Si apre con We are the champion’s, giusto per dare l’impressione che sia già finita. E invece no, venti ore di diretta ci separano dall’incoronazione dei Dear Jack. Bosè vestito da ninfa ruba la scena a chiunque al momento dell’ingresso, ma anche Moreno vestito da Puffo Brontolone ha un suo perché. Oltre ai giurati e ai coach c’è anche la giuria prezzolata dei soliti Nesi Giordano Dondoni e reduci di MusicFarm vari ed eventuali. Maria ringrazia qualsiasi cosa si muova nel suo raggio visivo e dà il via alla finale. 

L’ordine di partenza sarà dato dalla giuria. Dopo tre esibizioni (una a testa) i tre giudici voteranno e dalla loro classifica emergerà l’ultimo che inizierà a sfidare. 

Ma prima Elisa, mai vista ospite in nessun talent. Canta “L’anima vola” (a un anno dall’uscita) con Alessio, distruggendoci le orecchie con armonizzazioni sbagliate e fuori tempo. Vincenzo ha già vinto il premio danza, ma è comunque qui per fare numero. Per distrarci in questi 2 lunghissimi momenti di ballo, c’è la Amoroso. Deborah, invece, canta con Giorgia. Canta male pure lei, deve proprio essere una cosa legata all’entrare in quello studio. 

Inizia la gara Vincenzo. Vincenzo decide di sfidare Deborah

VINCENZO vs DEBORAH

Alle 21.38 viene aperto il televoto tra i due. C’è tutto, perfino la pappardella sui call center, sembra quasi un talent show. 

Vincenzo balla il medley della Dolce Vita dicendo “voglio far vedere il Vincenzo che sono e quello che voglio diventare”. Ma è la prova musical? Maria, però, non trova nulla di meglio che lanciare le carte dopo 1 minuto e 30. Per la cronaca, è avanti Deborah. La situazione rimane tale anche dopo l’esibizione di Vincenzo che sculetta. Deborah canta Albergo a ore.

Seconda prova con Vincenzo che balla Fever. Argentero prova a commentare e viene subissato di Sei bellissimo. Per fare da contraltare a questa sensazione, arriva Deborah a cantare un pezzo del suo disco. Ce lo spiegherebbe pure, se solo sapesse parlare in italiano. Maria la informa di essere quarta in Fimi. Goditela. 

Vincenzo si esibisce in Buonasera signorina. Ma cosa cambia rispetto alle prime due? Lei risponde con My immortal. Dopo aver chiesto inutilmente in giro le difficoltà del pezzo, Maria richiede il supporto di Dondoni anche per elogiarla.

Vincenzo balla un medley di Amleto subito prima di scoprire di essere ancora in svantaggio. Deborah si siede perché è stanca e canta Una lunga storia d’amore. La Volpe non si vuol ripetere su quanto sia brava Deborah e le siamo grati. 

Si va avanti a oltranza finché non muore qualcuno: Vincenzo balla su Guarda che luna versione Emma. Ultimi botti della Ferilli: piange per Vincenzo e si fa odiare dal sud Italia perché ha osato criticare Deborah. Se si fa passare ‘sta brutta abitudine l’anno prossimo la mettiamo in giuria tecnica. Deborah canta Get here (avevo capito kettia).

Vincenzo si infila un paio di occhiali (che lo salvano pure notevolmente) e continua a ballare, mentre Deborah fa il contrario proponendo un inedito, And I am telling you (I’m not going). 

Sfida conclusa, televoto pure alle 22.46. Ce l’abbiamo fatta, ora mancano solo una decina di canzoni. VINCE DEBORAH, col 73%. Per Vincenzo, però, c’è la consolazione del premio del Ballo e un rwm. Ritira il premio Giuliano Woody Woodpecker Peparini. 

DEBORAH vs DEAR JACK

Televoto aperto alle 22.55. Parte Deborah con l’infelice quanto pleonastico “schiero la donna cannone”. Dondoni osa una critica, la famiglia ne reclama il corpo per una degna sepoltura. Alessio risponde con Arrivederci di Umberto Bindi. Morgan, da casa, lo toglie dalle canzoni assegnabili ai gruppi vocali a #XF8.

Nella seconda prova Deborah porta l’autobiografico Canto anche se sono stonata. Lei si diverte, noi meno. I Dear Jack puntano sull’artiglieria pesante con Domani è un altro film. Un giornalista li paragona ai Modà convinto di far loro un complimento e la De Filippi si irrigidisce.

Terza sfida: Deborah canta deueiue (tradotto da Olga Fernando in The way we were”), mentre i ragazzi (visto come parlo? manca solo che tiri fuori l’accendino) rispondono con Insieme a te sto bene, che cantano da ottobre. Dopo la terza prova è avanti Deborah.

Deborah riparte con Danzando a luci spente, che dice essere tratto dal suo album, ma in realtà è una chiara cover di Violetta Zironi. Alessio e i suoi la imitano e ci fan sentire “Ricomincio da me”. Conti dà ad Alessio della faccia di qualcosa, mentre Bernabei stempera e Deborah fa i complimenti a tutti. 

Omaggio a X Factor 7 con Deborah che canta Creep di Alan Scaffardi. I Dear Jack replicano con Don’t look back in anger.

Deborah canta Girl on fire della Keys. Non si capisce una parola, ma quella della giuria con le vocali aperte si complimenta. I Dear Jack cantano Per averti “in stile Dear Jack” (quindi urlando?).

Ultima prova. Deborah “schiera” la traccia numero 7 di cui non ci importa il titolo. Anche i Dear Jack chiudono la gara con un pezzo del loro album, La pioggia è uno stato d’animo.

Bernardini fa il suo endorsement per Deborah. Mal che le vada sarà ospite a TvTalk. I giornalisti battibeccano tra loro sul nulla e Maria chiude “questo benedetto televoto” alle 00.18. E proprio quando pensavi di averla scampata… Giorgio Panariello. 

Il Premio della Critica va a… DEAR JACK. Un contentino?

Vince la tredicesima edizione di Amici… DEBORAH col 51%. Moreno piange più di lei, che lascia il premio per terra neanche fosse una bustina di dietor. Deborah ringrazia Maria e la definisce una mamma amorosa. Maria mostra ai Dear Jack un video in cui Kekko comunica loro che apriranno i concerti dei Modà. Possono rifiutarsi? 

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account