Utente
7 agosto, 2013
Ieri sera si è conclusa con l'inattesa vittoria di Sarafine la diciassettesima edizione di XFactor Italia. E' stata teoricamente confermata, dall'apertura dei casting, la diciottesima.
Sappiamo tutti però che, salvo ribaltoni improbabili, i dati di ascolto della prossima edizione saranno sempre molto grigi con il TrisFactor come praticamente uniica aggregazione.
Ciclicamente esce questo topic, ma secondo voi il programma può fare ancora qualcosa per essere guardato o è un malato terminale a cui va bene non staccare la spina?
Quali modifiche apportereste per provare a salvarlo? Discuss
Ovviamente queste modifiche devono essere realistiche quindi ci sono due pilastri base che non possono essere cambiati: 1)Non potete proporne lo spostamento su una tv non pay (metterlo in chiaro in contemporanea su TV8 potrebbe essere valido ma penso verrebbe meno il motivo per cui a Sky si tengano stretto XF, I guess) 2)Non potete cambiare il format nel suo spirito (giudici, categorie, audizioni/bootcamp/home visit o last call) però potete decidere per esempio che ogni giudice debba avere 8 concorrenti o che le categorie siano una divisione per età, partendo dai 12 anni tipo, perchè son due cose che son già state fatte.
Nicks Lannister
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Andrebbe un attimo capito l'intenzione con il quale lanciare i concorrenti, se mantenere un'identità artistica elevata o provare a intraprendere una strada più nazional popolare.
Poi capisco che per una questione di budget è sempre meglio averne uno in meno, ma farei ritornare le puntate di live show ad 8 e in caso andrei a rivedere il numero di puntate delle audition, che ormai sono la parte più noiosa e prevedibile del programma.
And last but not least, il ritorno degli inediti alla quinta puntata.
Utente
11 agosto, 2021
no avrebbero dovuto chiuderlo ormai da un decennio visto, visto che ormai non ha più nessuna utilità: nè televisiva (ascolti etc), nè artistica (cantanti lanciati),
tralaltro credo che siamo tra i pochissimi paesi (o forse persino l'unico) dove ancora ci ostinano a spremere questo limone di cui succo non c'è piu dai tempi della rai o comunque dei primissimi anni sky,
considerando anche i costi di questo carrozzone non si capisce perchè si ostinano a fare queste operazioni in perdita.....tralaltro devi pagare i diritti d'autore, il format non ha più appeal e però sei costretto a mantenere tutte le rigidità del format ufficiale che appunto non puoi alterare....anche se uno volesse mantenere un nuovo talent inventatene uno nuovo
segnalo questo articolo uscito ieri sul quotidiano Domani che svela tutto il pongo e quanto questo programma sia tutto interno alla Warner, dimostrando che alla fine aveva ragione Morgan
Utente
9 settembre, 2013
Per me questa di quest'anno è stata un'edizione molto godibile (sia televisivamente che musicalmente) e che in qualche modo ha creato i presupposti per un ulteriore rinnovo. Bisogna un po' uscire dall'equivoco che si possano ancora raggiungere ascoltoni - soprattutto con la crisi degli abbonati Sky, che secondo me colpirà anche MasterChef a breve - e dalla pretesa che il programma possa lanciare in tempi brevi dei talenti in ogni edizione. Non lo fa neanche Amici dove l'illusione che tutti i vincitori e/o finalisti possano "entrare" nella scena musicale italiana nasce principalmente dalla spinta esagerata che i concorrenti ricevono da Fascino nella prima fase post-talent, non dando loro la possibilità di camminare coi propri piedi per diversi anni (e poi le magagne saltano fuori pure lì, ciao Alberto Urso, ciao Giordana).
Preferisco mille volte un talent show dove il pubblico ha la possibilità di prendere delle decisioni (giuste, sbagliate o anything in between) a uno come Amici dove i concorrenti vivono di disparità di trattamento e racconto che neanche ce le stiamo a raccontare perchè ormai ci hanno abituato così, oltre all'assurdo del non fare intervenire il televoto fino alle battute finali (all'epoca scandalo, ora accettato e quasi un valore aggiunto se stiamo a leggere i fini analisti di Twitter).
Ovviamente vanno azzeccati giuria, cast e mood generale del programma, evitando di ricascare con tutte le scarpe nella deriva settoriale e alternativa delle edizioni post-COVID. Ma per il resto l'edizione di quest'anno è stata IMHO esemplificativa di cosa X Factor può dare in questo momento storico (con unica eccezione la scelta SCIAGURATA di includere gli Astromare e Alice B nel round di ripescaggio)
Utente
7 agosto, 2013
Sinceramente X factor dovrebbe tornare sul digitale terrestre, basta pay tv, ma neanche piattaforme streaming come disney plus o netflix o prime video (come igt)
Il problema quale canale terrestre può prenderlo?
Oltretutto la versione italiana è troppo afflitta dalle battaglie tra giudici, che tolgono parecchio spazio ai cantanti.
La rai se lo riacquista sicuramente farà come "The voice" lo riduce a quattro puntate, e verranno subito dimenticati.
Speriamo in un bel percorso discografico per Sarafine, quest'anno nessuno mi è piaciuto particolarmente, solo Asia ma me l'hanno massacrata.
Utente
23 giugno, 2022
Dovrebbe essere chiuso da anni, è un cadavere su cui continuano inspiegabilmente ad infierire.
Le case discografiche non hanno alcun interesse ad investire sui partecipanti e nemmeno il vincitore riesce a durare più di un mese.
Spero vivamente che pongano fine a questo scempio.
Utente
4 novembre, 2018
Sicuramente meno puntate tra audition, bootcamp e home visit (6 puntate sono un mese e mezzo prima di arrivare ai live, decisamente troppo). Poi va cambiato il periodo di messa in onda: anche se i cantanti fossero fortissimi quando escono è un periodo discograficamente nero: non a caso nessuno di veramente big esce a Natale (se non con un progetto apposito) e a inizio anno arriva l’ondata di Sanremo e ciao. L’ideale, se con l’addio di Amadeus questa voglia matta di partecipare al festival si sgonfiasse un pochino, sarebbe avere di nuovo la possibilità di avere il vincitore subito a Sanremo (ricordo Chiara o Fragola che andarono immediatamente a Sanremo post vittoria), che è una cosa che oggi è impossibile a livello di tempistiche. Alternativamente bisognerebbe piazzarlo in modo tale che finisca tipo a Maggio (con inizio quindi dopo Sanremo) stile serale di Amici, e cercare di lanciare singoli che durino almeno l’estate. In questo senso si potrebbero scambiare Pechino Express e XFactor
Utente
7 agosto, 2013
Cambio giuria sicuramente (vedrei bene nomi come Elodie, Blanco, Mahmood, Lazza, tutti con dei bei caratterini tra l'altro, oltre che musicalmente di successo).
Conduzione secondo me azzeccata con la Michielin, e potrebbe far meglio di anno in anno.
Ospiti più rinomati, che possano aumentare la "quota" spettacolo, per rendere questa trasmissione non solo un talent ma un vero e proprio "show". Magari, magari, azzarderei anche a un maggior coinvolgimento degli stessi, potrebbero diventare un "quinto giudice" per esempio.
Dovrebbero trovare il modo di far esplodere maggiormente i propri talenti nel dopo X Factor. Questo, secondo me, è fondamentale per la credibilità e l'appealing del programma. E questo, sempre secondo me, è la cosa in cui questo programma più pecca, perché a livello di immagine, di spettacolo, non ha da invidiare a nessun altro "talent" che però macina più ascolti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
437 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn