Al tempo degli Dei dell’Olimpo, dei signori della guerra e della prima Blind Audition, la casa di produzione Talpa Italia invocava il soccorso di un eroe per riconquistare gli ascolti. Finalmente arrivò Suor Cristina a resuscitare un programma poco più che morto. Federico Russo e Valentina Correani ci danno il benvenuto al primo live show, pensando invece sia merito loro. Carolina Di Domenico ci manca e si sente: Federico chiama Valentina “Caro”.
Riassunto, che almeno vediamo un po’ di Suor Cristina da subito. Il voiceover dice qualcosa sul fatto che ogni coach abbia scelto una lettera, ma con cento concorrenti in gara non vorrei confondervi oltre. Oggi il pubblico salverà 3 cantanti per team, il coach deciderà chi tenere e chi eliminare tra gli altri due.
Le 4 squadre e i rispettivi coach entrano sul palco cantando Ti prendo e ti porto via di Vasco Rossi. E già è un problema.
Team Pelù il primo in campo. Televoto aperto alle 21.27.
Daria Biancardi aka “la sacrificabile” apre le danze con Fighter della Aguilera. Sul palco si vedono gli effetti del nuovo coreografo: i soliti Momo e Rei mezzi nudi dietro a due gabbie. La canzone si riduce a una serie di urla alla ricerca dell’ultrasuono. Per punizione la mandano in web room.
Esther Oluloro next. Dato che era stata pessima in italiano ai knockout, oggi canta L’emozione non ha voce. È tutto “unaltravitta”, “tra le mie bracce” e “edimportante”. L’anno scorso la maledizione dell’italiano aveva distrutto la De Simone, perché non riprovarci quest’anno?
Giacomo Voli ulula Life on Mars. La mente vola ai bei tempi del duetto Jury Magliolo – AmbraMarie. Giacomo urla più del solito e la tensione della diretta si fa sentire. Doti vocali innegabili, comunque.
Claudia Megrè, che ha più esperienze discografiche di tre quarti dei giudici, canta Non succederà più della Mori. Un po’ Jessica Mazzoli, ma senza magnetismo o sguardi killer a Morgan.
Giulia Dagani canta Heart of Glass di Blondie. Coi capelli dei portachiavi troll, nella sua semplicità convince molti dei compagni di squadra.
La Correani legge tweet scritti per lei poco prima dagli stagisti della redazione web, mentre dopo un breve videoriepilogo, alle 22.03 viene chiuso il televoto. Pelù usa i suoi cantanti per lanciare messaggi sociali, J-ax se ne disinteressa e si fa un selfie da mettere su Twitter.
Provare per credere #tvoi pic.twitter.com/oIt8XAbhr7
— J-Ax (@jaxofficial) May 7, 2014
Si salvano:
– GIACOMO VOLI
– DARIA BIANCARDI
– ESTHER OLULORO
Pelù deve decidere chi seccare tra Giulia e Claudia, mentre una telecamera che inquadrava la famiglia di Esther si spiaccica sul ring delle Battle. Salva GIULIA DAGANI, Claudia Megrè prima eliminata. Jingle commovente.
Team Carrà, ora. Per loro televoto aperto alle 22.15.
Luna Palumbo, la comparsa della Battle di Suor Cristina, inizia con Happy. Totalmente ingolata e con un timbro differente da tutti quelli mostrati finora. Liberatecene.
Federica Buda (chi?) canta Quello che le donne non dicono. Federica canta inserita in un triangolo al rovescio, ma tutti gli sguardi del mondo sono per Adriano Bettinelli di Amici 8 che le balla accanto in mutande.
Tommaso Pini alle prese con One Day di Avidan. Versione acustica interessante alla giusta tonalità per la sua voce. Potrebbe stufare dopo due puntate, per ora è tra i più promettenti.
Francesco Marotta propone Libera di Biagio Antonacci. Inutile ma – ehy, c’è Bettinelli.
Giuseppe Maggioni canta Grace Kelly di Mika. Si può dire su Raidue? Bravo, ma troppo uguale.
Webroom: la Correani sostiene che alle 22.06 siano stati inviati 3.702 tweet in un minuto. Di insulti? Alle 22.52 viene chiuso il televoto.
3702 tweet, il picco più alto per un programma televisivo. Questo è The Voice. #tvoi #webroom #videoshop https://t.co/onmvSjbfmB
— The VOICE of ITALY (@THEVOICE_ITALY) May 7, 2014
Si salvano:
– GIUSEPPE MAGGIONI
– TOMMASO PINI
– LUNA PALUMBO
Raffaella deve decidere chi salvare tra Federica e Francesco. Salva FEDERICA BUDA, torna a casa Francesco Marotta.
Team J-ax, che si son fatte le 23 ed è il momento di massimo share e, quindi, della suora. Televoto aperto alle 23.02.
Dylan Magon è il primo a cantare. La canzone scelta è The seed. Per non alimentare stereotipi sul rap, viene raggiunto sul palco da gente con tute, cappucci e casse di stereo. Bravo, quasi da fare il coach ad Amici.
Debby Lou, con più forza nel nome d’arte che nella voce, canta Bang Bang. La versione troppo ritmata non la fa risaltare, ma lei è d’impatto in tutto e per tutto. L’esibizione è un crescendo, alla fine è tra le migliori della serata.
Carolina Russi, una che è migliorata di esibizione in esibizione, oggi fa Killing me softly. C’è anche sua madre nel pubblico (e ciò le farà perdere voti). Nonostante questo: immensa. Russo cerca di salutare la Pettinelli, che non risponde.
Suor Cristina cerca le 30 milioni di visualizzazioni su Youtube con What a feeling. “La voce del popolo è la voce di Dio” dice lei nella sua scheda. L’esibizione è impreziosita da una decina di gente incappucciata, che con lei vestita da suora fa un po’ carnevale all’Alpheus. Sul ritornello ci si scatena e Cristina mostra anche una notevole voce. Non è superiore a quella dei compagni di squadra, ma la sua vittoria non sarà così scandalosa.
Valerio Jovine canta Il cielo in una stanza. Versione rivisitata e – inaspettatamente – tra le esibizioni da recuperare della serata. Bravissimo pure lui.
In effetti suor Cristina … E' cool! Adoro il suo LBD!
— Carla Gozzi (@carlagozzi) May 7, 2014
Alle 23.51 è chiuso il televoto.
Si salvano:
– VALERIO JOVINE
– DYLAN MAGON
– SUOR CRISTINA
Rimasto tra due ragazze, J-ax salva CAROLINA RUSSI ed elimina Debby Lou. E lo fa citando di nuovo la Pettinelli, più presente della Minogue. Quattro persone a caso (tra cui ovviamente Suor Cristina) cantano con Kylie Minogue.
Team Noemi, all’alba della mezzanotte e cinque. Il suo televoto viene infatti aperto alle 00.08
Andrea Manchiero canta Let me out. Tanto gracchiare per nulla.
Gianna Chillà ci prova con Ragazzo mio. Noemi ha scomodato Janis Joplin per lei, ma a me sembra più la Oxa in Processo a me stessa.
Stefano Corona canta Secretly. Urla su urla. Sono in serio imbarazzo.
Gianmarco Dottori canta Un tempo piccolo dei Tiromancino. Dopo ore di urla una voce normale è già molto.
Giorgia Pino chiude l’interminabile serata con Just give me a reason. Voce roca, ma tutto sommato salvabile.
C’è di nuovo Kylie Minogue, che sarà molto contenta di cantare a notte fonda. Televoto chiuso alle 00.42 (!).
@THEVOICE_ITALY ma pure qua /@kylieminogue
— Reality House (@Reality_House) May 7, 2014
Si salvano:
– GIANMARCO DOTTORI
– STEFANO CORONA
– GIORGIA PINO
Noemi salva ANDREA MANCHIERO ed elimina Gianna Chillà. Tana libera tutti.
Comments are closed.
Complimenti per l’articolo 🙂
per aver resistito?
:’)