Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Pro/Contro: quali sono i punti di forza/deboli di Amici e XF?
Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1830
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
41
2 novembre, 2018 - 12:55
sp_Permalink sp_Print

Secondo me sta tutto nella risposta a queste due domande:

 

Vi vergognereste di dire a un conoscente che guardate X-Factor?

Vi vergognereste di dire a un conoscente che guardate Amici?

 

Ho concluso, vostro onore.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
42
17 novembre, 2018 - 22:56
sp_Permalink sp_Print

Una cosa che non riuscirò mai a capire è il perché in questi show non vengano mai apertamente svelate le passate esperienze artistiche dei concorrenti.

E se nel 2009 era anche difficile sapere che Emma avesse vinto 'Popstar' (o comunque nessuno se ne sarebbe accorto e successivamente si sarebbe preso l'onere di "controllare);

sempre nel 2009 non era da tutti collegare Valeria Valente alla ragazza che era tra le candidate new entry per XF;

e tutto sommato nemmeno i vari Virginio e Verdiana ad Amici e le varie Manuela Zanier e Romina Falconi ad XF (che avevano partecipato tutti a Sanremo Giovani) erano spiccati all'Ariston a tal punto da far drizzare le antenne agli spettatori dei talent ai quali hanno poi partecipato.

Però caspita, nel 2016 la diffusione dei social come mezzo per commentare in tempo reale i talent era già bella che avvenuta, e se per Elodie si poteva magari pensare che sarebbero stati in pochi coloro che ricordavano gli HV di XF2 e che quindi si fossero ricordati che nel suo "curriculum" ci fosse quell'esperienza, Lele Esposito era appena stato a TVOI. Ma roba proprio di qualche mese prima. Esperienza mai menzionata fino alla finale. Addirittura si trovò nuovamente ad incrociare la strada con J-Ax che era il suo coach nel talent di Rai2, e il tutto venne liquidato con un "si conoscevano già" leggermente romanzato.

Quell'episodio mi ha sempre fatto pensare e ormai è per me indelebile. Perché non trovo senso alcuno nel fingere che un passato artistico non sia mai esistito. Specie nell'era delle informazioni reperibili in tempo reale nella quale viviamo.

E infatti l'unico caso del quale sia stato menzionato il recente passato nei dettagli (che poi anche lì, in maniera assai fumosa) è stato Irama, il quale probabilmente era nella loro ottica l'unico del quale il pubblico di riferimento fosse a conoscenza delle esperienze pregresse e che quindi non avrebbero potuto prendere in giro nessuno "negando". E infatti già con la puntata di oggi si è tornati ad una sorta di damnatio memoriae per Giordana e Casillo, con la prima che non viene mai associata a Sanremo Giovani (e alla sua attività di autrice) ed il secondo descritto generalmente con un "Canti già da un po' ma sei ancora molto giovane" o qualcosa del genere. Dai caspita, questo si è fatto tante prime serate su C5 e ha vinto Sanremo Giovani. Ma la loro logica sarà stata la stessa descritta precedentemente, ossia avranno pensato che il pubblico di riferimento di Amici non possa assolutamente conoscere i fatti del 2012 e che quindi non scoprirebbe facilmente le esperienze all'Ariston dei due ragazzi.

E come dicevo, questa cosa tocca anche XF. L'anno scorso con Nigiotti il caso più clamoroso. Anche lì descritto con "Ha avuto tante esperienze"/"Ha deciso di ricominciare a fare musica" etc. Mai menzionato Sanremo Giovani (di soli DUE ANNI prima) e nemmeno Amici ("un altro talent"). Ma il senso??? Queste cose non le riesco a capire.

È per non fare pubblicità a un programma "rivale"? È una questione di "diritti" (tipo che non possa essere pronunciato il nome della trasmissione di un altro emittente? Non so, vado a pensarle tutte)?

O magari è per non "appesantire" i concorrenti che altrimenti partirebbero con già un buon carico di responsabilità dovuto alle loro precedenti esperienze?

O ancora, è per non passare (da ambo le parti dico) come il talent secondario che prende gli "scarti" dello show rivale e concede loro una second chance?

Illuminatemi vi prego, perché io queste cose NEL 2018 non me le spiego

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6471
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
43
18 novembre, 2018 - 5:49
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Una cosa che non riuscirò mai a capire è il perché in questi show non vengano mai apertamente svelate le passate esperienze artistiche dei concorrenti.

Maria nella puntata di ieri ha detto a chi non ha superato lo step: "vi sono tante strade, altri talent, il web". 

Credo che oramai sia decisamente scontato che chi vuole campare di musica le provi tutte, e che quindi abbia avuto già apparizioni televisive più o meno importanti. 

Nel caso di Elena D'amario ed Emma ricordo perfettamente come Maria, durante il loro ingresso, abbia voluto specificare che le loro esperienze televisive non erano risultate così incisive da doverle rifiutare ai casting. Credo che da lì si sia preso atto del fatto che non si può avere l'ambizione di avere nel proprio cast i migliori talenti in circolazione, ma che questi non abbiano provato altre strade. Hanno dovuto cedere, in particolare dal momento in cui XFactor ha sdoppiato la categoria degli under (doppi concorrenti, doppi ragazzi/e ai bootcamp e Home Visit) e The voice seleziona ogni anno oltre 60 concorrenti. Avere l'esclusività è difficile, e per questo non è neanche rilevante doverlo sottolineare. 

Diverso è il tema Sanremo. Mi sembra che nel caso di Irama e Virginio il loro trascorso sia stato ampiamente cavalcato (entrambi vincitori, guarda caso). Con Irama, poi, è stato fatto in maniera imbarazzante. Non potendo farlo entrare dal nulla, hanno dovuto creare la storia di quello che con la testa abbassata e i vestiti sporchi ti bussa alla porta chiedendoti un aiuto. E qualcosa di questo tipo son sicuro lo rivedremo in Casillo. Già vedo i confessionali in casetta con lui in lacrime a pensare al dimenticatoio post vittoria. 

È il programma che utilizza le esperienze pregresse per creare una storia utile a far acquisire favori a chi vogliono loro. 

Di Verdiana e Giordana credo che siano loro stesse le prime ad aver considerato la parentesi di Sanremo per ciò che è: un'esperienza. E trovo sia un atteggiamento corretto. Il passato artistico di un cantante non può essere racchiuso in un paio di esibizioni a Sanremo. Hanno partecipato, non è andata bene, ma chissenefrega.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
44
18 novembre, 2018 - 10:25
sp_Permalink sp_Print

Danieletw ha detto

- Maria nella puntata di ieri ha detto a chi non ha superato lo step: "vi sono tante strade, altri talent, il web". 
Credo che oramai sia decisamente scontato che chi vuole campare di musica le provi tutte, e che quindi abbia avuto già apparizioni televisive più o meno importanti.

- È il programma che utilizza le esperienze pregresse per creare una storia utile a far acquisire favori a chi vogliono loro. 

- Di Verdiana e Giordana credo che siano loro stesse le prime ad aver considerato la parentesi di Sanremo per ciò che è: un'esperienza. E trovo sia un atteggiamento corretto. Il passato artistico di un cantante non può essere racchiuso in un paio di esibizioni a Sanremo. Hanno partecipato, non è andata bene, ma chissenefrega.  

- No beh certo, sarebbe impossibile fingere che non esistano altre realtà. Ma perché ad esempio nominare TVOI solo per dire che fa il 9% e non come "voce nel curriculum" di Lele? Per evitare che si pensasse che essendoci Ax nella stessa edizione fosse tutto già scritto? sadida

- Sì effettivamente mi ero dimenticato di tutto il pippone su Virginio e su 'Davvero', per cui è correttissima la tua chiave di lettura secondo cui utilizzano determinate informazioni solo laddove vogliano mettere in luce qualcuno

- Ma certo, concordo, e infatti non pretendo che si parli di Sanremo Giovani di anni fa come di un'esperienza trascendentale per questi ragazzi, però non mi spiego la refrattarietà al palesare il curriculum vero dei concorrenti. Cioè, che male c'è inserire nelle schede di presentazione (se non proprio in puntata, almeno sul sito dico) ogni passo della carriera dei suddetti ragazzi? E invece solo frasi generiche, "Si definisce...", "Ama le persone che...", "Ha iniziato a cantare da giovanissimo", "È autodidatta"

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
332 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365124

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22499

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account