Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Ma siamo sicuri che Faustini abbia già un così grande pubblico in partenza?
Ai tempi ne si parlava su tutti i social! Fu l'unica edizione di XFUK che seguì bene quella, proprio per lui.
Poi è il classico personaggio alla Michele Bravi che mette d'accordo tutti.
Nicks Lannister
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me Andrea ha un problema di base: Ha il timbro troppo simile a quello di Marco Mengoni. Lo sappiamo che in inglese da noi si può fare ben poco a lungo termine (Sergio, The Kolors, Soul System ecc... ne sono la dimostrazione) sopratutto se sei un interprete con un genere abbastanza comune.
La fortuna dei Maneskin è stata quella di saper trasportare il loro stile in lingua italiana senza stravolgerlo di un virgola.
Quindi può anche fare una bella gara e arrivare fino alla fine, ma discograficamente si torna al punto di partenza.
Utente
12 luglio, 2018
Martina Ravaioli ha detto
UNDER DONNA
Elena Russo (17), ragazza un po’ stravagante che si presenta sul palco con un enorme cappello bianco, apre i Bootcamp con Try di Pink. Sembra molto incerta sulle note alte, inoltre non convince Manuel per una gestualità troppo forzata e poco naturale (alle audizioni era stata più goffa, ma allo stesso tempo più autentica). Nonostante i pareri discordanti dei giudici Manuel ci crede e le dà la sedia #1.
Ilaria Pieri (16, Limbiate (MB)) è un po’ una versione beta di Ilaria Rastrelli di XF8 ed inaugura quello che sarà uno dei leitmotiv della giornata, ossia le esibizioni voce e chitarra, con Garden di Halsey. La performance vocale è molto buona, decisamente meno bene quella alla chitarra con Ilaria che si inceppa qualche volta e produce un’esibizione “frammentaria” (cit.) e non ottimale. Comunque prende la sedia #2
Deborah Zappia (19, Locri (RC)), già vista ai casting dell’ultima edizione di Amici, si presenta con Come Foglie di Malika Ayane eseguita in una versione forse un po’ troppo scolastica e a tratti incerta. A mio parere meritava la sedia almeno quanto Elena, ma Manuel preferisce che continui a studiare e interrompe il suo sogno mandandola a casa.
Edy Maria Delcane (17, Bari), che alle audizioni aveva portato i Kodaline, cerca di convincere Manuel con una versione acustico/folkeggiante di Distratto di Francesca Michielin. Molto brava, lo strumming della chitarra è un po’ incerto ma la voce (abbastanza simile a quella di Franceschina) è sicuramente il valore aggiunto. Agli altri giudici piace molto, anche se tutti riconoscono che abbia ancora da lavorare. Sedia #3 per lei.
Luna Melis (16, Selargius (CA)), cantante e rapper dai lunghissimi capelli ricci già in gara a Io Canto e Tra Sogno e Realtà su La 5, porta Black Widow di Rita Ora e Iggy Azalea. La delivery è fortissima fin dalle prime note, sia per la parte pop che per quella rap, e Luna riesce a strappare la prima standing ovation della giornata e a portarsi meritatamente a casa la sedia #4.
Elena Piacenti (18, Roma) ha commosso tutti i giudici alle audizioni con Io che amo solo te di Sergio Endrigo e cerca di ripetersi con una versione sognante, quasi disneyana, di Through The Barricades degli Spandau Ballet. L’effetto, unito a quello di una vocalità à la Lisa Andreas (ESC Cipro 2004), non è esattamente quello che i giudici e Manuel si attendevano: manca la magia dell’esibizione originale e la performance delle audizioni rischia di rappresentare un one trick pony. Niente sedia per lei.
Alessia Gerardi (19, Bergamo), bionda, cantautrice, ex Io Canto come Luna, si gioca una carta usata e abusata come Black Horse and the Cherry Tree di KT Tunstall in versione riarrangiata voce/chitarra, risultando molto convincente e non banale a livello di performance. Non da spellarsi le mani ma ha il suo perché e riesce a guadagnarsi la sedia #5.
Giorgia “Joey Funboy” Bertolani (23, Bolzano) ritorna ad X Factor quattro anni dopo la traumatica esperienza dei Bootcamp di XF8, prima di venire eliminata ai Bootcamp da Victoria Cabello. Giorgia è molto cambiata in aspetto ed atteggiamento e si cimenta con Apologize degli One Republic, con l’aggiunta di una strofa rap scritta da lei e finendo addirittura in ginocchio sul climax. Brava, niente da dire, il pubblico la vuole dentro al posto di Elena R. ma oggettivamente è un po’ troppo sovrapponibile a Luna e Manuel decide di eliminarla.
Camilla Musso (16, Asti), capelli metà neri e metà argentei (?) porta Guardastelle di Bungaro, canzone preferita di una sua nonna ora defunta. Performance onestamente nulla di speciale, timbro vocale sempre apparentemente rotto e sull’orlo del pianto (vedi Gaia Albertazzi di XF9) ma per qualche motivo il pubblico ci crede e va in visibilio, regalandole la seconda standing ovation della giornata. Manuel decide per lo switch ed elimina Elena Russo per la gioia del pubblico.
Anita Guarino (19, Roma), che alle audizioni non aveva convinto con i Led Zeppelin, si presenta col pianoforte in una versione riarrangiata di Paracetamolo di Calcutta. In principio sembra un’idea carina, ma la scelta della canzone finisce per rivelarsi un po’ penalizzante e criticata da Fedez che ritiene che solo Calcutta possa cantare le proprie canzoni (con tanto di velato shade di Mara all’artista romano). Anita non passa il turno e deve abbandonare la competizione.
Sherol Dos Santos (21, Roma), di origini capoverdiane, spettina il pubblico con una performance impeccabile di Listen di Beyoncé. Unica pecca forse l’essere troppo classica, ma Manuel è prontissimo a svecchiarla e si sente in grado di poterle far fare di tutto. Chiama lo switch e la sostituisce (un po’ a sorpresa) ad Alessia Gerardi
Martina Attili (17 compiuti oggi, Roma), finalista all’ultima edizione di Area Sanremo, è una ragazza un po’ stralunata ma indiscutibilmente il personaggione della squadra di Manuel. Si presenta col pianoforte e porta Life On Mars? di David Bowie nella versione di Aurora (il che porta a un siparietto all’interno del gruppo dei giudici in quanto Fedez e Mara Maionchi non la conoscono). Il timbro vocale è molto particolare, personalmente mi ha ricordato Nadia Burzotta di XF5 (per chi se la ricorda) e conferisce alla canzone sfumature molto particolari anche per merito di una pronuncia dell’inglese molto forzata. Standing ovation e switch chiamato da Manuel, in forte dubbio su chi eliminare fra le cinque superstiti.
A sorpresa Manuel decide di tenere uno spareggio fra Ilaria Pieri ed Edy Maria Delcane su un ulteriore brano a loro scelta. Edy porta un suo inedito a tema terrorismo (con annesso spiegone fischiato ingiustamente dal pubblico), Ilaria un brano (noioso) di Joji. Fedez vede più potenzialità in Ilaria (pur avendo preferito Edy nella seconda performance), gli altri due giudici non son convinti neanche su di lei. Il pubblico, me compresa, sembra essere in maggioranza a favore di Edy. All’ultimo Manuel si decide ed elimina Edy Maria Delcane.
TOP5: Ilaria Pieri, Luna Melis, Camilla Musso, Sherol Dos Santos, Martina Attili. Qui c’è poco da dire, le tre che andranno ai live mi sembrano abbastanza cristallizzate e dovrebbero essere Luna, Sherol e Martina (e sarebbe una BOMBA di team)
però non credo che Luna e Giorgia siano sovrapponibili, sono andata a vedere e questa Giorgia Bertolani si scrive testi e musica tutto da sola... peccato
Banned
20 novembre, 2016
È sempre la categoria che tifo, ma devo ammettere che sto un po' gufando le Under Donna, almeno fino a che non le sento in televisione: al momento rosico un sacco per il fatto che Sherol e Luna siano candidate alla vittoria mentre le varie Roshelle, Ploy, Camille e Gaia hanno dovuto salutare, chi prima chi dopo, immeritatamente il programma.
In realtà lo sto facendo anche per i gruppi (se non hanno vinto gli Urban, i Moseek e i Måneskin pochi meritano di farlo) e in maniera minore per gli over (robbed queens Veronica Marchi e Silva Fortes).
Diciamo quindi che al momento non mi dispiacerebbe una vittoria di Pjero o di Faustini
Gli over, nonostante fosse uscito tanto materiale alle audizioni, mi sa che sono addirittura peggio dell'anno scorso e per Fedez sarà impossibile tirare fuori un trio solido e comunque di qualità (nonostante io non amassi nessuno dei tre, anzi) come Radice-Nigiotti-Licitra. Gli over faranno la fine delle Under dell'anno scorso o addirittura peggio.
Una cosa che ho notanto è quanto negli ultimi anni gli over siano di un livello basso e di una noia mortale negli XFactor (in particolare le due versioni più importanti Italia e UK). Forse perché, nei pesi in cui è di successo, i 25+ preferiscono The Voice.
Comunque qualcuno sa a che ora si inizia? Io mi ricordavo intorno alle 15, quindi a breve mi sa che avremo l'abbinamento completo giudice-categoria
Utente
19 febbraio, 2018
Rowan ha detto
È sempre la categoria che tifo, ma devo ammettere che sto un po' gufando le Under Donna, almeno fino a che non le sento in televisione: al momento rosico un sacco per il fatto che Sherol e Luna siano candidate alla vittoria mentre le varie Roshelle, Ploy, Camille e Gaia hanno dovuto salutare, chi prima chi dopo, immeritatamente il programma.In realtà lo sto facendo anche per i gruppi (se non hanno vinto gli Urban, i Moseek e i Måneskin pochi meritano di farlo) e in maniera minore per gli over (robbed queens Veronica Marchi e Silva Fortes).
Diciamo quindi che al momento non mi dispiacerebbe una vittoria di Pjero o di Faustini
Gli over, nonostante fosse uscito tanto materiale alle audizioni, mi sa che sono addirittura peggio dell'anno scorso e per Fedez sarà impossibile tirare fuori un trio solido e comunque di qualità (nonostante io non amassi nessuno dei tre, anzi) come Radice-Nigiotti-Licitra. Gli over faranno la fine delle Under dell'anno scorso o addirittura peggio.
Una cosa che ho notanto è quanto negli ultimi anni gli over siano di un livello basso e di una noia mortale negli XFactor (in particolare le due versioni più importanti Italia e UK). Forse perché, nei pesi in cui è di successo, i 25+ preferiscono The Voice.
Comunque qualcuno sa a che ora si inizia? Io mi ricordavo intorno alle 15, quindi a breve mi sa che avremo l'abbinamento completo giudice-categoria
Quest'anno a me gli over sembrano più forti, già solo Jennifer è meglio di Licitra e Radice messi insieme (Licitra è bravo ma è inutile). L'unico componente valido lo scorso anno era Nigiotti.
Comunque sono sicuro che ci saranno parecchie sorprese ai Live, come ogni anno. Spero solo che Manuel faccia un buon lavoro, perché Sherol e Luna sono davvero brave e non meritano di fare la fine di una Ploy o di una Camille qualunque. Io dico che la spunterà Mara anche quest'anno, alla fine ha dei buoni elementi (Andrea e Pjero) l'importante è che non gli assegni canzoni scontate e banali (comunque lo so che le categorie non sono ancora state svelate del tutto, ma mi sembrano abbastanza scontate ora) I gruppi sono un punto interrogativo enorme, gli unici che hanno catturato la mia attenzione sono gli In The Loop, speriamo che Asia faccia un buon lavoro, specialmente con loro.
Comunque io penso inizieranno verso le 16:30/17
Utente
2 marzo, 2014
Fedez in pratica ha spoilerato che Mara ha gli under uomini 😂 #xf12
— ~ Cats 🐍 (@Ponopomellato) July 12, 2018
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, Alby, Alessandra92, BlueBlau, allego, DIEL87, Targaryen, Edwynivan, Gabbo, shoshie90, Going19, Manu, kikketta
604 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26982
Posts: 1394632
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn