Utente
2 marzo, 2014
Oggi c’è stato un servizio anche a Studio Aperto
Utente
2 marzo, 2014
Pop Heart Tour – Giorgia è l’Anima del Pala Alpitour
La data torinese del tour di Giorgia è un successo
“I will always love you! Bisogna sempre saper dire ti voglio bene a chi si ama, perchè la vita è bella, ma spesso è ‘bastarda’. E non concede una seconda occasione”. Giorgia chiude così il suo concerto, volendo ricordare, dicendo semplicemente scusa, la dura lezione appresa quando ha perso improvvisamente il compagno Alex Baroni. In precedenza aveva voluto omaggiare il grande Pino Daniele, con ‘Anima’, una delle cover più riuscite di questa serata e del suo ultimo album, ‘Pop Heart’. La cantautrice romana era legata al collega napoletano da una profonda amicizia, che nacque nel 1997, quando il cantautore partenopeo collaborò con lei in uno dei suoi album più riusciti:‘Mangio troppa cioccolata’.
Ed a Torino, nonostante la pioggia e la partita della Juventus in Champions League, particolare su cui scherza la stessa Giorgia, romana di fede laziale, trova un pubblico numeroso ed affettuoso, che canta e applaude dall’inizio alla fine, apprezzando il meglio delle cover scelte per il Pop Heart Tour e gli attesissimi classici del repertorio, tra cui ci sono molti dei 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno, che può vantare tra i suoi 11 album in studio realizzati in questi 25 anni di carriera.
Il concerto di Giorgia al Pala Alpitour di Torino, infatti, regalava subito un’uscita suggestiva, con l’artista romana come sempre elegantissima in un abito nero. La sua classe vocale conquistava tutti già grazie alla prima canzone, la cover de ‘Le tasche piene di sassi’ di Lorenzo Jovanotti. Per continuare a raccontare ‘Una storia importante’ , bisogna saper superare ‘Gli ostacoli del cuore’. Ci sono i grandi momenti di festa come quello con il proprio pubblico sottopalco su ‘Io fra tanti’ e quelli più intensi dove si canta ‘Scelgo ancora te’. Si balla, prima con ‘Sweet Dreams’, cover degli Eurythmics e poi con ‘I feel love’ di Donna Summer, perchè ‘Quando una stella muore’ fa male e a volte si capisce veramente che ‘E’ l’amore che conta’. Per imparare a cadere senza farsi troppo male, ‘Come neve’, tra le ‘Dune Mosse’ della vita.
Il Pop Heart Tour di Giorgia offre tutto questo insieme di emozioni, grazie al talento immenso della protagonista, della sua band, di una produzione che ha un impianto scenico e sonoro all’avanguardia. Da sottolineare, i giochi di luci e le immagini visual che accompagnano i momenti più significativi del concerto, contribuendo a creare il giusto mood, in un Pala Alpitour che passa dall’essere molto intimo a coloratissimo. Grazie alla passerella,la cantante romana può arrivare vicina al suo pubblico, almeno quanto consentito dalle ragioni di sicurezza.
Dopo il momento-dance ‘Il mio giorno migliore’, ‘La mia stanza’, ‘Ain’t Nobody’, Giorgia, rivive i suoi inizi, accompagnata al pianoforte. Proprio nel 1994, infatti, esordì tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo con ‘E poi’. Un settimo posto, che fu il trampolino di lancio per la grande vittoria dell’anno successivo tra i big con ‘Come Saprei’, dove ottenne anche il ‘Premio della Critica’ ottenendo una strepitosa doppietta. Nel 1996 chiuse il Festival al terzo posto con ‘Strano il mio destino’. Una canzone che scrisse proprio a Torino, mentre si lasciava alle spalle una delusione d’amore, consolandosi proprio con la cioccolata dei nostri gianduiotti.
Cercava un’aria più spensierata, un nuovo look e un nuovo sound e lo trovò anche grazie aPino Daniele in ‘Un amore da favola’. Arrivarono, poi, momenti più spensierati ed hit come ‘Girasole’ e la stupenda ‘Di sole e d’azzurro’ , con cui si classificò seconda, al Festival di Sanremo 2001.
La capacità di Giorgia di ‘illuminare l’anima’, con la sua voce ed anche con la sua simpatia ed umanità, conquista sempre. E stasera, il Pop Heart Tour ha aiutato a guardare all”Essenziale’, superando i momenti di ‘Oronero’, per trovare qualcuno con cui cantare ‘Tu mi porti su’.
Utente
2 marzo, 2014
Tra passato e futuro. Al via il Pop Heart Tour di Giorgia (fotogallery)
Giorgia, dopo la data zero di Ancona, ieri sera al Pala Alpitour di Torino ha dato il via al suo Pop Heart Tour che la vedrà protagonista dei principali palchi italiani sino ad estate inoltrata.
Il palco che usa è grande, con sullo sfondo imponenti visual: scorrono immagini di impatto che ritraggono Giorgia in bellissimi scatti che fanno percepire già dalle prime note l’atmosfera delle grandi occasioni.
Giorgia è in gran forma, grintosa più che mai ed allo stesso tempo elegante; durante lo show ha sfoggiato abiti lunghi, luccicanti ed eleganti e per oltre due ore ha conquistato il pubblico presente puntando semplicemente sulla sua indiscussa vocalità e sulla buona musica. Al suo fianco una band d’eccezione composta da musicisti italiani ed internazionali: Sonny Thompson al basso, Mylious Johnson alla batteria, Jacopo Carlini al pianoforte, Fabio Visocchi alle tastiere e la marchigiana Anna Greta Giannotti alla chitarra per concludere con i coristi Diana Winter e Andrea Faustini.
Giorgia ha voluto che questo tour fosse un mix tra passato e futuro portando sul palco le varie anime che l’hanno caratterizzata in questi anni; il passato è delineato da momenti in cui lo spettatore ha la possibilità di godere a pieno della musica, emozionandosi ed immergendosi nelle note senza distrazioni, il futuro invece si delinea con la potenza delle immagini e degli enormi schermi che creano più stages dentro lo stesso.
Il brano scelto da Giorgia per iniziare il live torinese è stato il singolo Le tasche piene di sassi, primo estratto del suo ultimo disco Pop Heart, ovvero la cover di una delle canzoni più belle di Jovanotti da lei reinterpretata e riarrangiata per l’occasione da Michele Canova, il quale quest’ultimo aveva già precedentemente curato la produzione originale della canzone.
Il brano di Jovanotti non è stata l’unica cover proposta nella ricca scaletta di Giorgia, tant’è vero che la cantante ha regalato ai suoi fan anche le celebri: Una storia importante (Eros), gliOstacoli del cuore (Ligabue ed Elisa) e Sweet Dreams (Eurythmics), oltre ad altri brani presi in prestito da colleghi quali Zucchero, Whitney Houston, Madonna, Pino Daniele e che fanno anche parte del suo ultimo progetto discografico.
Durante la serata la cantante romana ha alternato i brani del suo ultimo disco ai tanti successi della sua carriera, passando dai famosi cavalli di battaglia E poi, Come saprei, Strano il mio destino per poi intonare i più recenti È l’amore che conta, Come neve ed Oronero. A sorpresa, circa a metà dello show, Giorgia ha trasformato sulle note di I Feel Loveil Pala Alpitour in una grande discoteca; sul palco infatti è stato riproposto un vero è proprio dj set che ha fatto ballare tutto il folto pubblico presente.
Altro momento degno di nota è quando Giorgia ha voluto omaggiare la celebre Whitney Houston intonando in maniera sublime la splendida I Will Always Love You, generando così tanta emozione tra i presenti.
Durante la serata tante sono state le standing ovation, gli applausi, i complimenti e le richieste di bis, che Giorgia ovviamente non ha negato al caloroso pubblico! La cantante romana durante il concerto ha instaurato dall’inizio un dialogo costante e schietto con i presenti (fatto di parole, oltre che dei suoi più grandi successi cantanti all’unisono e a squarciagola); per tutta la sera ha scherzato molto su se stessa e sui suoi brani, tanto è vero che alla fin fine la sensazione è stata quella di essere tra amici in un salotto decisamente affollato.
Insomma, Brava Giorgia: Buona la prima !
La scaletta:
Le tasche piene di sassi (cover di Jovanotti)
Una storia importante (cover di Ramazzotti)
Gli ostacoli del cuore (cover di Elisa e Ligabue)
Io fra tanti
Scelgo ancora te
Sweet Dreams
Quando una stella muore
È l’amore che conta
Come neve
Dune mosse (cover di Zucchero)
I Feel Love (cover Donna Summer)
Il mio giorno migliore
La mia stanza
Ain’t Nobody (cover di Felix Jaehn)
E poi
Come saprei
Strano il mio destino
Un amore da favola
Medley Girasole/Tra dire e fare
Easy
Di sole e d’azzurro
Vivi davvero
Stay (cover di Rihanna)
Credo
L’essenziale
Oronero
Anima
Tu mi porti su
Extrascaletta: I Will Always Love You di Whitney Houston
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, pesca, leparole, Matisse2, matti, Alessandra92, Fred, Rio91, tore, Olimpico85, MattyXD, calacolo, allego, KassaD1, Giulio23, Danieletw, Alabama Monroe, Carmelo, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, Going19, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
607 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46574
pesca: 33290
KassaD1: 26738
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394399
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn