Utente
7 agosto, 2013
Ispirato da @allego apro questo topic.
Le ultime due edizioni del talent show più visto (?) d'Italia son state una catastrofe, soprattutto per la svogliatezza e la noia che si sta iniziando a percepire da parte dei piani alti.
La Sony sembra ormai essersi stufata di dover gestire dei talenti o presunti tali, volendo puntare solo su nomi consolidati. Il primo esempio lampante che mi viene in mente sono i video delle canzoni che non vengono più garantiti a tutti ma ormai sono prodotti dal cantante/gruppo stesso uscendo a volte con settimane o mesi di ritardo oppure non venendo mai alla luce.
Stessa cosa per gli EP che ad XF9 son stati il privilegio di pochi fortunati mentre quest'anno han deciso di tornare sui loro passi producendoli (ma senza sponsorizzarli per niente).
Gli eventi sono completamente spariti, non ci son più le emozioni di cose fatte in pompa magna, niente più XF On Ice, niente più tour vari quando fino a tre-quattro edizioni fa anche una Yendry qualunque poteva avere speranza di esibirsi insieme ai suoi compagni di avventura.
Spariti anche i concerti nel proprio paese di origine, sostituiti da dei live rumorosi e confusionari come Grugliasco per XF9 e Mondadori Milano per XF10 oppure cosette tristi come il concertino sui Navigli sempre di XF9.
La compilation esce ma senza più gli inediti dentro e con una scelta a volte a casaccio delle cover incluse. Sempre se esce e non si realizzano dimenticabili compilation natalizie al posto.
Il CD del vincitore esce a distanza di mesi, segno che non vi è un progetto discografico chiaro alle spalle.
I live al punto Enel spariti. Ok, è cambiato lo sponsor ma sta cosa di fare i live ogni settimana in una banca diversa d'Italia è una cosa sciocca perchè magari hai la sfortuna che sì, lo fanno nella tua città, ma arriva un cantante che non ti piace per nulla.
E potrei continuare ancora per un bel po' a parlare di tutte le piccolezze che dimostrino come ormai XFactor sia l'ennesimo show che va avanti semplicemente perchè qualcuno sta tenendo le marce accese.
Vedete anche voi quello che descrivo io? Cambiereste casa discografica a supporto? Cambiereste casa di produzione? Cosa prevedete per XF11 e per le prossime edizioni? Potrebbe clamorosamente chiudere e lasciare Amici unico talent incontrastato?
Nicks Lannister
Utente
7 aprile, 2015
Io credo sia necessario un grosso cambiamento per rendere il programma più interessante. Ormai sta diventando noioso anche per me, che l'ho sempre seguito con grande interesse. Queste ultime due edizioni non hanno avuto talenti di livello inferiori alle precedenti, secondo me, ma è proprio il format che alla lunga annoia. Sembra tutto costruito solo per fare ascolti e ricavare quel poco che si riesce ottenere nell'immediato dai vincitori. La Sony è piena di ragazzi ex talent e non mi sembra interessata ad investire nei nuovi talenti con progetti a lungo termine, basta vedere la fine che hanno fatto i vincitori di quest'anno, completamente spariti ( anzi, praticamente mai apparsi). Una cantante come Gaia, ad esempio, almeno un video per il singolo l'avrebbe meritato. Ha ottenuto il disco d'oro senza alcun appoggio delle radio, indubbiamente con un po' di pubblicità in più avrebbe potuto ottenere maggiori risultati. Ha una voce moderna, una bella grinta e presenza scenica, secondo me è una delle miglior under donne di sempre, ma se non si investe non si può sperare di ottenere qualcosa.
Se la Sony, come sembra, non ha più interesse in questi ragazzi, dovrebbe lasciare il posto a qualcun'altro, altrimenti la competizione rimane uno spettacolo fine a se stesso
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
La sensazione è che stia andando alla deriva, sì, ormai è più uno show televisivo che un talent, ma fin quando farà ancora buoni numeri non lo chiuderanno.
Personalmente, penso che debbano decidere definitivamente che strada prendere a livello proprio di tipologia di talent. X Factor, come dissi in un topic tempo fa, si sta "nazionalpopolarizzando" sempre di più: il livello medio di conoscenza della musica dei telespettatori si è drasticamente ridotto (come si vede dai commenti su Facebook di quest'anno, che sono seriamente incommentabili), è molto più simile a X Factor Rai che alle prime edizioni su Sky.
Ora, restare in questo "limbo" tra show glam e show nazionalpopolare è chiaramente controproducente per il successo dei cantanti. Non giriamoci troppo attorno, un Madh, dei Landlord/Moseek/Urban Stranger o una Roshelle, bombe se pensiamo alla potenziale discografia, non sono i prodotti più adatti per uscire con successo da un talent show seguito da tutti. La gente grida ancora al miracolo quando sente il vocione femminile potente o quando vede il cantante carino e coccoloso che porta canzoni sull'amore, non quando qualcuno porta sonorità diverse. A questo punto, o si decide di cercare qualcuno di davvero interessante senza considerare quello che vuole sentire la gente, o si decide di dare alla gente quello che vuole: gli ennesimi cantanti anonimi con belle voci che finiranno a Sanremo in anni alterni.
Per quello che mi riguarda, l'anno prossimo ci vorrebbe una pausa. Ma non accadrà, ripeto, perché conviene ancora produrre X Factor. A questo punto, dopo due anni mediocri, l'anno prossimo c'è solo una cosa da fare: costruire un cast bomba. Non giriamoci attorno, X Factor è un talent show, la fama di un talent deriva anche dal livello del cast. Preferirei vedere persone già mezze affermate chiamate direttamente dalla produzione piuttosto che "persone con potenziale", perché X Factor non è Amici, abbiamo già visto tutti che non si può costruire una storyline decente sui personaggi (quest'anno volevano costruire la storia della ragazza che si apre al mondo su Gaia, la storia di quello odiato da tutti che si riscatta su Loomy, la storia di quello con un grande potenziale che esplode ai live dopo un'audizione pessima su Fem, ma onestamente non penso ci siano riusciti: Gaia è andata avanti perché brava e per il flop di Roshelle nella seconda parte di programma, Loomy è stato comunque odiatissimo e Fem alla fine non era pronto).
Quindi, ricapitolando, serve una direzione precisa (o si buttano sul nazionalpopolare, o decidono definitivamente di fare gli alternativi radical-chic) e un cast complessivamente più forte che faccia anche tornare la voglia di impegnarsi alla casa discografica. La mia sensazione è che negli ultimi due anni la Sony non abbia trovato nessuno da produrre seriamente già dalle audizioni e ha smesso di provarci già prima di iniziare.
EDIT: Ah, aggiungo un'ultima cosa. La fama degli X Factor nel mondo è dovuta anche alla possibilità di avere su youtube le esibizioni, ci sono forum di appassionati del format che seguono tutte le edizioni grazie a quello. Ora, certo, Sky è a pagamento e tutto, però non possiamo lamentarci dello scarso successo nell'immediato dei vincitori di X Factor se può seguirli solo quel milione e qualcosa di telespettatori. Per forza di cose, l'unica piattaforma di lancio per loro è Sanremo, due mesi dopo la vittoria e con un progetto discografico assemblato (male) in poco tempo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, guardian22, MattyXD, DGS, allego, jackdol, Going19
561 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn