Alessia, seduta su una panchina rossa in Arena, ci anticipa che Giovanni incontrerà suo padre. Una puntata senza contatti con l’esterno sarebbe stata una brutta nota in un’edizione così social. “Da stasera cambierà tutto”. Farete il 20%? In pratica, un’altra votazione porterà non a una seconda eliminazione, ma all’elezione del secondo finalista. Vladimir, naturalmente, sfoggia una barba in onore di Conchita Wurst.
Giovanni ha ancora un parente da incontrare prima di ricorrere a dei lontani avi argentini. La voce del padre riecheggia in Arena tra ovvietà e luoghi comuni. Poco dopo, il sosia del sergente Hartman spunta dalla nebbia, come Taylor alla terza resurrezione. Tra i due poche parole, tra cui sottolineerei “c’era bisogno tu andassi al Grande Fratello per ricredermi”. Manco a dirlo, è orgoglioso del figlio.
Mirco in settimana ha banalmente cercato di accalappiarsi le simpatie del pubblico millantando ignoranza di fronte a quadri e opere letterarie. Ditegli che quest’anno non c’è la Gialappa’s. Vestito da Dante, partecipa alla prova settimanale. Divertente, se fosse il 2004.
Roberto stasera non pensa più al Tibet, ma alla sua famiglia. Il padre non c’è più, quindi per farlo piangere tocca tirare fuori un filmino del 15-18 con Roberto piccolo durante una festa di Natale. Il pianto non arriva, quindi si ricorre al piano B: una macchina fotografica, simbolo della passione del padre per la fotografia. Ancora niente: una fotografia a cui è legatissimo. Nulla: altro filmato con la mamma che parla del papà. E ancora: domande mirate di Alessia, tappeto musicale commovente, limone negli occhi.
Chicca e Roberto si stanno giocando l’eliminazione di questa settimana. Per onorare il momento, i due vengono pungolati a turno da Vladimir. Alle 22.18 viene chiuso il televoto. La busta, però, è nel confessionale. A leggerne il contenuto sarà Giovanni. Giovanni esce dal confessionale e legge di fronte agli altri il verdetto.
Ad abbandonare la casa del Grande Fratello è… ROBERTO col 69%
Chicca the nomination slayer ne fa fuori un altro e continua la sua strada verso la vittoria più scontata di sempre.
La busta nera di Samba viene introdotta dal racconto del brutto gesto di autovotarsi (ma perché?) settimana scorsa. Tutti contro di lui, che vince un viaggio fuori dalla porta rossa verso lo studio. Quella busta va incomprensibilmente letta lì. Samba apre la busta a tre metri d’altezza e legge: “devi fare una scelta: confermare l’immunità o regalare l’immunità a un altro concorrente”. Ovviamente Samba decide di REGALARLA, passando così dall’ultimo posto in finale col 2% all’uscita in semifinale. Anche in casa il passo indietro di Samba viene subito criticato. Comunque Samba regala l’immunità a Giovanni. Attenzione però: il posto di finalista comporta il vivere in cantina fino al giorno della finale, per la gioia di Chicca.
Ora, però, bisogna scegliere il secondo finalista. I concorrenti nomineranno in negativo come al solito, ma a loro insaputa il pubblico voterà in positivo chi mandare in finale con Giovanni. Nell’andare nella stanza delle votazioni, però, Chicca sibila “è per la finale”. Alessia, però, dice che dovran votare per chi eliminare. Dopo aver scritto il nome sulla propria busta, i concorrenti palesano la scelta spruzzando la rispettiva foto con vernice rossa.
Angela vota CHICCA
Chicca vota ANGELA
Samba vota MODESTINA
Mirco vota ANGELA
Modestina vota ANGELA
Angela va al televoto, mentre Chicca e Modestina sono a parimerito. Tale perimerito sarà sciolto proprio da Angela, che ovviamente si porta Modestina, facendosela sotto. D’ora in avanti, anticipa Alessia, tutti i televoti saranno in positivo per decidere i finalisti.
Torna in studio Roberto, salutato dal 69% del pubblico. Lo scontro a ‘sto giro è tra Roberto e uno dei due papillon, ma come sempre riesce a inserirsi anche Veronica, indiscussa protagonista di questa edizione. Rientra Diletta romanticamente, ma i due non si baciano neanche.
La storia triste di Angela (che deve riuscire a vincere questo televoto) la porta in confessionale a leggere un biglietto dei fratelli.
Va in finale… MODESTINA col 53%
Ovviamente le fan credere di essere stata eliminata. No Angela, il pubblico ti detesta quanto tutto il tuo gruppo. Dato che è solo mezzanotte e un quarto, parliamo di Tumiotto, che però va solo dalla D’Urso. Vladimir lo distrugge definitivamente: talmente gli faceva schifo la trasmissione che aveva fatto anche il provino. Che ovviamente ci viene mostrato nei suoi spunti più imbarazzanti.
"Quando Tumiotto non passa il provino, dice che è acerbo."#GF13 pic.twitter.com/JbAjSf32uV
— Grande Fratello (@GrandeFratello) May 12, 2014
Modestina rientra in studio, in un’atmosfera generale che le vuol far credere di essere stata eliminata. Portata al tavolo degli eliminati, dà prova di grande sportività. C’è anche il video col best of. Il video si interrompe al momento fatidico: Alessia la prende per mano e le comunica il suo status di finalista. Per un attimo mostra pure un’emozione.
Nomination. Un nome a testa, due nomi al televoto (sempre in positivo, con lo stesso meccanismo).
Chicca nomina ANGELA
Mirco nomina ANGELA
Mi esimo dal commentare la prova del Gatorade giudicata da Raffaele Paganini (uno che ha lasciato l’Isola troppo presto, by the way). Prova superata, ma non ho capito in cosa consistesse.
Samba nomina ANGELA
Angela nomina (palesemente) CHICCA
Angela e Chicca in nomination. Il voto è ancora in positivo: si decide chi mandare in finale con Giovanni e Modestina. Prima di lasciarci, Alessia legge un comunicato di Mediaset che smentisce le irregolarità delle sessioni di voto.