Jovanotti BackupLa prima settimana di Settembre si chiude con diverse conferme e alcuni inattesi responsi. Colpisce immediatamente la discesa in dodicesima posizione di Amore Puro di Alessandra Amoroso, entrata alla numero 4 e fuori dalla Top 10 dei singoli già dalla seconda settimana di permanenza in classifica, superata persino da pezzi usciti prima dell’estate e già tallonata dall’amica Emma con Dimentico tutto. Riuscirà la massiccia promozione prevista per le prossime settimane a risollevare le sorti di un singolo che sembra al momento non essere riuscito a conquistare il pubblico?

Intanto Wake me up di Avicii si conferma nettamente il singolo più scaricato della settimana, davanti alla new entry Ligabue e ad Elisa, in discesa di una posizione con L’anima vola.

Tra gli album, #Prontoacorrere di Marco Mengoni riesce, dopo diversi mesi, a superare gli altri ex Talent in classifica, Emma con Schiena e Moreno con Stecca (superato a sua volta dalla stessa Emma). Rientra in classifica Greta con Solo rumore mentre Chiara “celebra” la sua 30esima settimana in FIMI con una pesante discesa fino alla numero 71

 

Classifiche settimanali dal 02/09/2013 al 08/09/2013

 

Album

 

1. BACKUP 1987-2012 IL BEST – Jovanotti (=)

2. MAX 20 – Max Pezzali (=)

3. GIOIA – Modà (+6)

4. #PRONTOACORRERE – Marco Mengoni (+2)

5. SCHIENA – Emma (=)

6. STECCA – Moreno (-2)

7. SIG. BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE – Fedez (=)

8. RANDOM ACCESS MEMORIES – Daft Punk (+2)

9. NELLA TUA LUCE – Marlene Kuntz (-6)

10. UNA STORIA SEMPLICE – Negramaro (+1)

20. Take me home – One Direction (-1)

23. Up all night – One Direction (+5)

67. L’album biango – Elio e le storie tese (+10)

71. Un posto nel mondo – Chiara (-38) (30 settimane in classifica)

80. Sarò libera – Emma (new)

84. Solo rumore – Greta (new)

 

 

Download

 

1. WAKE ME UP – Avicii (=)

2. IL SALE DELLA TERRA – Ligabue (new)

3. L’ANIMA VOLA – Elisa (-1)

4. YOU WILL NEVER KNOW – Imany (-1)

5. ESTATE – Jovanotti (+3)

6. ROAR – Katy Perry (-1)

7. APPLAUSE – Lady Gaga (-1)

8. SAFE AND SOUND – Capital Cities (-1)

9. LOVE ME AGAIN – John Newman (=)

10. BLURRED LINES – Robin Thicke (=)

12. Amore puro – Alessandra Amoroso (-8)

17. Dimentico tutto – Emma (-1)

18 Comments

Comments are closed.

  1. Paolo 11 anni ago

    Era prevedibile che dai continui tweet ridicoli postati da questa mattina, sfornaste simili articoli ridicoli e privi di alcuna base. Un singolo che è ad un passo dall’oro in 2 settimane è flop? Beh, mi spiace per la vostra mente limitata allora. Amore Puro sta andando addirittura meglio dei singoli precedenti dell’Amoroso. Uno degli ultimi singoli di lancio “E’ vero che vuoi restare” non entrò neppure in top 10 fimi. Quindi? La sua forza sono gli album (non a caso con l’album in PREORDINE è prima da giorni su tutte le piattaforma musicali, e mancano ancora più di 10 giorni all’uscita) e i live (non a caso ha riempito il parterre del forum di assago e del palalottomatica in un giorno di prevendita). Solo tanta pena per la gente poco informata che si improvvisa addirittura blogger.

  2. pazzoreality 11 anni ago

    “E’ vero che vuoi restare” è un flop infatti, quindi non capisco l’accostamento (o lo capisco e quindi dai ragione a chi twitta o ha scritto questo articolo).
    Un singolo di lancio scritto da Tiziano Ferro, prodotto da Michele Canova e portato all’attenzione del pubblico settimane prima del suo lancio, che lascia la top 10 della FIMI (classifica ufficiale italiana) nella sua seconda settimana di vita, è un singolo che non sta andando bene e che il pubblico si rifiuta di comprare.

    Sono fatti.

  3. Author
    mariomatt 11 anni ago

    Ciao Paolo, sarò anche poco informato ma a me risulta che al momento il singolo non sia così vicino all’oro come dici tu ma anzi abbia venduto poco più della metà di quanto serve per arrivarci. Ci arriverà? Se sì saremo tutti contenti, quello che è certo è che un po’ tutti si aspettavano che vendesse di più in queste prime due settimane.

    • Paolo 11 anni ago

      @pazzoreality: “E’ vero che vuoi restare” è tutto tranne che flop, visto che ha raggiunto la certificazione oro (dopo qualche mese) e visto che è uno dei brani più apprezzati in generale anche dai non fan dell’amoroso. “Estranei a partire da ieri” (singolo di lancio di senza Nuvole) non ha raggiunto nemmeno l’oro ed ha debuttato alla 7 in fimi, per poi uscirne successivamente. Il disco che lo conteneva ha venduto 250mila copie. E’ questo il fatto oggettivo: da un’artista che non brilla per andamento nei singoli, anche se successivamente raggiunge comunque le certificazioni, va giudicato nel SUO andamento generale, non in base a vostre supposizioni. L’Amoroso è un’artista che ha già la sua storia e il suo percorso, la penna di tiziano non influenza in alcun modo perchè non si tratta di una giovane emergente, ma una che ha già il suo vastissimo pubblico e che ieri, in mezza giornata, ha riempito il parterre del palalottomatica e del forum di assago. Tutto ciò senza un minimo di promozione mediatica. I flop sono ben altri.
      Per MarioMatt: il singolo invece ci è molto vicino, le stime approssimative messe in giro sono solo supposizioni. Il resto l’ho argomentato nella risposta al tuo amico.

      • Author
        mariomatt 11 anni ago

        Quindi i dati in tuo possesso sarebbero più attendibili di quelli di chi fa questo per lavoro, capisco

        • Paolo 11 anni ago

          Chi fa questo lavoro ufficialmente è la fimi, non i siti amatoriali ai quali date corda. Quindi sono oggettivamente approssimativi, possono essere sempre più elevati oppure meno elevati nella realtà.

  4. pazzoreality 11 anni ago

    “E’ uno dei brani più apprezzati anche dai non fan” non è un’affermazione oggettiva nè ha senso in questa discussione.
    L’oro lo ha raggiunto nella settimana del 16 Settembre del 2012, la canzone è stata pubblicata a Novembre del 2011. Quindi sì, è un flop e pure bello sonoro.

    Una come la Amoroso non può permettersi di considerare ottimo il traguardo dell’oro. Perché gli altri hanno multiplatini come se piovesse e lei no?
    Non è che va festeggiato l’oro del PRIMO singolo dell’Amoroso con una canzone scritta da Ferro eh, è il minimo che si richiede.

    Chi la giudica in base a supposizioni? Le vendite dei singoli che stiamo pubblicando sono FATTI, sei tu che parli per opinioni e per “piace di più ai non fan”.

    Vende più album ed è mediocre nella vendita dei singoli? Bene, allora già è scesa sotto a persone uscite dai talent quali Mengoni e Marrone che riescono a cavarsela degnamente in entrambe le cose.

    Altra cosa che non è una supposizione: la corsa ai ripari nel farle cantare il singolo a Italia’s got talent durante la frase dei provini, cosa che non è mai avvenuta in nessuna edizione, manco in quelle estere. Almeno la sua casa discografica è a contatto con la realtà a differenza dei suoi fan 🙂

    • Paolo 11 anni ago

      Chi non è a contatto con la realtà dei tu, caro il mio pseudo-blogger 🙂 Il singolo ad IGT è stato cantato il 30 agosto 2013 (il singolo era appena uscito ed era in testa alle classifiche), non di certo ora. Riparo di cosa quindi?ahahahah Informati prima di millantare cavolate come se piovesse. E’ una semplice ospitata per promuovere IL DISCO che uscirà dopo 3 giorni, come hanno sempre fatto. Poi che paragoni ridicoli fai? Mengoni che ha partecipato a Sanremo ed ha vinto? Ovvio che il singolo ha spaccato visto che anche chi non voleva doveva ascoltarlo a manetta ovunque. La Marrone che, appena pubblicato il suo singolo, il giorno dopo stava già ad Amici a presentarlo di fronte a milioni di persone? ti rendi conto che il fanatico qui non sono io ma sei tu? “E’ vero che vuoi restare” a due mesi dall’uscita la conoscevano già TUTTI. Quando la cantò in piazza di spagna, L’INTERA PIAZZA LA CANTAVA al suo posto. Quindi evidentemente era arrivata, al di là di tutto. E la forza di un’artista SONO LA MUSICA E I CONCERTI. Che te ne fai di andare bene nei singoli come una Noemi e poi di ritrovarti di fronte a 2 gatti in concerto che hanno comprato il tuo disco diventato oro a furia di ristampe? Se i dischi e i live vanno alla grande, significa che ha portato BENE a termine il suo lavoro. I singoli che possono essere scaricati in maniera illegale da you tube ogni 3 secondi, lasciano il tempo che trovano. Il dato di fatto comunque è che l’Amoroso è tornata alla grande e che il suo singolo sta andando meglio dei suoi precedenti. Stop. p.s. il giochetto fatto stamattina su twitter tra l’altro fa capire quanto siate privi di professionalità! Tutti sapevano che il singolo di alessandra sarebbe sceso, e voi avete provocato scrivendo “riuscirà a toccare la vetta?” per poi urlare al flop. Che ridere ahah

      • Paolo 11 anni ago

        Altro dato importante: i su citati sono passati ossessivamente in radio ed hanno toccato le posizioni più alte dell’airplay radiofonico! Amore Puro (così come in generale i singoli di alessandra) non rientra, ad ora, nemmeno nella top ten. Il peso delle radio sui singoli è FONDAMENTALE. Non a caso, i singoli che passano più in radio poi diventano anche quelli che vanno meglio in classifica. Cosa oggettiva. L’amoroso, senza il sostegno massiccio delle radio e senza la scia di manifestazioni musicali eclatanti a livello mediatico, fa anche troppo con i singoli. Altra cosa da non tralasciare, infatti: ha collezionato più di 2milioni di views in una settimana e mezzo con il nuovo singolo. Dato che non conta? Non è vero, conta eccome! Perchè se ha fatto questo boom incredibile significa che ci sono fin troppe persone che ascoltano il brano ma che magari non hanno i mezzi per scaricarlo o non vogliono spendere soldi per una canzone e comprano successivamente il disco o il biglietto di un concerto! 🙂

  5. pazzoreality 11 anni ago

    Quindi non è un flop “E’ vero che vuoi restare” perché i suoi fan dopo due mesi (mazza oh, dei fulmini!) la cantava a Piazza di Spagna?

    Quindi fammi capire: se una canzone esce dalla top 10 alla sua SECONDA settimana, non è un flop perché è quasi vicina all’oro (cosa non vera). Se una canzone raggiunge l’oro DOPO UN ANNO (E’ vero che vuoi restare) allora non è un flop perché dopo due mesi i fan la sapevano a memoria. La pezza a colori la trovi sempre, ma il risultato non cambia: Amore Puro, un singolo anticipato come manco la seconda venuta di Gesù, scritto e prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova, dalla 4 posizione CROLLA alla 12esima in una settimana. Questi sono i fatti.

    Poi puoi tirare in ballo tutta la roba che vuoi tu, Amore Puro rimarrà sempre alla 12 e lei è una che ha bisogno della promozione e dell’aiuto di mamma Maria per arrivare al pubblico, così come altri.

    • Paolo 11 anni ago

      Ecco, nell’ultimo commento ti sei rivelato a pieno: un arrogante prevenuto e pieno di paraocchi, che parteggia per alcuni personaggi, ciecamente, mentre si scaglia contro artisti dei quali non conosce neppure il percorso e i risultati. Come mai non rispondi alle cose oggettive che ho scritto nell’ultimo commento sulle radio ad esempio? Forse perchè oltre a “mamma maria” e “flop flop flop” non sai cosa scrivere, non hai argomenti, infatti riproponi lo stesso commento copia incollato. Io, a differenza tua, ho scritto cose oggettive: un singolo spacca solo se le radio lo passano ossessivamente. E su questa cosa l’amoroso non può contare, visto che, a differenza dei tuo beniamini, non rientra nemmeno nella top ten dell’airplay nazionale. Per il resto, hai capito benissimo cos’ho scritto: il successo, a lungo andare, di un brano che rimane nell’immaginario comune, non lo decreta itunes singoli, ma la vendita di dischi ed i live, dove c’è la gente, di qualsiasi età, sesso e provenienza, che canta un brano anche a distanza di molti anni. “lei una che ha bisogno della promozione di maria per arrivare al pubblico” ahahahahahahahah certo, infatti le quasi 900.000 copie vendute negli anni le ha comprate tutte maria, così come i tour nei templi della musica (tutti sold out senza alcuna promozione televisiva). SENZA UN BRICIOLO DI PROMOZIONE ieri ha riempito, in mezza giornata, il parterre del palalottomatica e del forum di assago. Di sicuro questa gente sarà stata mandata da maria, si si ahahahahahah
      Povera Italia, in balia di ragazzini che, dietro la tastiera di un pc, pensano di diventare giornalisti/addetti ai lavori, oltre che onniscienti 😀
      Da notare l’attaccamento ossessivo alle infantilità: tutti i cantanti esistenti sulla faccia della terra vanno in tv a cantare singoli, portare avanti ruoli trash nei vari talent, duettare anche con il panettiere basta che sia in tv, partecipare a dieci sanremo e vendersi a qualsiasi trasmissione per promozionare la loro musica, mentre l’amoroso non può fare un’ospitata promozionale, dopo un anno e mezzo di assenza dalle scene, altrimenti viene tacciata come dipendente da questa cosa. Ma ripigliati, più che un blogger mi sembri un bm amiciano vista la pochezza delle tue pseudo-argomentazioni. siiiiii l’amoroso floppaaaaa urrààààà….ecco, così magari sei felice :-*

  6. pazzoreality 11 anni ago

    La tua ira e rabbia mi danno ragione sul fatto che anche tu sai che il singolo sta andando male e le cose non sono proprio a suo favore.
    Tutti hanno bisogno di promozione, quando però non reggi nemmeno una settimana su iTunes allora lì nasce il problema.

    Vediamo come andrà a finire.

    • Paolo 11 anni ago

      La mia ira?ahahah No vabbè, ora sono io l’iroso, quando qui sono l’unico che sta scrivendo argomentazioni invece di fare copia incolla dello stesso commento ogni volta.
      Ancora non rispondi alle argomentazioni oggettive riportate, ripeto, evidentemente non hai argomenti per controbattere perchè sai che ciò che scrivo è vero. Non è tutto bianco o nero, ci sono tantissime cose da prendere in considerazione nell’analisi generale di un qualcosa, tu non lo fai, io si (e anche in maniera dettagliata). Poi non inventare cavolate, su itunes ha retto la top 10 per più di una settimana, la discesa dalla top 10 è iniziata l’8 (dopo quasi 10 giorni). E non nasce nessun problema per la gente priva di paraocchi: se il tour e il disco raggiungono risultati eclatanti ancor prima della pubblicazione dell’album o delle prevendite effettive, allora il problema diventa solo tuo 😀 (ma comprendo che, per qualche misero mi piace in più ai tuoi miseri post, fareste di tutto). Saluti!

  7. checco3211 11 anni ago

    Il flop lo si nota già dalle visualizzazioni su youtube. Purtroppo, però, è una cosa che mi dispiace tantissimo perchè a mio parere è un bellissimo pezzo.

  8. marianna 11 anni ago

    l’amoroso non è mai stata forte nei singoli, ma fra i citati talentati (Emma Mengoni) che come dici la hanno già superata su itunes, è quella che ha venduto di più (e non poco). Che cosa ha più importanza, il download di una singola canzone o l’acquisto in soldoni di un cd che contiene 10-15 pezzi? Mi sembra che stiate discutendo del nulla. Riparliamone fra un po’ di mesi.

  9. marianna 11 anni ago

    MARIOMATT e co..ancora così sicuri che si tratti di un flop? proprio sicuri sicuri? Guarda, puoi ancora salvarti in corner…..forse. Dopo rimarrà solo una figura di …beh..nn diciamo di cosa.

  10. marianna 11 anni ago

    Ehilà Mariomat, come ti va? Dai facci un altro commentino……….attendiamo tutti con ansia

  11. Michele Morello 11 anni ago

    Mmm..ma come mai questo silenzio stampa??? Il singolo che dalla 3 settimana risale in fimi rimanendo tra la top ten e la top 12 a distanza di un mese e oltre. ALBUM ORO in 2 settimane e pare platino in 4….ragazzi…che figura di merda che avete fatto 😉

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account