Edit: È arrivata anche l’ufficialità del passaggio su Sky. FremantleMedia risponde a tono con un altro comunicato stampa.

Fremantlemedia Italia annuncia di aver concluso un accordo con Sky Italia per la produzione in esclusiva su SkyUno delle prossime due stagioni di Italia’s Got Talent.

Fremantlemedia produrrà internamente il programma, come avviene in tutti i paesi in cui la società opera. Nell’inaugurare questa nuova fase per Got Talent la società esprime in una nota gratitudine nei confronti di Fascino e Mediaset, e in particolare di Maria De Filippi, per lo straordinario lavoro fatto sulle prime cinque edizioni del talent show: un successo enorme, costruito con cura e attenzione da una squadra di grandi professionisti.

La scelta del passaggio a Sky Italia nasce principalmente da motivazioni editoriali: l’ambizione, condivisa con la piattaforma satellitare, di produrre programmi “di nuova generazione”, che esaltino l’impatto visivo, il linguaggio narrativo, e la dimensione interattiva dei format, portandoli a uno standard qualitativo uguale o superiore alle edizioni anglosassoni, proprio come già avvenuto per X Factor.

Sky ha dimostrato la capacità di integrare nuove  tecnologie digitali facendone un esempio di “best practice internazionale”  e permettendo al talent show in onda da tre stagioni su Sky Uno di diventare un evento televisivo unico in Itali, conclude la nota.

La notizia era nell’aria da qualche ora, ma sembrava un pesce d’aprile lanciato in forte anticipo, invece è tutto vero: la prossima edizione di Italia’s Got Talent non sarà trasmessa da Canale5 e pare tutto pronto per l’approdo a Sky.

Forse non tutti sanno che nonostante il programma sia una co-produzione con la Fascino di Maria De Filippi, la titolarità dei diritti appartiene alla Fremantle, società guidata da Lorenzo Mieli che per la piattaforma satellitare si occupa già  della produzione di X Factor.

Quello che ci lascia sorpresi è il tono del comunicato stampa Mediaset, piuttosto duro e diretto:

Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.

Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.

E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.

Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.
Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.

Ovviamente la sesta stagione sarà ricca di novità, in primis con giuria e conduzione da rivedere, visto i contratti che legano i protagonisti a Mediaset. Chi vorreste vedere seduto al posto di Maria, Rudy e Gerry?

 

7 Comments

Comments are closed.

  1. pazzoreality 11 anni ago

    Si chiama “mercato”, si chiama “competizione”. Quello che più paga si prende il format. Altrove è la normalità, da noi diventa demagogia spicciola e patetica.

  2. Alex87 11 anni ago

    Il comunicato è un LOL grande come una casa. What a bunch of crybabies. E la minaccia cos’è? Vi copiamo il format?

  3. berto 11 anni ago

    Il comunicato è abbastanza eloquente: Mediaset rosica per non essere riuscita ad accaparrarsi l’unico programma in grado di darle il 30% di share.

    Poi alla Fremantle non credo importi tanto dagli ascolti che il programma avrà o meno passando a Sky. Ha giocato al rilancio, cosa normale nel mercato.

    In giuria di sicuro ci andrà Simona Ventura. Gli altri non saprei. I conduttori sicuramente cambieranno: Catellan alla conduzione?

  4. Author
    sadida83 11 anni ago

    Io mi chiedo se a Sky “serva” un talent del genere.. porterà effettivamente nuovi abbonati? Mah..

    • Alex87 11 anni ago

      pure se non portasse neanche un abbonato, hanno appena tolto a un rivale di mercato il prodotto di punta dell’intera stagione.

  5. matti 11 anni ago

    Ripeto: il declino di Mediaset sta cominciando!!!!

    • Alex87 11 anni ago

      giungendo alla sua conclusione*

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account