È un giorno a caso della settimana, quindi è chiaramente il giorno di RHits. E visto che i Ragazzi del Grande Fratello 13 non hanno ancora inciso una nuova cover di Terra Promessa, questa settimana parliamo di Claudio Cera (X Factor 5) e del bel singolo che dà il titolo al suo primo album, di Bo Bruce (The Voice UK 1) indimenticata musa del dimenticato Danny O’Donoghue e della fresca vincitrice di X Factor Australia 5 Dami Im.
Supremo maestro del capslock, fidanzahahato di Arisa, primo giocatore italiano di Dr. Why: Claudio Cera è un vero artista a 360°. Non è quindi un caso che il suo album di debutto Prima di esplodere sia cantato, masterizzato e autografato da Claudio in persona. Nella tracklist, i primi due singoli La mia vertigine e Ti muovi come un’onda, il fan favourite Mi sei scoppiato dentro il cuore e l’ultimissimo Prima di esplodere. E, a differenza del resto dell’LP, la title track è finalmente disponibile negli store online e su YouTube con un video ufficiale che poi sono quattro minuti di effetti di luce: ad occhi chiusi e cercando di non dare troppo peso alla produzione casereccia non è neanche brutta.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=jF7qGaKKD4M”]
Lui è un DJ più o meno affermato, lei è una cantante alla costante ricerca della consacrazione definitiva. Lui è Gareth Emery e ne parliamo in questa sede perché ha scelto di collaborare con lei, Bo Bruce, vincitrice morale del primo The Voice UK e ossessione di RHits dai tempi in cui sembrava potesse fare il botto con Star Trek. U come prevedibile si muove in territori più vicini al produttore che non a Bo, ma la prova vocale della cantante è comunque degna di nota; meno incisiva invece la partecipazione al videoclip, relegata a un paio di fotogrammi che non ci permettono neanche di apprezzarne la nuova acconciatura. La svolta trance probabilmente non le regalerà troppi fan, ma il percorso che la Bruce sta percorrendo è innegabilmente interessante.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=pTAJ4Iw3CYU”]
Dami Im, qua stiamo parlando di storia recentissima, ha vinto l’ultima edizione australiana di X Factor. Il trionfo è stato plebiscitario, il consenso dietro al suo primo singolo Alive un po’ meno: dopo una settimana in vetta alla locale ARIA Singles Chart, Dami è stata scalzata dal secondo classificato Taylor Henderson ed è man mano scivolata nelle retrovie come una Sam Bailey qualunque. Non è andato meglio a I Am Australian, mega duetto con mezza Australia tra cui anche Samantha Jade e lo stesso Taylor, fermo alla 51. Visto però l’innegabile interesse per la cantante di origini sud coreane (l’omonimo album di debutto è comunque diventato platino), Sony Music ha tentato un ritorno all’origine pubblicando a sorpresa Jolene, versione acustica del pezzo che le ha aperto la strada ai bootcamp. Il riscontro è stato tiepido, nonostante VEVO abbia scomodato persino una telecamera, un pianoforte e un vaso di fiori per realizzarne il video ufficiale.