Utente
1 dicembre, 2019
Il discorso è molto "ad ampio respiro"...
Io i talent li seguo poco, magari solo la finale, e i reality magari neppure quella, quindi in quest'ultimo caso non so come si siano comportati, posso solo valutare l'impressione a pelle.
Ricordo che quando Ferdi vinse il GF, sentendolo un po' parlare, mi fece molta antipatia.
Quanto ad "Amici", ricordo un po' di disappunto per la vittoria di Gerardo Pulli, forse il peggiore tra quelli che avevo sentito. Mi dispiacque pure per la vittoria di Emma, ma solo perché molti anni prima avevo avuto modo di conoscere personalmente Loredana Errore, proprio partecipando ad un programma canoro in una TV locale (e la invitavo a non farsi illusioni... lei alla fine al successo c'è arrivata, anche se non è durato molto, io non ci ho nemmeno provato più di tanto).
Per quanto riguarda il mio amato Sanremo, nonostante quasi mai vinca la canzone che giudico la migliore (le eccezioni degli ultimi 20 anni potrebbero essere "Luce", "Angelo" e forse "Occidentali's Karma", oltre a "Fai rumore" che se la gioca), direi che l'unica vittoria degli ultimi due decenni che mi ha veramente deluso è quella di Povia: è vero che il Festival di Panariello c'erano diverse canzoni dal mediocre in giù, ma allo sprint finale si poteva "salvare la faccia" dando la vittoria assoluta ai Nomadi, vincitori solo della categoria Gruppi. Da notare che, in quella delle Donne, la tremenda canzone di Anna Tatangelo aveva scandalosamente prevalso su quella di Dolcenera.
Invece sono più volte rimasto deluso dell'epilogo della sezione dei "Giovani" o "Nuove Proposte". Ad esempio nel 2002, quando Anna Tatangelo (sì, sempre lei!) si mise in luce superando sul filo di lana la compianta Valentina Giovagnini: sono certo che, se fosse stata lei ad avere quella visibilità, la rivale sarebbe probabilmente rimasta una meteora, mentre lei avrebbe avuto una carriera piuttosto importante, almeno fino alla prematura scomparsa. Poi c'è il 2008: non che odiassi i Sonohra, ma francamente preferivo il bellissimo pezzo dei La Scelta, ai quali (proprio come alla Giovagnini) per poco non bastò il parere entusiasta della giuria di qualità. Infine il 2014, quando Rocco Hunt ebbe la meglio nonostante fosse, secondo me, l'unico "inutile" di una finale che lo vide sfidare The Niro (il mio preferito), Zibba e... Diodato.
Utente
24 dicembre, 2017
Olimpico85 ha detto
Ecco Toppetta mi ha ricordato della vittoria della Villa che fu cacciata a furor di popolo dopo poche puntate in quanto parecchio antipatica e poi miracolata dalla Ventura. Io in quell'edizione avrei fatto vincere Miriana già solo per essere andata contro il gruppetto di Malgioglio di cui la stessa Villa faceva parte e che provò a tenere il pallino del gioco (da lì partì il famoso video delle nomination della Fusco).
Anch'io avrei fatto vincere Miriana quell'anno E ancora ricordo le nomination di Lisa con i "sortefugi" di Malgioglio e compagnia bella.
Per quanto riguarda la F2 di X-Factor 8, l'errore grave secondo me fu quello di presentare Madh nella fase delle audizioni come un banale clone di Mengoni, tanto che nelle prime puntate del live fu sempre uno dei meno votati; a fatica risalì esibizione dopo esibizione arrivando inaspettatamente a un passo dal trionfo... Lorenzo, al contrario, come avete detto voi, visse praticamente di rendita (sebbene col senno di poi, io abbia apprezzato il suo percorso discografico, specialmente quello più recente). Un'altra narrazione magari avrebbe potuto dare esiti diversi alla competizione...
Tornando a Sanremo, aggiungo: la Minetti nel 1998 (avrebbe meritato Antonella Ruggiero), gli Avion Travel nel 2000 (canzone meravigliosa, ma quel Festival l'avrebbero meritato Irene Grandi o Gerardina Trovato), i Matia Bazar nel 2002 (era giusto che lo vincesse Alexia), Povia nel 2006 (io avrei premiato gli Zero Assoluto), Carta e Scanu (ma viste le alternative in F3, forse è stato meglio così), Emma nel 2012 (ma solo perché La Notte è una delle canzoni più belle in assoluto degli anni 2010... e già mi immagino la lotta per averla nella schedina qualora la prossima edizione di Best Track Of dovesse essere dedicata al decennio appena trascorso), Il Volo nel 2015 (avrei decisamente preferito Nek), la coppia Meta-Moro nel 2018 (meglio Lo Stato Sociale).
Utente
10 agosto, 2016
Toppetta ha detto
- Per quanto riguarda la F2 di X-Factor 8, l'errore grave secondo me fu quello di presentare Madh nella fase delle audizioni come un banale clone di Mengoni, tanto che nelle prime puntate del live fu sempre uno dei meno votati; a fatica risalì esibizione dopo esibizione arrivando inaspettatamente a un passo dal trionfo... Lorenzo, al contrario, come avete detto voi, visse praticamente di rendita (sebbene col senno di poi, io abbia apprezzato il suo percorso discografico, specialmente quello più recente). Un'altra narrazione magari avrebbe potuto dare esiti diversi alla competizione...
- Povia nel 2006
- sì Madh ai nastri di partenza era addirittura il numero 3 del team di Fedez (anche Leiner partiva davanti a lui)
- caspita è vero. Probabilmente quella è la vittoria più inspiegabile di sempre in assoluto (ok, "risarcimento" per l'anno prima, ma QUELLA canzone lì dai...)
Utente
20 maggio, 2018
Sebbene ci siano diversi vincitori da me non graditi, le vittorie che trovo indigeste sono quelle di Amici poiché vincerlo ha un peso non indifferente anche sulla carriera futura.
Non ho digerito le vittorie di Irama e Alberto per le modalità con le quali ce li hanno portati.
Altra vittoria non digerita è quella di Federico su Irene a Bake Off.
Utente
7 agosto, 2013
Questi i principali:
Amici: Ivan, Federico, Alessandra, Gerardo su tutti (ma in realtà mi hanno soddisfatto davvero credo solo Denny, i Kolors e Gaia)
GF: Ferdi, Mauro e Sabrina. Ma tanti fra l'indifferente e l'antipatico, non proprio indigesti.
Isola: Raz. Vedi GF.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ferdi, Milo, Mauro Marin e Sabrina al GF; Alessia Macari al GFvip; Fragomeni, Degan e Maddaloni all'Isola; Virginio, Gerardo, Sergio, Andreas e Alberto ad Amici; Erica e Simone a MasterChef; Aram Quartet e Soul System a X Factor; Carlo e Federico a Bake Off; Filiberto a Ballando; Gli sportivi e I coinquilini a Pechino Express.
A distanza di anni quello che forse mi rimane più indigesto di tutti credo sia Milo, ma anche Marin, Erica, Federico e Raz non mi scenderanno mai mai.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: KassaD1, kikketta
336 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389342
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn