Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Notte della taranta 2019: gli ospiti
Nico89Rc

Fan di Martina (BO7)
Utente
Forum Posts: 11581
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
1
24 agosto, 2019 - 22:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

notte_taranta-450x225.jpg

Un viaggio nel folklore salentino, tra passato e futuro, alla riscoperta della pizzica. E’ La Notte Della Taranta; il grande concertone che si terrà stasera a Melpignano (Lecce) in diretta su Rai2 a partire dalle 22.40. A commentare l’evento per i telespettatori, pur non salendo mai sul palco, ci sarà il critico Gino Castaldo con la (discussa) partecipazione di Stefano De Martino e Belen Rodriguez.

 

  Notte della Taranta 2019: gli ospiti musicali

Saranno tanti gli ospiti musicali della serata: sul palco, allestito nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani, si alterneranno infatti vari artisti, come Elisa, Gué Pequeno, Salif Keita, Enzo Avitabile, Alessandro Quarta e Maurizio Colonna. La Toffoli, ad esempio, canterà in grico – una lingua minoritaria del Salento – e presenterà una nuova versione di Luce, il brano con cui ha trionfato a Sanremo 2001. Pequeno fonderà invece la pizzica con il suo stile rap. Verrà inoltre rappresentato il continente africano, grazie all’arte di Keita.

Ci sarà spazio per trattare il controverso argomento della violenza sulle donne: con la riproposizione del brano tradizionale salentino intitolato U Pecuraru, Avitabile ricontestualizzerà la cultura maschilista passata, che trattava le donne come una proprietà degli uomini e ne giustificava la violenza. Le sonorità del Salento abbracceranno quindi il mondo del rap, del pop, non tralasciando le culture di altri paesi.

A dirigere i 21 componenti dell’Orchestra Popolare e i 18 componenti dell’Orchestra sinfonica Oles di Lecce ci sarà Fabio Mastrangelo, direttore musicale della Russian philarmonic di Mosca. 

 

Il compito di Belen e Stefano è semplice: i due, oltre a commentare in uno studio esterno ciò che accade in scena, intervisteranno i volti più noti dell’evento, mentre Castaldo affronterà la parte più tecnica e storica dei brani tradizionali presentati sul palco. 

 

DavideMaggio.it

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, sadida83, pazzoreality, Cassa, Alby, guardian22, Edre, Asp, monechiapi, rege, Juventino95, OttoMusic, Olimpico85, Alive, Sophia, Francofranco, Targaryen, KassaD1, emme_, Reputation1989, Danieletw, Kharlo
229 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: CrYs

Top Posters:

Teolino: 22140

pesca: 19417

Olimpico85: 18293

xello: 16320

ouro: 14282

Newest Members:

enrico

Fosky

cyylyy1

Michela

Pietro

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 117

Topics: 14871

Posts: 767249

 

Member Stats:

Guest Posters: 6

Members: 15340

Moderators: 8

Admins: 4

Administrators: RealityHouse, Alex87, pazzoreality, mariomatt

Moderators: sadida83, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, latinista93, amers, smiley, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2018 Reality House

Log in with your credentials

Forgot your details?