[img align=left]http://img842.imageshack.us/img842/1284/schermata20121123a00085.png[/img] Ci ricordiamo tutti, poco più di un anno fa, quando SkyUno sdoganò in prima serata tutti quei termini che sulla Rai sarebbero stati banditi, bollati, ipocritamente bippati. Quella tv generalista che bandiva l’accezione più volgare degli attributi umani ma non si faceva problemi a produrre programmi facilmente definibili da quelle stesse parole, improvvisamente veniva superata da un nuovo modo di fare televisione. Lo spettacolo di ieri sera su SkyUno, durante l’Xtra Factor ([url=http://xfactor.sky.it/showvideo/142023/lxtra-factor-inizia-nel-delirio/23-11-2012/xfactor,XF6,/]qui per recuperarlo[/url]) è quanto di più lontano possibile da quelle aspettative iniziali e, ad una sola settimana dalla conclusione dal bel Pechino Express, va a ridurre ulteriormente quel gap che solo sei mesi fa sembrava incolmabile. Ieri X Factor, anche (ma non solo) per quelle parolacce, per quelle accuse, per quell’arroganza espressa da alcuni dei suoi partecipanti, ha forse concluso un’altra delle sue epoche.

[b]Arisa[/b], in primis, ha confermato le impressioni che la vedono sicuramente ottima assegnatrice di canzoni, ma scarsa giudice. Incapace di dare giudizi, troppo spesso in preda al fanatismo per i suoi ragazzi, come se la sua vittoria fosse più importante della loro (la stessa cosa che ironicamente critica alla Ventura), sbotta e corre poche ore dopo su Facebook, come una ragazzina rimproverata che si rende conto tardi dei suoi errori e cerca di metterci una pezza con uno status o un link strappalacrime. Sarebbe una risorsa incredibile per chi la televisione la fa, se l’intento degli stessi (almeno quello dichiarato) non fosse di fare una televisione diversa. I piani alti di Sky si riconoscono in quello che è andato in onda ieri? Come lei, han fatto il loro corso Elio, sempre indeciso tra il prendersi poco sul serio e difendere a posteriori talenti che nemmeno lui sa mettere in risalto. Il suo continuo riferimento a Nice, anche ieri sera, è solo l’ennesima mancanza di rispetto verso l’unica ragazza arrivata all’inedito, Cixi, che ha potuto contare solo su se stessa per arrivare alla semifinale (senza mai andare al ballottaggio), ignorata dal suo giudice che l’ha sempre considerata la terza del suo team. Ha fatto il suo corso la Ventura, che ieri lasciava sfogare Arisa pur guardandola con la faccia nervosa e tirata di chi sta per scatenarle contro Cristina Quaranta, Arianna David e Antonella Elia tutte assieme. Si ricordi che anche lei non è intoccabile, che la sua strategia di farsi bella solo quando gli altri sbagliano, per confronto, è poca cosa se alla base non c’è altro. Ha fatto il suo corso Morgan, che, pur più umile dopo la sconfitta dell’anno scorso, strategizza e complotta per vincere, più che per mettere in risalto le incredibili voci che spesso ha nelle sue squadre. Incapaci di gestire il teatrino, poi, Max Novaresi e Brenda Lodigiani, totalmente inadatti, populisti e preoccupati fino all’intervento provvidenziale di un inaspettato Tommassini. Un team perfetto, insomma, se fossimo ancora su Raidue. Un po’ meno sulla tv che avanza, che fa le prove di generalista ma rifugge il trash. Ma propone gli stessi personaggi, le stesse tensioni e le stesse situazioni. Mettendo da parte la musica, che ieri è mancata. Chissà cosa ne pensano a Sky…

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account