[img align=right]http://img821.imageshack.us/img821/6355/xfactorsky.jpg[/img] [b]COSA FUNZIONA[/b] [u]I cantanti:[/u] sono stati sicuramente la cosa più apprezzata della serata di ieri. Una prima manche di livello altissimo, come forse non si era mai visto sul palco del programma. Tanta gente che, probabilmente, messa in edizioni come quella dell’anno scorso avrebbe vinto a mani basse. I complimenti vanno anche al montaggio del casting, che ci ha tenuto un po’ all’oscuro delle reali capacità dei concorrenti. [u]Lo studio[/u]: finalmente all’inglese, largo e spazioso (per ammissione di uno che l’ha fisicamente percorso), con un’ottima resa scenica in tv. Belli gli effetti "nebbia" e le luci durante le esibizioni. [u]Il ritmo:[/u] se alla vigilia ci si era spaventati per la durata fiume (con una conclusione spauracchio fissata alle 00.40, mentre a mezzanotte e cinque è stata data la linea all’Xtra Factor), il tutto ha retto perfettamente. Un’esibizione dietro l’altra, giudizi dei giudici sintetici ma non stereotipati, pochissime perdite di tempo. [u]Alessandro Cattelan:[/u] conduzione british, elegante e contenuta, senza le urla e i comportamenti sopra le righe di Facchinetti. Sa stare al suo posto. Se il prezzo da pagare sta nel minore pathos durante i verdetti del televoto (le chiamate dei concorrenti salvi erano un po’ piatte) è un sacrificio che si può fare volentieri. [u]Il televoto[/u]: Facile votare tramite il sito (con l’iscrizione a sky.it o tramite il classico Facebook connect), apprezzabile la diminuzione del costo degli sms (solo 50 centesimi per mandare anche tutti e 5 i voti disponibili). L’app per iOs e Android non funzionava, ma pare che il problema sarà già risolto per giovedì prossimo. [u]La prima parte dell’Xtra Factor[/u]: anche in questo caso mutuato dal modello UK, lo spinoff del programma è godibile e trova nella sua forza l’integrazione con i social network e con il pubblico, portato a interagire con i protagonisti in modo diretto e senza filtri. Bravo Novaresi, meno la Lodigiani. Interessanti i commenti a caldo dei giudici. [b]COSA NON FUNZIONA[/b]

[u]Il pubblico[/u]: se si tratta di un problema audio o di un effettivo pubblico pigro non ci è dato saperlo; il problema è che applausi, urla e tifo sono mancati per tutto il corso della serata. Soprattutto sui giudizi di Morgan & Co sembrava di assistere a delle prove chiuse, con un silenzio quasi surreale. [u]I giudici[/u]: Arisa era terrorizzata, fino all’eliminazione di Rahma non ha tirato fuori tutto ciò che l’ha fatta apprezzare durante i provini, Simona era fin troppo serena e ieri sera avrebbe parlato bene perfino di Belen, Elio e Morgan erano piuttosto sotto tono. Il talento dei concorrenti non aiuta (su chi vuoi discutere senza i Filipponi e i Nevruz del caso?), ma ci si augura che questa fosse solo una puntata di rodaggio, per tutti e 4. [u]La seconda parte dell’Xtra Factor[/u]: se volete far leggere i tweet del pubblico, fate in modo che si leggano da ogni inquadratura, perché ieri sera non si riusciva a leggerne uno intero prima che la telecamera andasse sui primi piani degli ospiti. Che senso ha, inoltre, parlare mezz’ora con gente del calibro di Costantino della Gherardesca o La Pina, se non far finire il tutto in caciara e doppi sensi? Apprezzabile Rocco Tanica. [u]La totale mancanza dei ballerini[/u]: va benissimo voler "pulire" le esibizioni e togliere il manico del coltello a Luca Tommassini, ma 12 esibizioni tutte uguali, con il solo cantante al centro del palco non colpiscono. Due, tre, ma anche 4 esibizioni, magari quelle più movimentate, potrebbero tranquillamente avvalersi di una coreografia. Ne guadagnerebbe lo spettacolo. [u]Il poco tempo per il televoto:[/u] se ne sono lamentati in tanti, se non si cambierà qualcosa andrà sempre al ballottaggio l’ultimo ad essersi esibito. Tra la fine delle esibizioni di Rahma e del Le 5 e la chiusura dei rispettivi televoti si è a malapena superato il minuto e mezzo. Sarebbe opportuno mettere almeno un blocco pubblicitario prima del video-riepilogo. E voi che ne pensate? Vi è piaciuta la prima puntata? E in caso, su cosa lavorereste per giovedì prossimo?

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account