POOL A:

Giappone (TdS), Paesi Bassi (TdS), Argentina, Germania, Camerun, Messico

Il Giappone padrone di casa è stato davvero molto fortunato. Le asiatiche possono ritenersi tra le grandi favorite per l’accesso alla terza fase e il loro cammino si preannuncia inizialmente molto semplice. Stesso discorso per la solida Olanda che, dopo le semifinali ottenute agli Europei e alle Olimpiadi, punta a farsi strada anche ai Mondiali. Il grande gioco difensivo e di contrattacco delle orange può tenere testa alle nipponiche e non dovrebbe avere particolari problemi contro le altre formazioni del raggruppamento. Solo la Germania, reduce dai quarti di finale della rassegna continentale, potrebbe creare qualche grattacapo e si candida al ruolo di terza forza. L’Argentina e il Messico dovrebbero lottare per la qualificazione al turno successivo: le sudamericane hanno una buona esperienza internazionale, i Sombreros possono contare su un fenomeno come Samantha Bricio (Conegliano).

 

POOL B:

Cina (TdS), Italia (TdS), Turchia, Bulgaria, Canada, Cuba

 

L’Italia ricoprirà un ruolo di outsider ambizioso. Le azzurre giocheranno la prima fase a Sapporo dove se la dovranno vedere con la Cina Campionessa Olimpica in un girone davvero molto complicato. Dovremo affrontare anche la Turchia di coach Guidetti reduce dal terzo posto agli Europei, la non abbordabilissima Bulgaria, il Canada guidato da Marcello Abbondanza e la blasonata Cuba.

 

POOL C:

USA (TdS), Russia (TdS), Corea, Thailandia, Azerbajan, Trinidad e Tobago 

USA e Russia partono con tutti i favori del pronostico ma non devono prendere sottogamba un gruppo che potrebbe riservare delle sorprese. Le Campionesse del Mondo in carica e la corazzata di Kosheleva-Goncharova (reduce da degli Europei sottotono) dovranno comunque giocare al meglio contro le avversarie: devono fare i conti con la Corea del Sud guidata dal fenomeno Kim e con l’Azerbaijan dell’opposto di Rahimova, garanzia di vagonate di punti. Il temibile gioco della Thailandia, tipicamente asiatico con difese arcigne, potrebbe creare dei difficoltà importanti. La Cenerentola Trinidad & Tobago, alla sua prima storica partecipazione, sembra non avere speranze.

 

POOL D:

Serbia (TdS), Brasile (TdS), Repubblica Dominicana, Porto Rico, Kazakhistan, Kenya

La Serbia Campionessa d’Europa e il sempre temibile Brasile si giocheranno il primo posto nel girone, molto probabilmente nel decisivo scontro diretto che metterà in palio anche punti importanti in vista della seconda fase. I fenomeni slavi contro le verdeoro che riabbracceranno tutte le big. Il terzo incomodo potrebbe essere la Repubblica Dominicana di Bethania De La Cruz e Brenda Castillo: tre anni fa si spinsero fino alla terza fase ma nelle ultime due stagioni hanno davvero faticato a dire la propria a livello internazionale. Uno sguardo interessato al Porto Rico di Enright (attaccante di Novara), Kazakhstan e Kenya saranno le comprimarie.

https://www.oasport.it/2017/12/volley-femminile-mondiali-2018-tutti-i-gironi-ai-raggi-x-giappone-e-olanda-fortunate-brasile-serbia-e-usa-russia-le-super-sfide/