Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Alessandra Amoroso - 10 Tour
SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
341
11 marzo, 2019 - 18:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho trovato una recensione del concerto di ieri che va dal soundcheck al finale, e devo dire che è bellissimo il messaggio che ne viene fuori!

Alessandra Amoroso e il suo pubblico in concerto al Forum di Assago – RECENSIONE, SOUNDCHECK, INTERVISTA, SCALETTA

Alessandra Amoroso scende dal palco annunciando con voce squillante: «Bimbi, a me!». Cammina tra i fan d’ogni età. Dispensa sorrisi, strette di mano, abbracci. Lo fa senza freddezza, senza alcun impaccio. I selfie sono riservati a «bambini, mamme, nonni e ai miei special guest». Quando dice special guest intende i disabili. Abbraccia una ragazza che piange a dirotto. Si fa raccontare cose, la consola, le dice che non c’è niente di male nello sfogarsi. Un ragazzo le spiega che vedrà altri quattro suoi concerti in giro per l’Italia. Lo guarda con aria lievemente preoccupata: «Lo sapete, mi spiace che spendiate troppi soldi».

Non è il concerto che Alessandra Amoroso ha tenuto ieri sera al Forum di Assago. È il soundcheck del pomeriggio che la cantante trasforma in un’occasione d’incontro con i membri del fan club. Lo fa da molti anni prima di ogni esibizione. È un po’ mini concerto, un po’ festicciola fra amici, un po’ abbraccio fra cantante e pubblico. È il rapporto con la Big Family in purezza ed è una cosa che si vede raramente. Comincia in un Forum gigantesco e vuoto con Alessandra che saltella sulla passerella che s’allunga in platea e col suo gruppo intona per 200 fan “La stessa”, “Dalla tua parte” e “Il mio stato di felicità”. I ragazzi ne vogliono sentire un’altra, urlano richieste, viene scelta “Sul ciglio senza far rumore” che Alessandra canta seduta a terra, a gambe incrociate.

Quando Alessandra scende dal palco, uno dei primi ad avvicinarsi è Filippo, 6 anni: «Lo sai che oggi è il mio compleanno?». Lei allora lo fa salire in piedi su una sedia e fa intonare a tutti quanti un «tanti auguri a te». Un’altra bambina le porge un disegno. C’è la cantante, ci sono tanti colori, c’è la scritta: «Ti voglio bene, sono una tua fan, Emma». Alessandra passa fra le sedie e raccoglie quel che i ragazzi le donano: tanti fiori, regali, un braccialetto, persino un quadro. A un’altra ragazza spiega: «Vi ho fatti entrare nella mia vita per farvi capire».

Alessandra Amoroso ha un modo naturale, inclusivo e tutto suo d’annullare la distanza col pubblico e al tempo stesso di comportarsi da sorella maggiore. Trasmette calore, spontaneità, vitalità, gioia. Resta con i fan tre quarti d’ora. Tutti vorrebbero un contatto, un sorriso. Lei cerca di non lasciare indietro nessuno e dispensa carezze e saluti. Nessuno abusa della sua disponibilità, tutti sembrano appagati dalla sua presenza. C’è un’aria di strana familiarità e assieme d’emozione. Una ragazza a cui Alessandra ha autografato la pancia resta per un bel po’ con la bocca aperta e la mano tremante. È una scena piccina che irradia felicità. La comunicazione empatica di cui è capace Alessandra è innata. 

Tre ore dopo, il Forum s’è riempito nonostante siano previste altre due date a Milano in aprile. Alessandra appare scendendo una breve rampa di scale in plexiglas. Sotto ai suoi piedi, il pavimento in led è lo sviluppo dei cinque schemi quadrati semoventi che trasmettono immagini e riferimenti al suo mondo – la continuazione con altri mezzi del cumulo caotico di segni della copertina dell’album “10”. A destra e sinistra, altri due schermi mostrano a chi è lontano quel che accade sul palco.  Quest’idea di scambio sta alla base del tour che porterà Amoroso a esibirsi da qui a metà maggio in tutte le regioni d’Italia, un fatto raro e simbolico di quanto seriamente prenda l’idea di andare a incontrare e ringraziare il suo pubblico nel decimo anniversario della carriera.

Intanto le canzoni scorrono esprimendo un nucleo di valori: condivisione, fiducia, sincerità, amicizia, rispetto, ovviamente amore. Ci ha messo un po’ Alessandra Amoroso a capire che questa era la sua strada, che a questo serviva la popolarità. Dieci anni fa non era che una ragazza uscita da un talent che stentava a comprendere quel che le stava accadendo e a gestire un livello di notorietà a cui non era preparata. A un certo punto, però, ha cominciato a caricare di senso il rapporto con la musica e con il pubblico.

La seconda parte del concerto, che si apre con una versione per sola voce del primissimo successo “Immobile”, è dedicata ai medley, coppie di canzoni tratti dai vecchi album cantate in ordine cronologico, un viaggio nel passato che serve da promemoria di un tempo in cui Amoroso non era testimonial di un’ostinata e gioiosa voglia di vivere.

Ogni coppia di canzoni è presentata come il capitolo d’un libro i cui titoli – da “Le mie paure, il mio sogno” fino a “Voi, il mio coraggio” – disegnano una traiettoria che va dalle insicurezze alla liberazione, dal personale al collettivo, da un “io” a un “noi”. È la storia di un cambiamento. Lentamente, Alessandra ha fatto a meno dei consigli di chi la circondava, ha cambiato repertorio, è riuscita a diventare quella che è. «Ho trovato autori in grado di raccontarmi in tutte le mie sfumature. La musica smuove delle cose dentro di me che non ho mai detto e mai dirò a nessuno».

La terza parte del concerto è la più festosa e incentrata sul pop colorato degli ultimi due dischi. Ascoltate una dietro l’altra, in questo contesto, le canzoni sembrano inni motivazionali. La gente le canta sotto una pioggia di coriandoli, mentre Alessandra balla e gira su sé stessa e chiude il concerto con “Forza e coraggio”, titolo programmatico e arrangiamento virato gospel-pop. Dal soul che ascoltava da ragazza ha preso istintivamente l’aspetto salvifico e l’ha racchiuso in canzoni electro-pop che stasera, con una band di sei elementi e due coriste guidata da Davide Aru, assumono qualche sfumatura in più. E alla fine del concerto, con i musicisti oramai dietro le quinte e i crediti che scorrono sugli schermi, Amoroso sta ancora lì, sul palco, per un paio di minuti. Non smette di ringraziare, saltella di gioia, sembra non voler più scendere.

E pensare che, fino a poco tempo fa, Alessandra Amoroso odiava il suo timbro vocale, graffiato e struggente, detestava quel che i fan riconoscevano come famigliare, il suono da cui traevano gioia e conforto. «Ero entrata ad ‘Amici’ cantando Aretha Franklin, Alicia Keys, Gloria Gaynor. Quando ho cominciato a cantare in italiano ho odiato la mia voce. Non la tolleravo. Ho cominciato ad apprezzarla quando mi sono operata alle corde vocali», ovvero nel 2015. «Sai come si dice, no? Una cosa l’apprezzi quando rischi di perderla. Ho avuto paura di non riconoscermi. Mi sentivo vulnerabile, fragile. Mi sono chiesta: e se non riuscissi più a trasmettere le stesse emozioni con quel mio maledetto timbro? Lì mi sono spaventata e mi sono detta: Ale, tu sei anche questa e la gente ti apprezza per quel che sei. Forse la mia voce non mi piaceva per mancanza di autostima».

Le prime cose che vengono in mente assistendo al concerto e al soundcheck non sono insicurezza e mancanza di stima. «È che io sono brava con gli altri. È con me stessa che faccio schifo. È sempre stata così la mia vita». Alessandra dice poi una cosa che l’avvicina a quella che chiama «il filo» della sua emotività: «Solo quando faccio musica sono sicura di me, solo quando sono sul palco le paure, le insicurezze, le ansie, le angosce e i problemi spariscono. Divento un’altra. Sono sempre la stessa, ma con dentro qualcosa di diverso. Sono l’altra me che vorrei essere più spesso».

Uscendo dal Forum, cerco d’indovinare sui volti delle persone se anche loro, per due ore, si sono sentiti diversi e magari migliori. Penso che a molti questa grande festa popolare sembrerà naïf e sdolcinata. Può sembrarlo ancor di più pensando al paese che c’è là fuori, a una nazione pronta ad accapigliarsi su qualunque cosa, trasformandola nel pretesto di una rissa fra tifoserie. Queste ragazze e questi ragazzi che cantano a squarciagola che vogliono «resistere agli inganni, alla follia di questi anni», quelli che scrivono all’Amoroso per dirle che le sue canzoni li hanno aiutati a superare la chemioterapia o un lutto, e i fan che piangevano nel pomeriggio reggendo mazzi di fiori e che mettono da parte i soldi per comprare ad Alessandra un braccialetto che finirà chissà dove, tutta questa gente forse ci sta dicendo in modo candido e semplice una cosa. E cioè che se siamo finiti in quest’insopportabile pantano non è perché abbiamo cercato di creare comunità inclusive, ma perché abbiamo deciso di dividerle con rabbia, paura e cinismo. Ci dicono che anche l’amore può essere un grido di protesta.

Rockol

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
342
11 marzo, 2019 - 23:16
sp_Permalink sp_Print

Hanno postato un video migliore in hd del momento Immobile di ieri ad Assago con il pubblico in delirio nel finale! Quanta intensità lei piango

 

https://www.instagram.com/p/Bu4dI06hV91/

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
343
11 marzo, 2019 - 23:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

SabriS ha detto
Hanno postato un video migliore in hd del momento Immobile di ieri ad Assago con il pubblico in delirio nel finale! Quanta intensità lei piango

 

https://www.instagram.com/p/Bu4dI06hV91/  

I brividi smitten solo lei e il pubblico heartheartsmitten

 

Oddio ma che bella recensione plsnot

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
344
11 marzo, 2019 - 23:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

semota ha detto

I brividi smitten solo lei e il pubblico heartheartsmitten  

Oddio ma che bella recensione plsnot

Davvero un momento magico smittenheart

Idem, quella recensione mi ha colpito particolarmente! Soprattutto nel finale. Credo abbia centrato l'essenza di tutto

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7578
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
345
12 marzo, 2019 - 18:16
sp_Permalink sp_Print

La Stessa alla 190 su Spotifyahh

Avatar
kiko13
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3940
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
346
12 marzo, 2019 - 18:22
sp_Permalink sp_Print

vincy ha detto
La Stessa alla 190 su Spotifyahh  

È rientrata un'altra volta?
 

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7578
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
347
12 marzo, 2019 - 18:22
sp_Permalink sp_Print

kiko13 ha detto

È rientrata un'altra volta?
   

Yes!

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11038
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
348
12 marzo, 2019 - 21:14
sp_Permalink sp_Print

Abbastanza impressione, visto che non è in nessuna playlist. Cosa assurda, tra l'altro.

Fidati ancora di me è stata in "Alta rotazione" per un sacco di tempo.

Non capisco... forse vogliono spingere il prossimo singolo?!

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
349
12 marzo, 2019 - 21:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

matteo.m ha detto
Abbastanza impressione, visto che non è in nessuna playlist. Cosa assurda, tra l'altro.

Fidati ancora di me è stata in "Alta rotazione" per un sacco di tempo.

Non capisco... forse vogliono spingere il prossimo singolo?!  

Davvero tanto, questo tour la sta spingendo molto, sarà che non l'aveva praticamente mai performata prima!

Adoro

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
350
12 marzo, 2019 - 21:37
sp_Permalink sp_Print

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
351
13 marzo, 2019 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto
Abbastanza impressione, visto che non è in nessuna playlist. Cosa assurda, tra l'altro.

Fidati ancora di me è stata in "Alta rotazione" per un sacco di tempo.

Non capisco... forse vogliono spingere il prossimo singolo?!  

Entro fine aprile potrebbe arrivare il platino.

Ad Ancona i biglietti stanno volando, fino a ieri mattina c'erano settori pieni.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11038
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
352
13 marzo, 2019 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

D1egfDfX4AAdF3A.jpgImage Enlarger

Her "Soldi" is coming!

😀

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
353
14 marzo, 2019 - 10:10
sp_Permalink sp_Print

Ancona Sold out 

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
354
14 marzo, 2019 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

Ieri fb e instagram down per parecchie ore, quindi gli aggiornamenti della tappa all' Rds Stadium di Genova stanno arrivando solo ora!
Come sapevamo già da un po', la tappa è stata ovviamente sold out e dai video che ho avuto modo di vedere il pubblico è stato come sempre molto caloroso. 
Sto notando anche sempre di più che in questo tour vocalmente sia in forma come non mai! Sta gestendo molto bene questa parte nelle varie date. Poi solitamente i ringraziamenti finali li urlava un po' tanto, ora tono super pacato roflsapendo che ha davanti un tour così lungo e importante e quindi bisogna preservare la voce.

Qui un piccolo video del pienone di ieri:

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
355
14 marzo, 2019 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

Casalino ieri ha aperto la data all'Rds Stadium e ha appena ringraziato con questo post:

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
356
14 marzo, 2019 - 21:55
sp_Permalink sp_Print

Sto guardando il radio italia live, che bomba, che voce. È uno spettacolo, non vedo l'ora che passino questi 9 giorni. 

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
357
15 marzo, 2019 - 9:28
sp_Permalink sp_Print

laura2595 ha detto
Sto guardando il radio italia live, che bomba, che voce. È uno spettacolo, non vedo l'ora che passino questi 9 giorni.   

Come ho scritto anche nel topic del fan club, davvero un bellissimo momento in musica. E pensare che quando ha registrato aveva la febbre! Una carica e una forza interpretativa assurde e un rapporto di empatia forse unico con il pubblico! Che forza

Questa sera Bologna!

Intanto qualche immagine di Genova:
https://www.instagram.com/p/Bu_OURnnQN8/
https://www.instagram.com/p/Bu--6lCnWq8/
https://www.instagram.com/p/Bu_89oVnf4Q/

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
359
15 marzo, 2019 - 21:45
sp_Permalink sp_Print

Che bel pienone questa sera all'Unipol Arena di Bologna! excitedjamming

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
360
15 marzo, 2019 - 21:58
sp_Permalink sp_Print

Gli aggiornamenti vari nelle stories di Alessandra: https://www.instagram.com/stories/amorosoof/

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
267 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account