Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Le donne vincono meno degli uomini: ma quanto e perché?
Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
21
17 aprile, 2019 - 22:42
sp_Permalink sp_Print

Per quanto riguarda l'Isola ai tempi della RAI, io ricordo gli sforzi che fece la Ventura per portare una donna al trionfo dopo che le prime due edizioni erano state vinte da uomini: già nella seconda edizione sostenne molto Antonella Elia; nella terza edizione obbligò praticamente le naufraghe a fare "squadra" nonostante la Santarelli e la David non sopportassero la Elmi (e alla fine la spuntò Lory Del Santo); nella quinta e nella sesta edizione Simona parteggiò in maniera abbastanza palese per le due vincitrici Villa e Luxuria (in particolare a favore della prima, per cui la Ventura si prese tante critiche sul web).

Ancora una volta, credo che (almeno in parte) una conduzione influente abbia avuto... influenza sull'esito del gioco! Anche perché molto spesso le vittorie maschili possono essere divise in due categorie che si possono anche intersecare: i "belli" (tipo Nudo, Muniz, etc.) e i "meno peggio" (tipo Fragomeni, Gaspare, etc.).

Dopodiché, se si valutasse il valore intrinseco di tutte le vittorie (almeno nei reality game, dei talent conosco solo quelli di canto), credo che le donne batterebbero ampiamente i maschi.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9586
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
18 aprile, 2019 - 13:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Vederlo nero su bianco lo rende ancora più assurdo noparty
Comunque aggiungerei Io Canto, che ha avuto tre vincitrici donne (Miriam, Arianna e Benedetta) ed un solo uomo (Cristian). Almeno salviamo un po' la faccia

matteo.m ha detto
Assurdo che Amici e X Factor abbiano la stessa identica percentuale di uomini vincitori e donne vincitrici lol

Quindi non è solo una questione di ormonose, I guess.

Che dire, ragazzi... sarebbe interessante capire se lo stesso fenomeno capita anche all'estero. Tipo in Regno Unito o addirittura in Svezia (paese dove le politiche femministe sono ormai applicate da decenni).  

XFactor UK ha 14 maschi (contando i membri dei Rak Su) e 7 donne (contando le Little Mix come separate) plsnot

American Idol ha 6 donne ed 11 uomini

Operacion Triunfo cinque donne e cinque uomini 

 Nicks Lannister

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
18 aprile, 2019 - 14:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La Fattoria
Uomini: 4 (Danny Quinn, Raffaello Tonon, Rosario Rannisi, Silvio Baldini) 100%

Ma non si chiamava Marco Baldini ? lol

_
Comunque per me la vittoria della  Cascella rimane impressa nella storia dei reality. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
24
18 aprile, 2019 - 14:16
sp_Permalink sp_Print

Nico89Rc ha detto

La Fattoria
Silvio Baldini

Allenatore ex Empoli e Catania lol

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
25
18 aprile, 2019 - 15:53
sp_Permalink sp_Print

Che lavoro pazzesco Alex, complimenti!

Mi sembra che tutte le osservazioni più credibili le abbiate già esposte e sviluppate, purtroppo mi ritrovo molto più spesso a dover fronteggiare "pregiudizi" da parte della gran parte delle conoscenze che seguono questo genere di programmi, più tendenti verso le concorrenti donne. Vedo più spesso una predilizione verso il genere maschile nella scelta del concorrente preferito, perchè "il più simpatico", "il più bravo", "il più bello", "il più umano", è quasi sempre un uomo, cosa falsa.

Un immenso contributo a ciò lo dà la produzione a mio parere. In programmi come l'isola (attuale) e il gf vip, vedo costruire le storie più "acchiappa-voti" attorno a concorrenti maschili; a masterchef invece molto spesso il "villain" è una donna, portando ciò a livelli apocalitticamente misogini il comportamento del pubblico (vedi alida).

Nei reality canori, spesso le voci femminili si ritrovano ad essere o a venir messe in posizione di risultare più "anonime", poichè spesso mentre negli uomini ricercano l'originalità, nelle done ricercano la voce che sa fare tutto e ciò le appiattisce. Altre volte comunque, quando hanno timbriche e stili più originali, attirano antipatie terribili per i motivi più svariati: gli si sottolinea più errori, hanno caratteri troppo forti, storie/vicende amorose etc. (es. Rita Bellanza, Tish, Roshelle, etc.)

___________

Per l'estero riporto uno dei reality che a livello di tema e sviluppo è tra i miei favoriti, ma l'unico motivo per cui lo critico è la formazione del cast: Ink Master. Il programma sui tatuatori presenta in media 16 concorrenti, di cui al massimo 1/4 donne. In 11 stagioni, UNA SOLA vincitrice donna,e solo 5 finaliste donne (su 3 finalisti per stagione; una delle cinque però in coppia con un uomo nella stagione in cui la gara era a coppie, e delle tre coppie in finale, una sola presentava una donna). Ironia della sorte, l'unica stagione con vincitrice donna (pazzesca e tra i vincitori più amati), l'intera stagione ha avuto come tema donne vs uomini, con la vittoria del girl power (3 delle 4 concorrenti donne, tra le migliori di sempre, hanno dominato la gara, portandosi in top 5); alla fine della stagione a queste 4 ragazze è stato dedicato una serie spin-off, tutta loro.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
18 aprile, 2019 - 16:05
sp_Permalink sp_Print

Avete già detto tutto voi.

Molte vittorie femminili sono state volute dalle conduttrici, se penso alle isole della Ventura e ad Emma e Alessandra da Maria.

Il pubblico se lasciato votare allo stato brado preferisce i maschietti, soprattutto nell'epoca dei social dove gli hater si fomentano l'un l'altro.

Ma credo sia abbastanza naturale.

La maggior parte del pubblico di questi generi televisivi è femminile, e sicuramente lo è quello votante. E solitamente le donne/ragazze tendono a innamorarsi platonicamente di un uomo. Mentre è più difficile provare empatia per un'altra donna (a meno che non sia fragile) (la finale Luxuria-Belen è un capolavoro fuori dagli schemi)

E' lo stesso fenomeno per cui su questo forum, dove siamo in maggioranza maschi omosex, tendiamo a fanatizzare sempre per le donne, spesso e volentieri anche immeritatamente. E' una predisposizione.

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17290
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
18 aprile, 2019 - 16:19
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
(la finale Luxuria-Belen è un capolavoro fuori dagli schemi)

Immaginate nel 2019 una F2 fra una donna transessuale e una delle donne più belle del mondo, entrambe con dei caratteri giganti e delle personalità fortissime che hanno retto l'intera edizione.

Utopia.

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
18 aprile, 2019 - 16:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

NicksFactor ha detto
XFactor UK ha 14 maschi (contando i membri dei Rak Su) e 7 donne (contando le Little Mix come separate)   

Quindi 11 "entità" maschili e 4 femminili (27%).

Casadelvino ha detto
...
Per l'estero riporto uno dei reality che a livello di tema e sviluppo è tra i miei favoriti, ma l'unico motivo per cui lo critico è la formazione del cast: Ink Master. Il programma sui tatuatori presenta in media 16 concorrenti, di cui al massimo 1/4 donne. ...

Occhio però: quando si vada in ambiti un po' diversi bisogna anche vedere quale siano i "talent pool".

I reality...
Nel caso del canto: più o meno... sappiamo quale sia il bacino e vediamo quali siano i livelli.
Nel caso di Amici-Ballo: è palese che ad andare delle scuole di ballo spesso si faccia casomai fatica a trovare un ballerino maschio (a parte per l'hiphop), e quindi la situazione sia paradossale.

Dei tatuatori, però, non essendo un fan di tale pratica, personalmente non ho idea a parte il sentire la gente quasi sempre esser stata da un tatuatore uomo.
Posso però dire che nell'esempio dei comici, vedasi 'last comic standing' o le carriere effettive, secondo me, bando alle lamentele delle rappresentanti della categoria femminile, di gente forte ce n'è decisamente più tra gli uomini. Molte comiche sostengono di essere penalizzate, ma forse si potrebbe addirittura opinare che tra di esse un numero anche sovraproporzionato rispetto a quello giustificato dal merito raggiunga un minimo di popolarità - anche se il vero problema è probabilmente il chi arrivi alla ribalta all'interno del gruppo stesso: es. Amy Schumer (un unghia del talento di Joan Rivers). 
Quindi nel caso di 'Last comic standing', a mio avviso abbastanza sproporzione ci può pure stare. 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
29
18 aprile, 2019 - 19:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dei tatuatori, però, non essendo un fan di tale pratica, personalmente non ho idea a parte il sentire la gente quasi sempre esser stata da un tatuatore uomo.

Ho deciso di riportare il dato perché, per quanto sia vero che l'universo dei tatuaggi è composto per la maggioranza da maschi, in quel reality il divario per me è un bel po' importante e marcato rispetto a quella che secondo me è la realtà. Seguo le notizie di molti expo dei tatuaggi e ne sono andato a vedere un paio in Italia, e attualmente non mi sembra ci sia tale differenza tra i sessi.

Anche con i vincitori, non trovo scandaloso il fatto che abbia 10/11 volte vinto un uomo, per quelli che erano i cast e l'andamento del gioco (anche se più di un vincitore è stato scandaloso, ma non perchè meritasse sempre una donna al suo posto, anzi quasi mai), però è una differenza pazzesca.

Infatti da questo punto di vista riporto un altro dato, dell'altro reality di tatuatori con lo stesso meccanismo americano, chiuso purtroppo dopo solo 3 edizioni: Best Ink. Qui in ogni edizione il cast era formato in maniera quasi uguale da componenti di entrambi i sessi ( prima stagione: 5 donne su 10; seconda stagione:5 donne su 12; terza stagione: 6 donne su 14). E su tre stagioni, due vincitrici donne. Per di più il secondo posizionato della seconda edizione, vinta da una donna, ha vinto poi un'edizione di ink master anni dopo. 

Questo per dimostrare solo che, si il campo è a maggioranza maschile, ma mi ha sempre colpito come in un reality riuscissero a pescare abbastanza donne capaci e in numero quasi uguale agli uomini, e nell'altro (più famoso) ne riescano a pescare solo poche e spesso non a livello degli uomini.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
18 aprile, 2019 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

BertoBarto ha detto

Gennj931 ha detto
(la finale Luxuria-Belen è un capolavoro fuori dagli schemi)

Immaginate nel 2019 una F2 fra una donna transessuale e una delle donne più belle del mondo, entrambe con dei caratteri giganti e delle personalità fortissime che hanno retto l'intera edizione.

Utopia.  

nel 2019 fuori dopo tre e cinque puntate, rispettivamente

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
31
18 aprile, 2019 - 19:45
sp_Permalink sp_Print

Comunque mi pare non sia stato citato un piccolo talent/reality di produzione Sky, che prende concorrenti da tutta Europa(con un occhio speciale all'Italia), "Master of Photography", in cui per ora, su tre edizioni, hanno conseguito al successo due donne.

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
32
11 giugno, 2019 - 2:03
sp_Permalink sp_Print

Mi sa che si deve aggiornare con le ultime vittorie anche se teoricamente non dovrebbe cambiare nulla perché abbiamo due donne vincitrici ( Carmen a The Voice e Martina al Gf16) e due uomini vincitori (Alberto ad Amici e Lasse a Ballando).

AlexwolfCr7
Utente

Banned
Forum Posts: 127
Member Since:
15 luglio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
33
15 luglio, 2019 - 16:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Voglio segnalarvi che con la vittoria al GF16 Martina Nasoni è la prima donna a vincere un reality o talent delle reti Mediaset dai tempi di Alessia Macari (GF VIP 1, Autunno 2016). Infatti da allora tra GF15, GF VIP 2 e 3, Isola dei Famosi, Amici e Tu si que vales (che non c'è menzionato) la vittoria è sempre andata a concorrenti uomini (ci sarebbe anche Lauren nella categoria Ballo ad Amici 17, ma quella fu solo una semplice vittoria di categoria)

Un altro talent in controtendenza è Sanremo Young (quello con la Clerici), in 2 edizioni siamo 2-0 per le donne (Elena Manuele e Tecla Insolia)

come già citato non è menzionato Tu Si Que Vales che in 5 edizioni ha avuto 3 uomini, 1 donna e 1 misto (Claire Francisci e Alessio Bucci, prima edizione, autunno 2014)

Tornando a Martina Nasoni, chissà se questo è un caso isolato oppure è un apripista a un ritorno a un dominio femminile (parlo di reality o talent con televoto sulle reti Mediaset) nella prossima stagione, questo lo scopriremo solo vivendo

P.S. In Spagna, un caso molto particolare è quello del Gran Hermano VIP (che sarebbe il nostro GF VIP) che in 6 edizioni ha avuto ben 6 vincitrici donne su 6 e 0(zero!) uomini. Roba che in Italia forse non succederebbe mai (The Voice of Italy ci è andato vicino con 5 donne e 1 uomo in 6 edizioni)

AlexwolfCr7
Utente

Banned
Forum Posts: 127
Member Since:
15 luglio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
34
18 luglio, 2019 - 23:38
sp_Permalink sp_Print

Gen931 ha detto

Molte vittorie femminili sono state volute dalle conduttrici, se penso alle isole della Ventura e ad Emma e Alessandra da Maria.

su questo sono d'accordo, oltre a queste che hai citato tu aggiungiamo anche le vittorie (volute non solo dalle conduttrici ma un pò anche dagli autori) di Karina alla Talpa (quell'anno a condurre c'erano Paola Perego dallo studio e Paola Barale inviata dal posto), di Sabrina al GF nel 2012 (prima di lei avevano vinto solo uomini con la Marcuzzi) e quella recente di Martina al GF (prima donna dal 2017 a vincere un reality o talent di Mediaset)

AlexwolfCr7
Utente

Banned
Forum Posts: 127
Member Since:
15 luglio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
35
25 luglio, 2019 - 14:41
sp_Permalink sp_Print

Ma non vi sembra pazzesco che a The Voice of Italy in 6 edizioni per ben 5 volte ha vinto una donna quando invece ad X Factor in 12 edizioni (il doppio di The Voice) ha avuto solo 3 vincitrici donne e ad Amici in 18 edizioni (il triplo di The Voice) solo 4 donne vincitrici?

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
25 luglio, 2019 - 15:11
sp_Permalink sp_Print

AlexwolfCr7 ha detto
Ma non vi sembra pazzesco che a The Voice of Italy in 6 edizioni per ben 5 volte ha vinto una donna quando invece ad X Factor in 12 edizioni (il doppio di The Voice) ha avuto solo 3 vincitrici donne e ad Amici in 18 edizioni (il triplo di The Voice) solo 4 donne vincitrici?  

Fondamentalmente credo succeda perché ad Amici e ad X Factor subentra molto il fattore simpatia e il lato umano visto che conosci l'artista anche da quel punto di vista, a The Voice invece hai pochissimo tempo per affezionarti ai concorrenti e quindi non riesci neanche a scoprire gli eventuali "difetti"... spesso e volentieri le donne che non vincono ad Amici e ad X Factor, non vincono perché ritenute antipatiche, altezzose, montate e altre inutilità che con la musica non c'entrano nulla.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
25 luglio, 2019 - 15:16
sp_Permalink sp_Print

marcop3 ha detto

Fondamentalmente credo succeda perché ad Amici e ad X Factor subentra molto il fattore simpatia e il lato umano visto che conosci l'artista anche da quel punto di vista, a The Voice invece hai pochissimo tempo per affezionarti ai concorrenti e quindi non riesci neanche a scoprire gli eventuali "difetti"... spesso e volentieri le donne che non vincono ad Amici e ad X Factor, non vincono perché ritenute antipatiche, altezzose, montate e altre inutilità che con la musica non c'entrano nulla.  

Anche la platea e gli interessi che ruotano attorno a chi vince sono ben diversi. Fondamentalmente di chi vince The Voice non frega nulla a nessuno, pubblico e potenti. 

AlexwolfCr7
Utente

Banned
Forum Posts: 127
Member Since:
15 luglio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
38
30 luglio, 2019 - 12:57
sp_Permalink sp_Print

Guardate un pò gli score del Grande Fratello (compresi VIP e spin-off) tra Italia e Spagna

 Italia

Grande Fratello: 10 uomini e 6 donne su 16 edizioni

Grande Fratello VIP: 2 uomini e 1 donna su 3 edizioni

Totale: 12 uomini e 7 donne su 19 edizioni

Spagna

Gran Hermano: 9 uomini e 9 donne su 18 edizioni

Gran Hermano VIP: 6 donne e 0 uomini su 6 edizioni

A questi si aggiunge Maria Jesus Ruiz, vincitrice del GH DUO (spin-off a coppie sulla base del GH VIP)

Totale: 16 donne e 9 uomini su 25 edizioni

Come vi spiegate che in Spagna vincano molte più donne che uomini (score dopato dal GH VIP che ha avuto 6 vincitrici donne su 6 edizioni) mentre in Italia ci sono molti più uomini che donne? Secondo voi che differenza c'è tra il pubblico del GF spagnolo con quello del GF italiano?

AlexwolfCr7
Utente

Banned
Forum Posts: 127
Member Since:
15 luglio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
39
12 settembre, 2019 - 0:49
sp_Permalink sp_Print

Tornando al tema Grande Fratello, ma non trovate insultante che, in almeno 4 casi su 6 (non sono sicuro su Serena Garitta e Martina Nasoni, anche se su quest'ultima, peraltro una ragazza molto bella e affascinante (me la sposerei anche domani) avevo letto commenti di alcuni che dicevano che aveva vinto perchè vittima di Daniele) quando c'è stata una vincitrice donna, sembra che abbiano vinto per pietismo e vittimismo.... o per essere una simpatica "brutto anatroccolo" tipo Floriana?.

Nei reality di Canale 5 degli ultimi anni, signori, la donna forte, o anche solo volitiva, conflittuale, affascinante o carismatica tira la baracca e acchiappa ascolti (esempi:Alessia Mancini, Francesca Cipriani, Jane Alexander, Lory del Santo, Soleil, Marina La Rosa eccetera ) ma alla fine è come se venisse punita dagli autori e dal pubblico....cosa che non succede con gli uomini, se no, non avrebbero vinto un Bossari, un Gaspare o un Marco Maddaloni, che seppur persone tranquille (soprattutto Bossari e Gaspare) avevano anche cmq gli haters (tutti e 3 quando erano in F4 hanno rischiato l'eliminazione e si salvarono per poco)

Ripeto, a voi non vi sembra insultante che almeno 4 delle 6 donne vincitrici del GF siano state portate alla vittoria per pietismo e vittimismo oppure per veracità e simpatia "brutto anatroccolo"?

AlexwolfCr7
Utente

Banned
Forum Posts: 127
Member Since:
15 luglio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
40
1 ottobre, 2019 - 14:48
sp_Permalink sp_Print

Tornando al discorso The Voice, sapete se anche nelle altre nazioni in cui va in onda The Voice ci sono più donne che uomini tra i vincitori?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, Alessandra92, Edwynivan, Simonluca, Fragozzi, Manu
425 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364963

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account