Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
La stagione televisiva 2022-2023 è la peggiore della storia?
thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
1
20 giugno, 2023 - 14:08
sp_Permalink sp_Print

Col termine del'Isola dei famosi ieri sera è ufficialmente finita la stagione televisiva 2022-2023. I programmi che ci hanno accompagnato, però, sembra siano TUTTI incappati in stagioni di stanca.

Bake Off 10: Il crollo era ormai inizato da molte stagioni (probabilmente dopo l'iconicissima stagione 7), ma questa stagione ha suscitato così poco interesse da non avere nemmeno una sezione di forum dedicata. Sono dovuto andare su WIKIPEDIA per ricordarmi di chi c'era in gara, diamine.

Amici 22: Amici è sempre Amici e i casuals che gradivano hanno gradito ancora, però ho avuto la sensazione del "giocattolo rotto" per tutta la stagione. E' stato il NULLA a livello discografico, a parte Angelina che è riuscita a incanalare la spinta del "vincitore di canto". La vittoria di Mattia è stata già riconosciuta come poco meritata da buona parte del pubblico, che ha intravisto in Isobel e Angelina i veri talenti dell'edizione, e c'erano tutti i modi per impedirla. Il meccanismo ideato ad Amici 20 è già andato in stanca, tutto molto sbrigativo in fasi cruciali della gara e molto pubblico ha iniziato a gridare al "complotto".

Ballando con le stelle 17: Edizione macchiata dallo "scandalo" della vittoria di Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca, prima eliminati per infortunio, poi ripescati e inspiegabilmente usciti vincitori nonostante un percorso molto più "facilitato" rispetto ad altri. Ascolti in valori assoluti peggiori della storia;

Festival di Sanremo 2023: Ascolti migliori della storia recente, sì, ma qualità musicale riconosciuta da molti come inferiore rispetto alle passate edizioni; ovviamente non può essere considerata molto come "edizione di stanca", però buttiamolo nel calderone;

Grande Fratello VIP 7: Nemmeno il tempo di iniziare, che si ha un gigantesco scandalo, cioè il caso Bellavia che ha fatto parlare molto; il cast attira poco e si rivela tra i peggiori della storia dal punto di vista umano. Durata abnorme, che non aiuta per nulla la sanità mentale dei concorrenti, e, come ciliegina sulla torta, la "sfuriata di Piersilvio" che mette un freno a ogni minimo elemento trash e fa squalificare Edoardo Donnamaria e Daniele Dal Moro.

Il Cantante Mascherato 4: Edizione più o meno in linea con la precedente, considerata dal Qualitiel il peggior progamma della storia recente per un motivo. Poco interesse generale;

Il Collegio 7: Edizione probabilmente uccisa in partenza dalla precedente, che già aveva rotto il giocattolo presso il grande pubblico per un cast di bassissimo livello e per il ripetersi dei soliti meccanismi. I nuovi cambiamenti, però, non hanno attratto nessuno, prolungando (e peggiorando) la stanca del format nonostante un cast migliore;

L'Isola dei Famosi 17: Non saprei nemmeno cosa dire visto il mio nullo interesse verso quest'edizione del programma, tra le peggiori di sempre. A quanto ho potuto intuire dalle vostre letture, il fandom del fantomatico Zoo di Mazzoli ha deciso ogni eliminazione, giusto? Che tristezza.

Masterchef 12: Edizione più piatta della storia a livello di editing, dove la vittoria di Edoardo era stata pronosticata da TUTTI al giorno 1. Edizione poco interessante sotto molti punti di vista, cast poco caratterizzato in fase di editing probabilmente.

Pechino Express 10: Seguo da poco il programma, mi sono interessato solo alle ultime due edizioni che sono finite su Sky, ma in generale la scorsa edizione mi era sembrata MOLTO meglio di questa; in generale, però, questa non la stroncherei.

Tale e Quale Show 12: Edizione in cui è sembrato palese l'intento di spingere Antonino, e molto, molto meno interessante della precedente che aveva dato un po' di linfa vitale al format.

X Factor 16: Edizione migliore della precedente, a livello di giudici e cast, ma che sembrava comunque un campanello d'allarme di una possibile chiusura del format, poi non avvenuta.

In conclusione, devo dire che ho la sensazione di un'annata storta per tutto il mondo televisivo, dopo che alcune edizioni recentissime di questi programmi erano state di altissimo livello, già l'anno scorso o due anni fa. Secondo voi, è stata la peggiore annata della storia dei programmi TV?

Ma vi chiedo altro; è stata solo un'annata storta, o vedete una più grande crisi del format dei reality e talent che dovrebbe continuare? Quali programmi riusciranno a rimettersi in pista e quali continueranno il loro declino?

Discuss!

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9597
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
20 giugno, 2023 - 14:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Se consideriamo la stagione televisiva come iniziante da Settembre ci sarebbe ancora il ritorno di Temptation Island da giudicare, ma a sommi capi sì, direi che è stato un bel disastro sotto tutti i punti di vista. Il problema è che non saprei nemmeno a cosa imputarlo perchè è proprio il mezzo televisivo in generale che sembra depresso. Già da Aprile i canali della tv generalista hanno iniziato a proporre repliche anche di serie tv e sceneggiati, fenomeno che è stato segnalato da lettori di Sorrisi e Canzoni e da mia mamma lol
Maria (anche per il lutto di Costanzo, immagino) ha chiuso baracca e burattini due mesi prima del previsto praticamente. 

In stagioni televisive precedenti ogni sera ero fisso sul divano perchè c'era sempre qualcosa che attirava la mia attenzione, ogni giorno. Quest'anno ho avuto praticamente dei mesi di nulla in cui magari guardavo la tv una sera massimo a settimana. Ho iniziato a rivalutare Twitch rofl

Il problema è che non saprei spiegare il motivo, forse dopo il periodo pandemico dal 2022 abbiamo capito che non ci importa più nulla della televisione e vogliamo evitarla a tutti i costi? sadida

 Nicks Lannister

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16407
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
20 giugno, 2023 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

Si , effettivamente é stata una stagione disastrosa, personalmente salvo solo pechino express di cui ho trovato gradevole anche questa edizione, x factor che secondo me ha avuto una delle edizioni migliori degli ultimi anni (seppur con ascolti sempre bassi, ma comunque in crescita) e Sanremo che secondo me non ha avuto affatto un calo di qualità ed è rimasta in linea con le buone edizioni di Amadeus. 

Per I reality e i talent di canale 5 invece proprio stagione da dimenticare, il gf perché dopo il caso Bellavia ha avuto un tracollo enorme, edizione noiosa dominata dalle coppie; Amici non è da stroncare ma comunque urgono novità o cambio meccanismo e l'isola davvero una delle edizioni più brutte di sempre anche a causa soprattutto del cast deboluccio, per non parlare dei vincitori di questi programmi , uno peggio dell'altro. 

Speriamo bene per temptation, i vari promo sembrano promettere bene

step88
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
20 giugno, 2023 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi, Masterchef 12 secondo me non ha deluso affatto le aspettative. 

Livello molto alto di tutti i concorrenti, e il vincitore non era scontato. Io sono rimasto sorpreso alla vittoria di Edoardo, credevo avessero più possibilità Bubu o Hue. 

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
20 giugno, 2023 - 16:20
sp_Permalink sp_Print

Temptation Island tornerà sì in onda quest'estate ma dopo un anno di stop e dopo 2/3 edizioni accolte già tiepidamente. Segnale che anche questo format non è che sia sanissimo. 

L'altra sera mi sono imbattuto in un nuovo programma di Real Time, Case a prima vista mi pare che si chiamasse. Ho cercato i giudici, così, per sfizio, su Instagram e ho visto che hanno tipo meno follower di me. Cosa vuol dire questo? Niente. Però questo episodio mi ha fatto ripensare con tenerezza a quando ci bevevamo tutto. Complice l'avvento del digitale, abbiamo vissuto un decennio di 'bulimia televisiva' in cui la FOMO ci faceva tenere sempre il telecomando in mano. Ora, complici anche i social che hanno abbassato ulteriormente la nostra capacità di concentrazione, portandoci a chiedere contenuti sempre più brevi che un TikTok è lì apposta per fornirci, siamo stufi di passare le serate con un occhio alla tivù e uno su Twitter.

Del resto, non ci sono soldi. Non ci sono soldi per gli artisti, per i professionisti, per i format, per gli autori, per le redazioni. E non mi stupirebbe vedere il cavallo di viale Mazzini sostituito con questa statua di simpsoniana memoria.

I just don't have it. Le tasche sono vuote, la festa è finita. Ed è quasi surreale che la morte di Berlusconi sia capitata proprio ora, all'apice di questa crisi sociale, economica, culturale, che interessa l'intero comparto televisivo. 

E quando c'è crisi, si prova a risparmiare. E si tentano economie di scala. In questo senso, si investe quel poco che si ha su una vacca grassa e la si spreme all'inverosimile: Sanremo. Sanremo e tutte le altri rete spente. Sanremo con la Ferragni. Sanremo con Fiorello. Sanremo con Morandi. Sanremo con tutti i content creator schiarati. Sanremo dalle 20 alle 3 di notte. Sanremo per cinque giorni ma anche sei, con zia Mara e con il Dietrofestival. Ma la quantità, si sa, non è qualità. E presto (magari già a febbraio 2024, complice la nuova dirigenza) non mi stupirebbe vederci rigettare anche il Festival.

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11481
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
20 giugno, 2023 - 19:08
sp_Permalink sp_Print

Pensavo di essere io che mi ero stancato dei reality e della TV in generale, invece leggere l'OP con tutta quella sfilza di programmi caratterizzati da cringe, noia e vincitori sbagliati fa impressione deadbanana

Non so se sia stata la stagione peggiore di sempre in assoluto ma sicuramente lo è stata per Mediaset. Isola e GF Vip andati avanti tra il disinteresse TOTALE di chiunque non facesse parte dei vari fan club, ascolti a picco, dinamiche trite e ritrite e soprattutto forzate, risse e forconi sui social per ogni stupidata e così via non hanno aiutato.

A me, personalmente, non sono dispiaciute le stagioni di Pechino e di Masterchef. E' chiaro, tuttavia, che entrambi i programmi siano ben oltre il picco di popolarità che li ha contraddistinti in passato. Immaginate avere una concorrente del calibro della Pellegrini qualche anno fa, sarebbe venuto giù internet.

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6471
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7
20 giugno, 2023 - 22:08
sp_Permalink sp_Print

Tolto il Collegio e il Cantante Mascherato (che considero una costola di Ballando con le Stelle), son tutti programmi a doppia cifra di anzianità. I programmi Mediaset, poi, hanno una durata eccessiva, facendo annacquare l'intera esperienza di visione. Ho difficoltà a ricordare addirittura i volti di chi ha preso parte al GF o ad Amici.

Avatar
kiko13
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3940
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
20 giugno, 2023 - 23:56
sp_Permalink sp_Print

Io quest'anno ho visto solo Pechino Express e posso dire che è stata una bella edizione, soprattutto con un finale non scontato con la lotta tra gli italoamericani e i novelli sposi. 

Per il resto il nulla più totale: non ho guardato molto amici per la delusione dell'edizione precedente. Ho visto le prime puntate del gfvip ma dopo lo scandalo Bellavia ho smesso, ma già dall'edizione scorsa ho mollato la presa con Alfonso e Company. Stessa storia per l'isola, cast noioso, conduzione che dopo un po' a me pesa e la presenza di Papi non ha aiutato.

Mi faccio una domanda: ormai i format dell'isola e del gfvip hanno stancato, hanno difficoltà a trovare veri vip e allora perché non rifare la talpa come una volta, dove non serve avere veri vip e il format è veramente forte?

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
21 giugno, 2023 - 11:02
sp_Permalink sp_Print

Il problema grave è l'assenza ormai da molti anni di un nuovo titolo "crack", che porta in qualche modo a ricicciare all'infinito quello che già c'è. All'estero questa cosa si è vista un po' con il Mascherato, che comunque sta dimostrando meno staying power di quello che si poteva pensare e in ogni caso noi abbiamo mandato in rianimazione nel giro di quattro stagioni (ma bastavano le prime due).

Purtroppo mancano la voglia, il margine e soprattutto i soldi per sperimentare, soprattutto su progetti che rappresentano un salto nel buio nei confronti dell'usato sicuro (vedi anche imminente ennesimo riciclo della Pupa). Non so davvero come possa cambiare questa situazione nel breve periodo sadida

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9597
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
21 giugno, 2023 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Il problema grave è l'assenza ormai da molti anni di un nuovo titolo "crack", che porta in qualche modo a ricicciare all'infinito quello che già c'è. All'estero questa cosa si è vista un po' con il Mascherato, che comunque sta dimostrando meno staying power di quello che si poteva pensare e in ogni caso noi abbiamo mandato in rianimazione nel giro di quattro stagioni (ma bastavano le prime due).

Purtroppo mancano la voglia, il margine e soprattutto i soldi per sperimentare, soprattutto su progetti che rappresentano un salto nel buio nei confronti dell'usato sicuro (vedi anche imminente ennesimo riciclo della Pupa). Non so davvero come possa cambiare questa situazione nel breve periodo sadida  

Ma il problema secondo me non è neanche quello, quasi ogni paese ha uno o più programmi storici che sono una garanzia del palinsesto (o comunque lo sono stati per anni). Le complicazioni sorgono quando in questi programmi ci metti dei cast tremendi che sembra davvero che hai fatto il casting tanto perchè dovevi farlo. 

L'Isola, per esempio, non piace non perchè va in onda ormai da 20 anni ma perchè la gente che ci viene mandata sopra è terribile e non ha niente da dire. Ne discutemmo su come bisognerebbe incominciare a coinvolgere di più gli influencer, anche giovanissimi, in queste dinamiche televisive per provare ad attrarre un po' di pubblico nuovo ma a quanto pare solo in radio fanno cambiamenti generazionali e quindi ciao 

 Nicks Lannister

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45097
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
21 giugno, 2023 - 15:19
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Ma il problema secondo me non è neanche quello, quasi ogni paese ha uno o più programmi storici che sono una garanzia del palinsesto (o comunque lo sono stati per anni). Le complicazioni sorgono quando in questi programmi ci metti dei cast tremendi che sembra davvero che hai fatto il casting tanto perchè dovevi farlo. 

L'Isola, per esempio, non piace non perchè va in onda ormai da 20 anni ma perchè la gente che ci viene mandata sopra è terribile e non ha niente da dire. Ne discutemmo su come bisognerebbe incominciare a coinvolgere di più gli influencer, anche giovanissimi, in queste dinamiche televisive per provare ad attrarre un po' di pubblico nuovo ma a quanto pare solo in radio fanno cambiamenti generazionali e quindi ciao   

Però i cast funzionano se li usi bene mentre noi potremmo avere pure 20 veri vip in un reality ma li ritroveremmo alle prese sempre con le solite dinamiche che gli autori preparano con mesi di anticipo a partire dalle ship di cui Signorini sembra non saper fare a meno.

Il problema dei reality Mediaset per me continua a stare anche nel fatto che c'è totale disgiunzione tra ciò che succede nel live (GF) o daytime (Isola) e ciò di cui invece si parla nelle prime serate tanto da sembrare di vedere due programmi diversi che si ricongiungono nel momento delle nomination in cui vengono tirate fuori motivazioni che solo chi segue il programma nel corso della settimana riesce a comprendere (quindi non Signorini, Blasi e opinionisti vari).

Comunque a mio avviso ad esempio i cast della scorsa Isola e dello scorso GF comunque hanno funzionato mentre quello dell'isola di quest'anno non ha proprio offerto nessuno spunto narrativo tanto che alla fine le uniche dinamiche di cui si è parlato in ogni puntata sono state Helena vs tutti e Nathaly vs tutti.

In generale poi c'è sempre il problema della durata eccessiva del programma e del doppio appuntamento settimanale ma ne abbiamo già parlato in passato.

Amici invece continua a sopravvivere ma ormai a mio avviso non è più da considerare un talent ma uno show con i suoi punti fermi ormai da venti anni e poi se qualcuno fa successo buon per la Defi che può mettersi al petto l'ennesima medaglietta.

Per Ballando invece nell'ultima edizione c'è stata una netta virata verso il pongoregolamento e il trash sebbene Milly non abbia il coraggio di andare fino in fondo lasciando il programma in un limbo tra i puristi che vorrebbero un ritorno al passato e coloro che invece vorrebbero ancora più show.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

tlc79
Utente ORO

Utenti -1
Forum Posts: 926
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
21 giugno, 2023 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

Si decisamente la peggiore stagione di sempre 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Evil, Alessandra92, fool, Shadow, Gabbo, thatdamngigi, Manu, OffT, TrediciMotivi
213 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365125

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22499

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account