Dopo venti lunghe settimane di sondaggi, Reality House ha ufficialmente il suo trionfatore: è Greta Manuzi la allieva che, secondo gli aficionados del nostro sito, merita più di tutti il titolo di vincitrice della dodicesima edizione di “Amici”. Dopo una lotta serrata con gli altri tre finalisti (le percentuali testimoniano una marcata incertezza su quello che sarà l’esito della finalissima di questa sera), la ventunenne di Cesena è riuscita ad imporsi con il 30,9% delle preferenze nel nostro “chi vuoi che vinche” e a confermare così l’exploit di gradimento che avevamo registrato già nelle scorse settimane. Stando poi ai voti ricevuti, la medaglia d’argento spetterebbe a Verdiana Zangaro (seconda con il 29,1% dei suffragi), seguita, solo in terza posizione (ed in controtendenza con i “mi piace” al suo profilo Facebook che lo vedono primeggiare in maniera indiscussa per quanto concerne le classifiche social) da Moreno Donadoni al 20,3%. La medaglia di legno andrebbe dunque al ballerino Nicolò Noto che, nonostante l’ultima posizione conseguita, porta a casa un più che dignitoso 19,7%. Piccola nota di colore: ironia della sorte, per la prima volta dall’inizio della trasmissione è invece Moreno Donadoni a primeggiare nel nostro sempiterno sondaggio relativo al “Preferito di Reality House”, una “curiosa” discrepanza rispetto al verdetto relativo alla vittoria finale… Che i lettori tifino in cuor loro il rapper genovese ma riconoscano un maggiore merito a Greta in sede di finale? Ai posteri l’ardua sentenza. Ad ogni modo, prima di dare l’ “arrivederci alla prossima edizione” a questa rubrica, andiamo a ripercorrere brevemente lo “storico” del gradimento ottenuto dai quattro finalisti durante tutto il corso della loro avventura…
Come si evince dal grafico, nonostante sia Greta Manuzi la “vincitrice ideale” per i nostri lettori, a godere del “gradimento medio” più alto durante tutto il corso dell’avventura di “Amici 12” è stato Moreno Donadoni: dopo solo due settimane dal suo ingresso infatti, il rapper è riuscito a portarsi costantemente nella Top5 delle preferenze, attestandosi mediamente nell’intorno della terza posizione. La curva azzurra di Verdiana Zangaro poi, ci svela che anche la ventiseienne di Rossano è riuscita a conseguire un percorso globale migliore della Manuzi, non scendendo mai sotto la nona posizione ed attestandosi mediamente nell’intorno della quinta posizione. Analizzando la curva nera di Greta e quella rossa di Nicolò dunque, si direbbe che la cantante ed il ballerino siano riusciti ad emergere e conquistare i nostri lettori solo in una fase avanzata della trasmissione… Tempistica comunque largamente sufficiente per aspirare tranquillamente al “colpaccio” durante la Finale di questa sera.
E allora ci siamo cari amici di Reality House, tra poche ore scopriremo se le vostre previsioni rispecchieranno il reale corso degli eventi, mentre per noi è arrivato il momento di congedarci da questo lunga serie di appuntamenti che per venti settimane hanno permesso di analizzare l’evolversi del vostro gradimento. Grazie a tutti coloro che hanno votato con costanza nei nostri sondaggi e a tutti coloro che hanno seguito con passione questa rubrica. Appuntamento alla prossima edizione!
Di Talpaluke87