al successo.
La domanda da fare sarebbe un'altra: se non conoscessimo lati caratteriali (della persona o del personaggio) e vicissitudini personali (veri o finte che siano) dei cantanti e ascoltassimo delle loro canzoni dai cd senza averli mai visti in faccia, li ameremmo ugualmente?
Utente
7 febbraio, 2018
Non è che siano tutti strafighi, poi è ovvio che quando diventano famosi c'è anche qualcuno dietro che cura la loro immagine e migliorano con il tempo
Diciamo che ad una bellezza nella norma deve corrispondere una personalità riconoscibilie.
Un esempio a livello mondiale è Ed Sheeran, non è un modello, ma ha quell'immagine di nerd superdolce che cattura.
Alla fine se metti una foto da figo sui social incuriosisci la gente, se ne metti una dove fai il cretino la fai affezionare.
Banned
7 agosto, 2013
Gabriele1 ha detto
Quante volte guardando il nostro cantante preferito diciamo: "Ma quanto è bella/o?". Io stesso quando vedo Annalisa, Alessandra etc mi viene spontaneo affermarlo.
wut? No, dai.
Che i 5 cantanti amiciani di quest'anno siano carini, ok, ma non ci allarghiamo.
Gabriele1 ha detto
Risultato abbastanza eloquente, l'80% delle persone pensano che l'immagine dei nostri "idoli" sia stata fondamentale per delineare la loro carriera passata e presente. Senza di quella non si sarebbero affermati.
Vabbe', ma andrebbe riformulata la domanda, altrimenti è ancora più scontato.
Scrivere 'avrebbero lo stesso seguito se non fossero "belli"', è un po' fuorviante.
Può portare a votare 'No' anche quelli che siano consapevoli possa essere fattore utile, ma non lo ritengano determinante.
Se io pensassi che Mengoni venderebbe un 33% in meno se fosse meno bello, sarebbe diverso dal pensare che non avrebbe potuto comunque affermarsi.
Simpatico che in tutto il forum ci sia stata una sola risposta (l'altra non la considero). Forse perché un po' tutti si vergognano ad ammettere di seguire dei meri prodotti commerciali, ...
Ma anche perché sia un discorso lunghissimo.
Che spesso possa aiutare, immagino sia ai più cosa anche troppo implicita per disturbarsi a scriverla, ed al contempo, come dice Sushi, dipende anche dal genere che facciano.
In più aggiungerei dipenda se siano cantautori od interpreti puri ecc. ecc.
Insomma, ribadisco, fare un quadro delle varie gradazioni, delle varie tipologie, sarebbe lungo.
Che ne so, nel caso della Molinari ho sempre pensato che nell' invitarla spesso a Sanremo facesse gioco il fatto che fosse un bel donnino. Ma pure la Scarrone, eh.
Però in generale non mi pare le cantanti italiane vedenti un minimo siano esattamente 'ste gran gnocche.
...che si affidano a dei team per creare dei concept album, con basi già prodotte e testi già scritti.
Ma chi?
Una dei pochi che oltre a non scrivere una nota in croce forse avrà scritto mezza strofa in vita sua, sarebbe proprio la Amoroso.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: BlueBlau, KassaD1, shadow, Edwynivan, TEBY, Going19, Manu, kikketta
638 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394647
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn