LEAGIGI Puntata spartiacque per Ballando con le stelle. Questa sera, come il sorbetto al limone tra il roast-beef al forno ed il branzino su letto di patate, va di scena il ripescaggio.

Tutte le coppie, quelle che abbiamo fatto tanto per eliminare, avranno l’occasione di giocarsi il ritorno in gara. Scopriremo inoltre cosa ne sarà di Anna Oxa, se lei (o il suo ginocchio a farne le veci) potrà riprendere o meno la competizione e sfidare sul campo Mastrangelo, che in settimana ha rilasciato e ritrattato dichiarazioni non proprio affettuose nei confronti dell’artista barese e del suo sinistro.

Per non rischiare di non fare notte anche le cinque coppie ancora in gara calcheranno la pista, alla conquista di preziosi vantaggi per le puntate a venire.

Iniziamo subito, dunque, prima che Crespi faccia partire la causa e che qualcuno arrivi in studio a pignorare il lampadario di cristallo.

Milly Carlucci apre la puntata commemorando le vittime dell’alluvione in Sardegna e coloro che in questa tragedia hanno perso tutto.

Si passa alla gara, annunciata con una clip riassuntiva di parrucchini, reggipetti voltanti, cantanti agguerrite e ossa rotte. Al fianco di Mayer questa sera si è accomodato Giletti. Ballerini per una notte saranno i pugili Roberto Cammarelle e Clemente Russo. Mancano equitazione ed hockey sul ghiaccio e la collezione è completa.

Sono i semifinalisti a rompere il ghiaccio. Testasecca, Perez, Flaherty, Farnesi e Di Francisca si sfideranno a colpi di STREET DANCE per guadagnarsi un bonus di 25 punti, che assegnerà la Smith … ad uno tra Perez e Perez. Successivamente ci sarà una seconda manche da 50 punti.

Partono Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro, con tanto di street gang al seguito. La musica di sottofondo è Rumore di Raffaella Carrà, un tipico motivo in voga nei ghetti newyorkesi. L’esibizione si riduce ad una serie di saltelli che si spiegherebbero soltanto se i due fossero scalzi sui carboni ardenti.
Seguono Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. Dopo due minuti di macarena la Titova inizia a ballare, mentre Flaherty inizia a dimenarsi come un ossesso.
Tocca a Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Miss Italia 2010 si scatena, persino più del suo maestro. A tratti raffinata, a tratti balli di gruppo da feste di diciotto anni.
Si va avanti con la street dance di Roberto Farnesi e Samatha Togni. La coreografia sarebbe stata bella. Dico “sarebbe” perché Farnesi non sarebbe sciolto nemmeno se fosse la neve d’agosto di cui D’Alessio e Tatangelo parlano tanto.
Chiudono Amaurys Perez e Veera Kinnunen. La forza di Amaurys sarà la simpatia, sarà la prestanza fisica, ma di certo è anche la Kinnunen, la rivelazione dell’edizione. Esibizione divertente pur senza strafare. A fine esibizione piovono cinque o sei reggiseni in pista, altro che peluche di Amici, hai capito il sopito e fossilizzato pubblico di Raiuno. La Carlucci raccoglie i reggiseni e Canino invoca Blob.
La Smith decide di assegnare i 25 punti ad Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro.

Finalmente parte il ripescaggio!
La prima coppia rediviva a riemergere dalla sala delle stelle sarà quella composta da Alessandra Barzaghi e Roberto Imperatori. Belli domanda alla Barzaghi se la sua eliminazione sia stata giusta o meno. Lei dice di non poter parlare in quanto non tecnica. Non la pensava così quando subito dopo il contatore le hanno dovuto coprire il microfono.
Nella clip Alessandra prepara le lasagne. Non dite alla Clerici che hanno cucinato anche qui a Ballando.
I due ci provano con un TANGO. Per nulla male. Nelle prime due edizioni, se non ci fossero state la Lear e la Parisi, avrebbero rischiato persino di vincere, ma alla nona edizione sono destinati a passare quasi inosservati.
Voti: 5, 5, 5, 6, 5 … per un totale di 26. Mica male 26, è pure media Erasmus.

Tornano in pista Veronika Logan e Maykel Fonts, per la gioia solo della Logan, probabilmente. Per Fonts gli altri non fanno nemmeno la metà di quello che ha fatto la sua allieva. Pensando un po’ a Farnesi direi che non ha tutti i torti. Si balla a ritmo di SALSA con lui scalzo e a torso nudo che suona le percussioni e lei che sbanda in giro per la pista. Abbastanza bravi, anche lei che dalle prime uscite è migliorata molto. Fonts fa la Oxa e inizia a parlare di sé stesso, dei salseri, della sua ricerca e del suo suono.
Voti: 5, 5, 5, 8, 4 … per un totale di 27 punti.

Lo studio accoglie Roberto Cammarelle e Clemente Russo, che si esibiranno accompagnati rispettivamente da Nancy Berti e Giulia Dotta “che hanno preso in pugno la situazione”, e brava Milly che ha fatto la battuta!

Terza coppia a ballare per la manche di ripescaggio è quella di Massimo Boldi ed Elena Coniglio, che in cuor suo sarà arrivata a rimpiangere Tiberio Timperi. Boldi si presenta travestito da Ivana Spagna travestita da leone ad “Una voce per Padre Pio”. Il ballo in questione è il VALZER, sicuramente quello più nelle corde di Boldi. A fine esibizione, a tema “La bella e la Bestia”, Boldi si tiene la gamba al grido di “Beshtia”, invitando Mayer a sciogliere la treccia per farlo risalire.
Mayer: “Questa settimana Massimo mi ha fatto finire su I Nuovi Mostri e non me l’aspettavo”. Chi se lo sarebbe mai aspettato, Sandro.
Voti: 5, 5, 5, 6, 8 … per un totale di 29 punti. Mariotto!!! Ma … ma .. ma …

Jesus Luz e Agnese Junkure sono i prossimi a scendere in pista. La Junkure è caduta di mento durante le prove, ma ora sta bene, anzi … l’incidente li ha legati di più. Teneri, loro!
La loro è una RUMBA molto intensa e scenograficamente coinvolgente. Lui è migliorato, però ci potrebbe mettere un po’ più di impeg … un momento, si è appena spogliato. Non intendevo questo tipo di impegno. Bacio sulle labbra finale. No, Jesus, nemmeno questo tipo di impegno. Non si è capito se stanno insieme o no. I due non negano.
Voti: 7, 7, 8, 7, 8 … per un totale di 37 punti. Eh, quando c’è la tecnica …

È il momento di Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira, la coppia più agonistica della gara, nonché fresca eliminata. Entrambi sono neri con Mariotto e polemici con Flaherty e Farnesi. Cercheranno di mettere tutta la loro determinazione nei passi della loro SALSA. La canzone su cui ballano si intitola “Via”, un titolo che la dice lunga. Agili e dinamici, ma anche un filino troppo sicuri di loro stessi. Alla giuria non sono piaciuti, Mariotto risponde alla provocazione invocando ancora la Oxa. Giletti gli chiede coma mai uno sportivo come lui non abbia creduto all’infortunio della Oxa. Mastrangelo ammette di essersi ricreduto dopo aver visto la clip.
Voti: 6, 7, 8, 8, 6 … per un totale di 35 punti.

Riassaporano il profumo della gara anche Federico Costantini e Vera Bondareva, che propongono un TANGO non certo esaltante, con Costantini che sembra si stia scrollando la polvere dalle scarpe. La giura si divide, tra chi è entusiasta della Bondareva e chi è deluso da Costantini. Secondo la Smith lui non ha provato emozione.
Voti: 5, 5, 4, 6, 4 … per un totale di 24 punti. Cinque punti meno di Boldi, per avere un’idea.

Settima coppia a misurarsi con il ripescaggio è quella formata da Lea T e Simone Di Pasquale. Nella clip Lea racconta il pregiudizio e la durezza che aveva prima di cominciare il programma e che la sua partecipazione ha smussato fino a renderla una Lea più umile e spontanea, cosa per cui sente di ringraziare in particolare Simone Di Pasquale. Belli la chiama Lisa T. Belli, una cosa devi fare!
Anche per loro si tratta di un TANGO, molto più elegante e intenso di quello di Costantini e Bondareva. C’è da dire che la sintonia tra i due si riscontra anche nel ballo e nella coordinazione dei passi. Bella esibizione, al termine della quale Lea ruba un bacio a Di Pasquale. Giletti rompe l’atmosfera chiedendo a Lea cosa sia successo con la Oxa tanto da arrivare a scusarsi. La T risponde di aver alzato la voce e di non averlo dovuto fare, senza volutamente specificare oltre.
Voti: 9, 10, 10, 9, 8 … per un totale di 46 punti.

L’ottava coppia in gara è quella di Anna Oxa e Samuel Peron che, come sappiamo, sono ancora in forse a causa dell’infortunio al ginocchio di Anna. Una clip ripercorre le tappe del cammino di Anna, dalla gloria, alla polemica, al putiferio, fino ad arrivare all’infortunio. Dietro le quinte Mastrangelo appare particolarmente insofferente durante le loro esibizioni. Dopo tutto è stata la Di Vaira a dare il la a tutto.
Alla fine della clip la Oxa è seduta ai tavolini “Il ginocchio è sotto controllo, il dolore sotto controllo, tranne gli altri è tutto sotto controllo”. In sostanza evita la polemica, pur non risparmiando qualche frecciatina.
Anna non può ballare e Giletti propone di farla partecipare ugualmente al televoto, ma la Oxa lo mette simpaticamente in guarda dalle conseguenze di quello che dice. Zazzaroni propone semplicemente di seguire il regolamento. A quanto pare il regolamento prevede solo infortuni che si recuperano prima della puntata di spareggio, come fu per Sergio Assisi. La Smith suggerisce il ritiro dalla gara. Mayer, Giletti e Mariotto si oppongono. La Oxa se la ride, Zazzaroni ricorda che ci sono anche altri concorrenti “che magari hanno anche gufato”. La Oxa “è l’unica cosa intelligente che mi hai detto stasera”, Zazzaroni: “Ne ho dette anche altre, tutto sta nel capirle”. Si prosegue con “la negatività è un boomerang”, fino poi a degenerare. La Oxa cerca di placare Zazzaroni: “non metterla sul personale, Ivan, con me si parla di arte, se la capisci, la risolviamo prendendoci un caffè”. Milly tenta di smorzare: “Si, dai, dopo la trasmissione andiamo a prendere un caffè”. Certo, alle due di notte.
Per quanto riguarda la questione gara si resta in attesa di una soluzione che arriverà dalla Rai, o più probabilmente dal cielo.

Viene mostrata la classifica provvisoria del ripescaggio.
Lea T e Simone Di Pasquale 46
Jesus Luz e Agnese Junkure 37
Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira 35
Massimo Boldi ed Elena Coniglio 29
Veronika Logan e Maykel Fonts 27
Alessandra Barzaghi e Roberto Imperatori 26
Federico Costantini e Vera Bondareva 24

È il momento dei ballerini per una notte. Clemente Russo si esibisce in un BOOGIE WOOGIE che porta a casa con ottimi risultati. Voti: 4, 5, 5, 0, 0 … che è il numero da chiamare per effettuare una donazione per la Sardegna. Un voto per l’Italia, lo definiscono. Il totale è di 14 punti. È l’occasione per ricordare tutto ciò che serve di pratico per aiutare le vittime dell’alluvione. BOOGIE WOOGIE anche per Roberto Cammarelle, un po’ più impacciato del suo collega, ma ugualmente spiritoso. I voti sono ancora 4, 5, 5, 0, 0. Il totale è sempre 14. Tesoretto di 28 punti quanto mai prezioso, che la giuria decide di assegnare a Lea T, che rincarano il loro punteggio portandolo a 74 punti.

Con queste premesse andiamo a leggere il verdetto del televoto che ci rivelerà le coppie che passano alla fase successiva del ripescaggio. Passano allo spareggio finale: Lea T. e Simone Di Pasquale, Jesus Luz e Agnese Junkure e per finire Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira.
Fuori dalla corsa: Alessandra Barzaghi, Massimo Boldi, Federico Costantini e Veronika Logan.

Prima di scoprire quale copia tornerà in gara bisogna assegnare i 50 punti di bonus, che le coppie già qualificate si giocheranno con una manche di ballo dedicata al cinema, giudicata dal voto combinato di giuria e del televoto.

Lorenzo Flaherty e Natalia Titova si sono ispirati a “La Febbre del Sabato Sera” anzi, “Il Flaherty del sabato sera”, come, ahinoi, ci suggerisce la grafica. L’esibizione prevede una serie di balli che omaggiano il tema della pellicola, nel caso specifico sulle musiche dei Bee Gees e di Disco Inferno.

Elisa Di Fraincisca e Raimondo Todoro hanno come tema “Hair”, che diventa “Elisa figlia dei fiori”. Una Di Francisca acrobatica rotola sulla schiena di Todaro al ritmo di “Aquarius” e di “California Draming”, arrangiata a paso doble. A Todaro si strappano le braghe, mentre Arianna Errigo fa invasione di campo per sostenere la sua compagna di scorribande olimpiche.

Tocca a Roberto Farnesi e Samantha Togni che non reinterpretano “Le tre rose di Eva”, ma “Il buono, il brutto e il Farnesi”. Oh, santi numi, abbiate pietà! Si riconosce a malapena un boogie woogie al rallentatore.

Francesca Testasecca e Stefano Oradei sono alle prese con “Totò, Peppino e la … Testasecca”. Siamo in puro trash! I balli sono eseguiti in modo ineccepibile. La Testasecca potrebbe essere l’outsider che non ti aspetti, e se lo meriterebbe anche.

Chiudono la cinquina Amaurys Perez e Veera Kinnunen, sul tema Rocky e pugilato, per chi non ne avesse avuto già abbastanza questa sera. “Amaurys Balboa”, per onore ed onere della cronaca.

I voti della Smith: Lorenzo Flaherty 7 (Milly lo chiama Lorenzo Crespi. Ah, quanto c’aveva ragione Freud), Elisa Di Francisca 8, Roberto Farnesi 6, Francesca Testasecca 10, Amaurys Perez 9. Aggiungendo il televoto i 50 punti se li aggiudicano Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro, che già prima ne avevano vinti 25. La prossima puntata la coppia partirà con un mega-bonus di 75 punti. Ci vediamo in finale.

Da una sfida all’altra. Si dà inizio allo spareggio del ripescaggio tra Lea T, Jesus Luz e Gigi Mastrangelo.
A sorpresa Milly annuncia che saranno ben due le coppie che andranno in semifinale.
Lea T e Simone Di Pasquale si giocano tutto con un ottimo JIVE.
JIVE anche per Jesus Luz ed Agnese Junkure, molto migliorati in queste settimane di tavolini.
Chiudono il terzetto di ripescandi Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira. Per loro tutto un altro ritmo, quello del VALZER.

I giochi sono fatti. VAI CONTATORE!!!!
Lea T e Simone Di Pasquale 31%
Jesus Luz e Agnese Junkure 25%
Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira 44%

Le coppie di Lea T e Simone Di Pasquale e Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira accedono alla semifinale. Eliminazione definitiva per Jesus Luz ed Agnese Junkure.
Appuntamento a sabato prossimo!

1 Comment

Comments are closed.

  1. ArtFan 11 anni ago

    Spero vivamente che la prossima edizione Mariotto non ci sia più… Dà voti totalmente alla cavolo. Va a dare 8 a Massimo Boldi? E voti minori a chi almeno si sforza di provare a ballare.

    Mah…. Mariotto a casaaaaa!

    Per il resto ieri non si è notato che la giuria volesse far rientrare Lea T a tutti i costi … Nooooooooo ma proprio no

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account