Utente
5 aprile, 2018
Intervista a Paolo Antonacci
Fonte Affaritaliani
"Annalisa? Sinceramente ciliegina sulla torta. Lei è una stakanovista e...": parla Paolo Antonacci, il poeta della musica italiana
Annalisa regina della musica italiana: da Sinceramente a Mon Amour, passando per Bellissima e decine di successi portati sul palco in questi anni (siamo quasi a 40 dischi di platino conquistati in carriera). Cantante e autrice dei suoi brani, nel suo team vincente ci sono Davide Simonetta e Paolo Antonacci. Quest'ultimo, classe '95 è figlio e nipote d'arte (papà Biagio e nonno Gianni Morandi) vive inevitabilmente questo ambiente sin dall'infanzia. Una passione che è diventata lavoro.
"Annalisa è la mia sorella della musica e Davide il fratello", racconta ad Affaritaliani.it.
"Bellissima è la canzone che ci ha fatto dire 'Questo disco lo facciamo insieme noi tre'. Con Sinceramente la volontà era di mettere la ciliegina sulla torta di un lavoro fatto assieme". Ma dà un consiglio ai naviganti, ascoltate Bollicine: "Mi ricorda i Baustelle, una poesia antica che arriva da un altro tempo".
Annalisa, Sinceramente, Mon Amour e il sogno di scrivere una canzone per Vasco e Luca Carboni: l'intervista a Paolo Antonacci
Dal terzo posto a Sanremo ai dischi di platino (due in pochissime settimane) e, ancora più dei numeri, la sensazione che Sinceramente sia diventato un brano iconico. Come nasce questa canzone?
"Il team da cui è nata la canzone - io, Annalisa e Davide Simonetta - è padre dell'80% del disco (E poi siamo finiti nel vortice, ndr). Con Sinceramente la volontà era di mettere la ciliegina sulla torta di un lavoro che abbiamo fatto insieme e che volevamo suggellare nella maniera migliore possibile in contemporanea con un evento come Sanremo. Un album che ci piace da morire, il prosieguo dei singoli che ci sono stati prima (da Bellissima a Mon Amour, passando per Ragazza sola e Euforia, ndr). L'intenzione era di fare una cosa che avesse il nostro 'tiro' che sta diventando il marchio di fabbrica del team di Annalisa. Qualcosa che fosse radiofonico, ma mettendoci dentro anche un po' di vita vera. Ed è uscita 'Sinceramente'...".GUARDA QUI IL VIDEO DI ANNALISA CHE CANTA "SINCERAMENTE"
Quest'ultima canzone è diventa iconica...
"Dico la verità, non voglio peccare di presunzione, ma sentivo la canzone dalle cuffie del telefono, dalle casse in casa... ripetutamente, in maniera ossessiva come faccio di solito e...".E la sensazione qual era?
"Ogni volta tiravo un sospiro di sollievo dicendomi 'Cavolo è il pezzo perfetto con cui affrontare l'avventura di Sanremo'. Ero molto sereno. Poi è ovvio che tra sentirsi tranquilli e arrivare sul podio al Festival ce ne passa. Però ci credevamo tutti. Con tutte le normali ansie incorporate, come è sano e normale che sia".Se Sinceramente è la ciliegina sulla torta, c'è un'altra canzone a cui sei affezionato?
"Dovessi dire un singolo, sono affezionato sia a Bellissima che a Mon Amour. I singoli li amo alla follia, però cito un filler, per me un pezzone, che è Bollicine".GUARDA QUI IL VIDEO DI ANNALISA CHE CANTA "BOLLICINE"
Come mai?
"C'è qualcosa di estremamente malinconico, mi ricorda i Baustelle, una poesia antica che arriva da un altro tempo. Dico di più...".Prego...
"Ai live ho notato che questo 'brivido' non arriva solo a me. Questa canzone è stata sposata anche dal pubblico di Annalisa".Com'è lavorare con Annalisa?
"Lei è una vera stakanovista. Lavoriamo insieme da un'eternità di tempo, avevamo fatto anche Sanremo 2021 con Dieci. Abbiamo scritto così tante canzoni che non te le saprei neanche elencare, perché ovviamente di quelle che si compongono ne esce soltanto una parte. Secondo me è stata 'Bellissima' quella che ci ha fatto dire 'Questo disco lo facciamo insieme noi tre'. Lì si è aperto il buco nella diga che ha fatto uscire tutto. E' il pezzo più importante per questo progetto, che ha aperto la visione. A volte basta una canzone per immaginare il resto".Tu sei un autore da 60 dischi di platino con le canzoni che hai composto per diverse star della musica italiana...
"Sì il conto è quello. Però lasciami dire, io lavoro con tantissimi, ma Annalisa per me è una 'sorella della musica' nel bene e nel male, perché poi con i fratelli e i familiari si può anche discutere in maniera diversa. Però poi quello che succede è estramente 'vero' e ricco di sentimento. E Davide Simonetta è il mio fratello musicale".Hai lavorato anche con Elodie. Se dovessi scrivere una canzone per un duetto tra lei e Annalisa...
"Sì al brano 'Pazza musica' che ha fatto con Marco Mengoni, ma non sono stato in studio con lei. Se mai tra di loro dovessero mettersi in testa di fare una canzone insieme, dovrebbe essere una sorta di inno, qualcosa di importante... Però non lo so o comunque non te lo dico perché poi se no mi rubererebbero l'idea (ride, ndr)".
Utente
24 novembre, 2020
Dabte02 ha detto
Toto singolo estivo.puntare tutto su Sinceramente spagnolo sarebbe sbagliato. Oramai troppo inflazionata. Dite che farà una cosa da sola o un feat esterno?
Feat esterno.
Le ipotesi iniziali erano: Rose, Geolier e Tananai. Tolti i primi due che hanno già l'estate programmata, rimane solo Alberto ma se stasera è ospite al Forum poi mi direte...
oppure, ci sarebbe sempre l'ipotesi T&K ma onestamente non sembrano più ispirati per l'estate...
Utente
21 maggio, 2021
Io spero estragga La Crisi tra un paio di settimane così da prendere due piccioni con una fava (continuare a supportare le vendite del disco e farla esplodere visto che sta già diventando virale sui social) e poi andrebbe benissimo anche una collaborazione inedita da lanciare più avanti
La versione spagnola di Sinceramente non la conto perché anche dovesse uscire non si potrebbe considerare singolo estivo a tutti gli effetti (e se deve fare la fine di quella francese può anche evitare )
Utente
30 agosto, 2022
Nico89Rc ha detto
Io butterei fuori ora "La crisi a S. Tropez" per due mesetti e poi a Luglio singolo estivo feat.
Nooo scelta suicida. Tutti quelli usciti a luglio hanno sempre floppato. A luglio ti sei già bruciato un mese e mezzo, a metà Agosto i singoli estivi son gia belli che andati.
Utente
5 aprile, 2018
Performance di ieri sera di Eva+Eva
Lei vuole certificare pure Eva+Eva quest'anno!!!
Su questa estate di sicuro ha qualcosa già pronto vedi varie interviste post Sinceramente, dove si capiva chiaramente che ha qualcosa in serbo.
Io la vedrei più come feat esterno ma se fosse vero il rumors di San Siro 2025, potrebbe tranquillamente essere il primo singolo della nuova era con nuovo album per maggio 2025
Utente
30 agosto, 2022
I palazzetti pieni all’inverosimile, con sold out seri di quelli con TUTTI i settori possibili aperti. Un’arena sold out, un’altra che ha poche centinaia di posti rimanenti.
A mole di biglietti siamo ben oltre i 150k. Direi che l’idea dello stadio la stia accarezzando e, qualora fosse vero, deve continuare a macinare. Quindi singolo estivo, un feat autunnale esterno e se avesse il pezzo serio anche un ultimo Sanremo. Se vuole fare uno stadio l’anno per metterlo in cantiere è questo. Parliamo di una donna che in 4 mesi ha certificato 900 mila copie, per una donna robe alla Pausini nel periodo d’oro. Farlo nel 2024 è assurdo.
e manca poco al doppio platino dell’album TUTTO solista.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
325 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46417
pesca: 33167
KassaD1: 26637
xello: 25445
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Gianmarco
Assignment Help
Chris Hemstone
saradavis
saradavis.2608
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26906
Posts: 1391344
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22839
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn