Utente
2 marzo, 2014
Dopo gli uomini eccovi qualche informazione sui giorni del torneo femminile:
Giappone e Olanda fortunate, Brasile-Serbia e USA-Russia le super sfide
POOL A:
Giappone (TdS), Paesi Bassi (TdS), Argentina, Germania, Camerun, Messico
Il Giappone padrone di casa è stato davvero molto fortunato. Le asiatiche possono ritenersi tra le grandi favorite per l’accesso alla terza fase e il loro cammino si preannuncia inizialmente molto semplice. Stesso discorso per la solida Olanda che, dopo le semifinali ottenute agli Europei e alle Olimpiadi, punta a farsi strada anche ai Mondiali. Il grande gioco difensivo e di contrattacco delle orange può tenere testa alle nipponiche e non dovrebbe avere particolari problemi contro le altre formazioni del raggruppamento. Solo la Germania, reduce dai quarti di finale della rassegna continentale, potrebbe creare qualche grattacapo e si candida al ruolo di terza forza. L’Argentina e il Messico dovrebbero lottare per la qualificazione al turno successivo: le sudamericane hanno una buona esperienza internazionale, i Sombreros possono contare su un fenomeno come Samantha Bricio (Conegliano).
POOL B:
Cina (TdS), Italia (TdS), Turchia, Bulgaria, Canada, Cuba
L’Italia ricoprirà un ruolo di outsider ambizioso. Le azzurre giocheranno la prima fase a Sapporo dove se la dovranno vedere con la Cina Campionessa Olimpica in un girone davvero molto complicato. Dovremo affrontare anche la Turchia di coach Guidetti reduce dal terzo posto agli Europei, la non abbordabilissima Bulgaria, il Canada guidato da Marcello Abbondanza e la blasonata Cuba.
POOL C:
USA (TdS), Russia (TdS), Corea, Thailandia, Azerbajan, Trinidad e Tobago
USA e Russia partono con tutti i favori del pronostico ma non devono prendere sottogamba un gruppo che potrebbe riservare delle sorprese. Le Campionesse del Mondo in carica e la corazzata di Kosheleva-Goncharova (reduce da degli Europei sottotono) dovranno comunque giocare al meglio contro le avversarie: devono fare i conti con la Corea del Sud guidata dal fenomeno Kim e con l’Azerbaijan dell’opposto di Rahimova, garanzia di vagonate di punti. Il temibile gioco della Thailandia, tipicamente asiatico con difese arcigne, potrebbe creare dei difficoltà importanti. La Cenerentola Trinidad & Tobago, alla sua prima storica partecipazione, sembra non avere speranze.
POOL D:
Serbia (TdS), Brasile (TdS), Repubblica Dominicana, Porto Rico, Kazakhistan, Kenya
La Serbia Campionessa d’Europa e il sempre temibile Brasile si giocheranno il primo posto nel girone, molto probabilmente nel decisivo scontro diretto che metterà in palio anche punti importanti in vista della seconda fase. I fenomeni slavi contro le verdeoro che riabbracceranno tutte le big. Il terzo incomodo potrebbe essere la Repubblica Dominicana di Bethania De La Cruz e Brenda Castillo: tre anni fa si spinsero fino alla terza fase ma nelle ultime due stagioni hanno davvero faticato a dire la propria a livello internazionale. Uno sguardo interessato al Porto Rico di Enright (attaccante di Novara), Kazakhstan e Kenya saranno le comprimarie.
Utente
6 agosto, 2015
Primo turno del mondiale femminile poco interessante visto il dislivello tra big e il resto del mondo. In tutti i gironi ci sono due grandi favorite che si giocheranno il primo e secondo posto mentre le altre 3-4 faranno un campionato a parte per passare al secondo (e probabilmente ultimo per loro) turno.
L'unico girone più combattuto è quello dell'Italia data la presenza della Turchia che in base ai risultati degli ultimi anni avrebbe meritato di essere testa di seria molto più delle azzurre.
Inoltre nel secondo turno un girone (E) sarà composto dalle qualificate dei gruppi A e D mentre l'altro (F) da quelle dei gruppi B e C: direi quindi che, salvo cataclismi, il trio Olanda-Serbia-Brasile abbia la strada abbastanza spianata verso l'ultima fase visto che il Giappone non è ai loro livelli, mentre nell'altro girone sarà una lotta infernale tra USA-Russia-Cina-Turchia e si spera Italia.
Utente
2 marzo, 2014
Olimpico85 ha detto
Primo turno del mondiale femminile poco interessante visto il dislivello tra big e il resto del mondo. In tutti i gironi ci sono due grandi favorite che si giocheranno il primo e secondo posto mentre le altre 3-4 faranno un campionato a parte per passare al secondo (e probabilmente ultimo per loro) turno.L'unico girone più combattuto è quello dell'Italia data la presenza della Turchia che in base ai risultati degli ultimi anni avrebbe meritato di essere testa di seria molto più delle azzurre.
Inoltre nel secondo turno un girone (E) sarà composto dalle qualificate dei gruppi A e D mentre l'altro (F) da quelle dei gruppi B e C: direi quindi che, salvo cataclismi, il trio Olanda-Serbia-Brasile abbia la strada abbastanza spianata verso l'ultima fase visto che il Giappone non è ai loro livelli, mentre nell'altro girone sarà una lotta infernale tra USA-Russia-Cina-Turchia e si spera Italia.
Grazie @Olimpico85 per questa bella analisi
Utente
2 marzo, 2014
Qualche notizia sul girone degli azzurri:
ARGENTINA. Ci troveremo di fronte Julio Velasco, il Guru che ha cambiato la pallavolo nel nostro Paese. Il Maestro non vuole smettere di stupire e dopo aver guidato l’Albiceleste ai quarti di finale delle Olimpiadi di Rio 2016 cerca una nuova impresa: la sua squadra è in grande crescita anche se l’ultima stagione, complice alcune defezioni, non è stata esaltante (soltanto terzo posti ai Campionati Continentali e World League sottotono). Il giocatore di maggior talento è Luciano De Cecco, palleggiatore di Perugia che è in grado di cambiare le partite con il suo estro. Attenzione anche al bomber Cristian Poglajen che gioca a Ravenna, il centrale Sebastian Solé già visto a Trento è molto solido, la freschezza di Gonzalo Quiroga e la grinta di Pablo Crer andranno tenute in considerazione. Gli ultimi precedenti hanno sorriso agli azzurri ma si ripartirà da zero.
BELGIO. Cerchiamo vendetta dopo l’ultima cocente eliminazione ai quarti di finale degli Europei. I Red Devils si sono qualificati eliminando la Germania di Andrea Giani e stanno esplodendo, sono in grado di mettere tutti in difficoltà e possono fare la differenza grazie a un gioco molto preciso che unisce attenzione ricettiva a un attacco pungente. I centrali Pieter Verhees e Simon Van De Voorde, gli attaccanti Sam Deroo, Van Den Dries, François Lecat e Kevin Klinkenberg: sono questi gli uomini da tenere d’occhio.
SLOVENIA. I balcanici ci hanno eliminato in semifinale agli Europei 2015 e gli azzurri vogliono vendicarsi: sono alla loro prima storica partecipazione ai Mondiali, vorranno sicuramente fare bella figura e proveranno a farsi strada. Attenzione ad individualità di assoluto rilievo come Klemen Cebulj, Tine Urnaut, Mitija Gasparini, Alen Sket. Non andranno sottovalutati e bisognerà prestare la massima attenzione.
GIAPPONE. Formazione molto giovane e arrembante, non si arrendono davvero mai ma tecnicamente sono almeno un gradino sotto alle formazioni che puntano al titolo. L’Italia dovrebbe partire con tutti i favori del pronostico contro una squadra che difende bene in pieno stile asiatico ma che a tratti fatica in attacco. Conosciamo molto bene Yuki Ishikawa visto più volte nel nostro campionato.
REPUBBLICA DOMINICANA. I caraibici hanno sfruttato i tanti posti a disposizione del Nord-Centro America,e soprattutto l’assenza di Cuba e Porto Rico al torneo Norceca, per strappare una storica qualificazione tornando ai Mondiali dopo 44 anni dall’ultima volta. Sulla carta dovrebbe essere la squadra materasso di tutto il torneo ma, dopo quanto successo contro Porto Rico tre anni fa, l’Italia non può sottovalutare nessuno.
Utente
2 marzo, 2014
Ed ora qualche notizia sul girone che vede protagoniste le azzurre:
CINA – Semplicemente le Campionesse Olimpiche. La formazione asiatica, finalista tre anni fa a Milano dove venne sconfitta dagli USA dopo aver sconfitto le azzurre, è una delle pretendenti al titolo. Si tratta di una squadra solida, abilissima in ricezione e che riesce a pungere in attacco proprio nei momenti più caldi: non sono mai dome, è difficile chiudere in maniera positiva uno scambio, non mollano mai. La stella è Zhu Ting, micidiale attaccante in grado da sola di cambiare le partite. L’Italia le ha affrontate durante l’ultimo Grand Prix ed è riuscita a vincere ma attenzione perché potrebbero recuperare ulteriori elementi assenti qualche mese fa e ai Mondiali si riparte da zero.
TURCHIA – La squadra di Giovanni Guidetti, coach che più volte ci ha fatto male e che dopo i miracoli con Olanda e Germania sta facendo bene anche in terra anatolica. Terza agli ultimi Europei, la Turchia è la classica squadra rognosa che è in grado di mettere in difficoltà tutte le big: anche loro si distinguono per caparbietà e per l’ottimo gioco difensivo, una delle prerogative dell’allenatore italiano che ha radicalmente mutato lo stile di gioco della squadra. L’ultimo precedente nel Grand Prix sorride all’Italia ma in quell’occasione le ottomane si presentarono con le riserve: per trovare un incrocio importante bisogna risalire al gennaio 2016 e alla memorabile finalina del torneo preolimpico europeo quando Del Core e compagne trionfarono al tie-break. Le giocatrici di punta sono i due martelli Gozde Kirdar e Neriman Ozsoy ma ricopre un ruolo molto importante anche il centrale Kubra Akman, sicuramente rientrerà Demir che era assente agli Europei ma anche le alternative Uslupehlivan e Boz sono di spessore.
BULGARIA – Agli Europei sconfissero Turchia e Ucraina perdendo con la Russia soltanto ai tie-brek, ma ai playoff vennero eliminati dalla Germania. Una formazione ostica e da prendere sempre con le pinze, ama restare tanto in campo e non concede tantissimo. Affrontare un martello del calibro di Elitsa Vasileva e fronteggiare un opposto come Emiliya Dimitrova non sarà certamente facile. Potevamo pescare decisamente meglio ma è un avversario che va battuto se si vuole davvero puntare in alto.
CANADA – Le nordamericane sono guidate da Marcello Abbondanza, l’anno scorso vincitore dello scudetto turco con il Fenerbahce e in questa stagione fresco di esonero da Casalmaggiore. Il coach è la marcia in più delle nordamericane, qualificate alla rassegna iridata senza particolari problemi e desiderose di sorprendere. Non è certamente una delle formazioni più accreditate ma in quinta fascia, insieme all’Azerbaijan, era quella da evitare. L’Italia partirà con tutti i favori del pronostico, la stella è l’opposto Sarah Pavan che stiamo vedendo proprio a Casalmaggiore (tutt’altro che irresistibile).
CUBA – Tanto blasone e un passato glorioso ma attualmente le caraibiche sono lontane dai fasti di un tempoe sono tecnicamente inferiori alle big del circuito. Non sono naturalmente da sottovalutare ma non possono e non devono impensierire le azzurre.
Utente
2 marzo, 2014
Vi ricordo che stasera alle 20 potete iniziare ad iscrivervi direttamente qui sul topic.
Vi ricordo brevemente che dovrete scegliere 10 squadre (5 maschili e 5 femminili) e i gironi non sono vincolanti. Potrete scegliere al massimo quattro teste di serie fra uomini e donne da gestire come meglio credete (4 e 0, 3 e 1, 2 e 2) e se una squadra viene scelta in campo maschile non potrà essere scelta in campo femminile (ESEMPIO: se scelgo l'ITALIA M non potrò avere anche l'ITALIA F).
Vi ricordo anche che potranno essere scelti Team uguali, ma l’utente o gli utenti che sceglieranno un Team già scelto partiranno con un malus.
Vi ricordo anche i gironi e le squadre partecipanti:
Team Maschili:
Gir. A: Italia (TdS), Argentina (TdS), Giappone, Belgio, Slovenia, Repubblica Dominicana
Gir. B: Brasile (TdS), Canada (TdS), Francia, Egitto, Cina, Paesi Bassi
Gir. C: USA (TdS), Russia (TdS), Serbia, Australia, Tunisia, Camerun
Gir. D: Bulgaria (TdS), Polonia (TdS), Iran, Cuba, Finlandia, Porto Rico
Team Femminili:
Gir. A: Giappone (TdS), Paesi Bassi (TdS), Argentina, Germania, Camerun, Messico
Gir. B: Cina (TdS), Italia (TdS), Turchia, Bulgaria, Canada, Cuba
Gir. C: USA (TdS), Russia (TdS), Corea, Thailandia, Azerbajan, Trinidad e Tobago
Gir. D: Serbia (TdS), Brasile (TdS), Repubblica Dominicana, Porto Rico, Kazakhistan, Kenya
Se è tutto chiaro, io e @amers (che sceglieremo il nostro Team per ultime) vi aspettiamo stasera alle 20!
Utente
7 agosto, 2013
Tutto chiaro, grazie Teolino
Io mi metto il promemoria anche se ho già anche l'alternativa nel caso fosse già scelto il mio team. So che valgono anche team uguali ma visto che sono indecisa tra due squadre lo cambierei.
Ah nel caso uno cambiasse perché magari pubblica appunto un team uguale...non deve editare ma scrivere un altro post, giusto?
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, salvatorelaga8, Olimpico85, calacolo, Totoro__, Davidex, Princess Carolyn, Carmelo, Nikko23, Going19, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
483 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46345
pesca: 33091
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
William Baker
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389285
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22813
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn