MissionE’ stato senz’altro il programma più discusso dell’anno, criticato ancor’ prima di essere registrato! Stiamo parlando di Mission, che andrà in onda questa sera per due mercoledì su Raiuno.

Il format tutto italiano, molto apprezzato al MipCom 2013 di Cannes e già venduto all’estero, prevede la presenza di due personaggi del mondo dello spettacolo in un campo rifugiati, lavorando attivamente al fianco degli operatori delle associazioni Intersos e Unhcr.

Subito si è gridato allo scandalo, bollando Mission come un “reality”, un “Isola dei Famosi” qualsiasi, pronto a spettacolarizzare la povertà del terzo mondo pur di fare ascolti.

Anche la politica (che ha evidentemente a cuore i veri problemi di noi italiani) è scesa in campo, indignata. Tra i primi troviamo Gennaro Migliore di Sel, il quale ha definito la trasmissione  «lesiva della dignità delle persone ». Due deputati del Pd che hanno chiesto l’intervento del presidente dalla commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico. Il grillino ha prontamente chiesto di visionare il programma e di ricevere in commissione un rendiconto preciso dei rimborsi dati ai vip (si parlava di 700 euro al giorno), decidendo poi di chiedere il blocco della messa in onda, forte anche delle quasi centomila firme raccolte su change.org al grido di “#NoMission”.

Pure la presidente della camera Boldrini, in passato portavoce dell’Unhcr, dopo aver parlato negativamente di Miss Italia non poteva approvare di certo tale iniziativa, dichiarando addirittura di aver presentato in passato una cosa simile, ma senza vip.

L’unico a difendere e a credere fortemente in Mission è il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone. Per lui si tratta di “tv sociale con scopo umanitario”, con il solo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto importante. Anche i diversi personaggi famosi coinvolti nel progetto hanno ribadito la validità dell’iniziativa, che ha detta loro non ha nulla del genere reality ma dello stile del reportage.

Il direttore generale Gubitosi ha dato il benestare dopo aver visionato la registrazione e quindi questa sera andrà in onda regolarmente. In studio a gestire la parte talk ci saranno Michele Cucuzza e Rula Jebreal, che si alternerà con la trasmissione dei filmati.

Vedremo Albano con le figlie Cristel e Romina Jr., da poco rientrati dalla loro esperienza in Giordania a fianco di UNHCR. L’attore Francesco Pannofino e la giornalista Candida Morvillo racconteranno invece la loro permanenza in Mali, paese africano devastato da una terribile guerra civile.

Settimana prossima toccherà alle esperienze in Congo di Emanuele Filiberto Paola Barale, quella di Cesare Bocci Lorena Bianchetti in Ecuador e quella di Michele Cucuzza e Barbara De Rossi in Sud Sudan.

A Raiuno tengono a precisare che si aspettano un 12% di share (molto basso rispetto alla media di rete) e che non è prevista pubblicità a spezzare i vari blocchi, a sottolineare che non voglio spettacolarizzare il dolore ma a sensibilizzare gli spettatori.

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account