Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Invertiamo i "vincitori" di Amici e XF
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
1
12 novembre, 2018 - 11:01
sp_Permalink sp_Print

Facciamo finta di trovarci in un universo parallelo nel quale gli artisti di maggior successo delle varie edizioni di Amici (considerando solo l'era "moderna") e XF siano nel programma opposto.

Facendo dei paragoni edizione per edizione (e mettendo a confronto quelle della stessa annata), andiamo ad analizzare quello che secondo noi sarebbe successo.

Vado a ritroso:

 

- Amici 17 (Irama) vs XF11 (Maneskin): Irama negli UU di Fedez avrebbe certamente fatto un buon percorso ma non credo proprio fosse materiale da vittoria e forse nemmeno da finale. I Maneskin avrebbero senza dubbio vinto Amici

- Amici 16 (Riki, Federica Carta) vs XF10 (Roshelle): Riki negli UU di Arisa sarebbe durato al massimo due puntate, la Carta con Fedez credo finalista. Roshelle ad Amici in finale, seppur non abbiano mai saputo gestire cantanti del genere

- Amici 15 (Sergio Sylvestre, Elodie) vs XF9 (Giò Sada, Urban Strangers): Sergio negli UU di Mika credo avrebbe ottenuto al massimo una semifinale, Elodie negli Over di Elio serissima candidata alla vittoria. Giò Sada ad Amici avrebbe fatto un percorso à la La Rua, mentre gli Urban secondo me avrebbero assolutamente vinto il programma

- Amici 14 (The Kolors, Briga) vs XF8 (Lorenzo Fragola, Madh): i TK nei gruppi di Morgan avrebbero beneficiato di ottime assegnazioni e sarebbero stati sicuramente almeno tra i finalisti, Briga negli over di Mika sarebbe stato una versione "potenziata" di Diluvio e non escludo una semifinale. Lorenzo Fragola in finale ad Amici, ma non so se vincitore in quanto il boost dell'audizione ad XF è stato findamentale in chiave esito finale, Madh eliminato poco prima della semifinale

- Amici 13 (Deborah Iurato, Dear Jack) vs XF7 (Michele Bravi, Violetta Zironi): Deborah nelle UD di Mika, semifinalista o finalista ma non vincitrice, Dear Jack nei gruppi di Simona e secondo me finalisti certi. Oltretutto, Alessio da solo (negli UU) avrebbe senza dubbio vinto. Michele ad Amici avrebbe sicuramente avuto la possibilità di far emergere le sue doti umane e televisive grazie ai pomeridiani e questo lo avrebbe spinto parecchio, ma dal lato artistico non avrebbe avuto le perfette assegnazioni di Morgan che sono state la vera chiave del suo successo. Quindi per lui non credo in una vittoria finale ma vedo al massimo una semifinale. Violetta è difficile da analizzare, perché avrebbero potuto trattarla alla stregua di una Valentina Ploy o di una Federica Carta. Tra i due estremi, propendo maggiormente per quest'ultima opzione

- Amici 12 (Moreno) vs XF6 (Chiara Galiazzo): maestro del freestyle, il Donadoni non avrebbe potuto mostrare queste doti nello show di Sky, indi per cui direi percorso in stile Loomy (si assomigliano pure!) ma meno bravura nella scrittura rispetto al rapper di Arisa. Chiara ad Amici l'ho sempre vista come una Loredana e quindi tantissimi complimenti fin dall'inizio e la sensazione di trovarsi ogni volta di fronte all'ospite internazionale della puntata ma poi vittoria finale che manca

 

*due precisazioni:

- ipotizziamo che i concorrenti di Amici esaminati siano entrati ai Live di XF. Mi spiego meglio: un Riki difficilmente sarebbe stato scelto da Arisa per la sua squadra, ma prendiamo in oggetto l'ipotesi che i concorrenti siano automaticamente nella squadra dei Live corrispondente alla loro età

- quando "mandiamo" una band ad XF (come ad esempio per i Dear Jack) facciamo finta che già in quell'edizione ci fosse l'apertura ai gruppi strumentali, altrimenti non sarebbe valutabile

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
12 novembre, 2018 - 11:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Credo che per il solito discorso del target la cosa sia davvero difficile da analizzare. X Factor è (stato?) un programma un po' più aperto a generi musicali diversi, sacrificando spessissimo il potenziale discografico dei cantanti più pop e acchiappa-ragazzine-urlanti. Ad Amici, eccetto rari casi come i The Kolors, lo stereotipo di cantante adatto a vendere tantissimo per un anno o due è sempre andato molto, molto forte.

Anche i percorsi all'interno dei programmi contano tantissimo, soprattutto ad X Factor. Chi può dirlo, anche un Irama a X Factor avrebbe potuto vincere, se accompagnato con un percorso nelle sue corde, così come i Maneskin avrebbero potuto floppare ad Amici con assegnazioni banali. 

Non seguendo Amici, posso fare il discorso solo sul "se i vincitori/famosi di Amici fossero andati a X Factor" perché non conosco/capisco molte dinamiche e non ricordo chi siano stati i coach/giudici/professori/chiunquecisiastatoaiuto nelle varie edizioni, quindi:

Amici 17 vs XF11: Gli under li aveva Fedez, quindi Irama avrebbe anche faticato a entrare, conoscendo l'avversione di Fedez verso i rapper concorrenti nelle sue squadre. Se fosse entrato, credo sarebbe stato comunque ben indirizzato, arrivando anche come finalista al posto di Samuel.

Amici 16 vs XF10: Riki sarebbe stato eliminato subito, se non proprio segato ai bootcamp da Arisa, che per nostra fortuna (il pubblico generale non sarebbe d'accordo, ma io continuo a difenderla a spada tratta su questa cosa) non ama quel genere di cantante davvero, davvero banale. Federica Carta avrebbe molto probabilmente dovuto rimpiazzare Caterina come "quota musicista", quindi sarebbe andata sicuramente bene. Non so di quanto perché non la conosco tantissimo, ma questo genere di concorrente è solitamente apprezzato a XF.

Amici 15 vs XF9: Credo che se gestito bene, Sergio sarebbe stato l'ultimo UU rimasto di Mika. E quando si parla di Mika è proprio quel "se gestito bene" il problema. Elodie sarebbe andata piuttosto avanti, ma Giosada e Shorty all'epoca erano amatissimi, quindi non saprei proprio. Sarebbe dipeso tutto dal percorso di Elio, le qualità per arrivare in finale le avrebbe pure avute.

Amici 14 vs XF8: Credo che i The Kolors con Morgan sarebbero andati avanti, perché musicalmente sono capaci e originali. Avrebbero sicuramente rafforzato un team debolissimo in partenza. La finale sarebbe stata plausibile. Briga meh, ad Amici credo sia stato così apprezzato anche per il carattere, senza poter mostrare quello avrebbe fatto qualcosa? Non saprei. 

Amici 13 vs XF7: Deborah non credo sarebbe andata molto avanti, la vedo come simile a Roberta Pompa quanto a percorso/genere, e poi c'era Mika, che è stato in grado di affossare due plausibili bombe come Valentina Tioli e Gaia Galizia, quindi siamo sempre lì. I Dear Jack sono un'incognita, probabilmente sarebbero stati tra i gruppi di punta della categoria, però quell'edizione è stata talmente assurda che boh. 

Amici 12 vs XF6: Moreno nella squadra della Ventura non credo sarebbe stato valorizzato, e non credo nemmeno l'avrebbe preso. Prima di Ics a X Factor c'era una sorta di paura di portare rapper nei talent, e mentre Morgan ha avuto il coraggio di farlo, penso che con la squadra che si ritrovava, la Ventura non avrebbe fatto il "grande passo".

Amici 11 vs XF5: Ho dovuto cercare il vincitore dell'edizione e poi ho capito il perché non lo ricordassi. E no, non lo conosco quindi non saprei dire molto, però gli UU di Morgan erano deboli, quindi chissà sadida

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
3
12 novembre, 2018 - 12:43
sp_Permalink sp_Print

Riguardo ai Maneskin ad Amici senza dubbio non avremmo conosciuto gli altri membri della band, emersi grazie ai daytime di XF.

Però Damiano avrebbe avuto ancor più screentime

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, fool
300 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360557

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account