Update: Morgan ha cambiato l’assegnazione di Michele nel corso del daytime di oggi.
Giovedì scorso è iniziata l’avventura per i nuovi concorrenti di X Factor: dei 12 fortunati solo 11 hanno avuto accesso alla seconda puntata a causa dell’eliminazione di uno dei tre Boys capitanati da Mister “ho-vinto-6-edizioni-su-7”. Con oggi cominciamo a svelare le canzoni che sentiremo la prossima puntata per commentarle e divertirci con le previsioni. Con queste assegnazioni ancora non è chiaro la strategia che ogni giudice voglia utilizzare essendo un mix tra sperimentazioni azzardate, scelte “giggione” e pezzi già sentiti più volte nelle edizioni passate. Le sole 3 canzoni in italiano su 11 sottolineano anche per questa edizione una netta preferenza per la lingua anglosassone, fatto salvo il gruppo guidato dalla Ventura, da sempre paladina di assegnazioni nella nostra madre lingua (le diamo il merito, almeno su questo).
UNDER UOMINI – guidati da Morgan
Michele – “Silver Moon” (David Sylvian) “See Emily Play” (Pink Floyd)
Andrea – “Another brick in the wall” (Pink Floyd)
UNDER DONNE – guidate da Mika
Valentina – “Raggamuffin” (Selah Sue)
Gaia – “Bitch” (Meridith Brooks)
Viò – “Le tasche piene di sassi” (Jovanotti)
OVER – guidati da Elio
Alan – “Don’t let me be misunderstood” (Santa Esmeralda)
Aba – “Lover to Lover” (Florence and the Machine)
Fabio – “Basket Case” (Green Day)
GRUPPI – guidati da Simona Ventura
Ape Escape – “Luce” (Elisa)
Street Clerks – “Nice (Nietzsche) che dice” (Zucchero)
FreeBoys – “Let me entertain you” (Robbie Willliams)
Morgan già orfano di un suo “allievo”, ha puntato per i sui superstisti sul rock: sperimentale con influssi jazz per Michele, al quale ha affidato una canzone di David Sylvan, cantante principale dei Japan, gruppo rock inglese noto verso la fine degli anni ‘ 70, e progressivo per Andrea che si cimenterà in un grande classico del genere, noto ai più, già assegnato dallo stesso Morgan 7 anni fa agli ARAM. Che sia di buon augurio?
Mika forse è quello che ha sperimentato di più con la scelta per Valentina con un pezzo sconosciuto non solo nel nostro paese ma nella maggioranza del globo escludendo Belgio (terra natia della cantante), Francia e Olanda. La sensazione è che per Valentina questo pezzo potrebbe essere sia un trampolino di lancio per la finale che un fosso per l’oblio. Poco conosciuto anche il pezzo di Gaia, che divenne noto solo alla sua pubblicazione nel 1997 perché venne candidato per un Grammy, è un brano rock ma sembra adattissimo ad esaltare la vocalità di Gaia. Dubbi sulla scelta del brano per Viò, la canzone è di certo bellissima ma richiede anche un ottima abilità interpretativa, sarà una bella sfida per la “cantante con l’ukulele”.
Elio invece, mentre per Aba ha scelto un ottimo pezzo che la tiene (ancora) distante dal mondo del pop, ha fatto invece assegnazioni che lasciano molti punti interrogativi per gli altri due: ad Alan ha dato un classico della disco-music, anche se interpretato per primo da Nina Simone, ma che sarà difficile rendere “originale” e nuovo. A Fabio invece una canzone dei Green Day dallo stile completamente diverso rispetto alla precedente esibizione, potrebbe mostrarci però un nuovo aspetto del cantante.
Simona Ventura ci ha abituato a esibizioni che si promettono di essere degli aborti spontanei, ma è anche vero che altre volte con le stesse ha stupito anche i più critici; speriamo che per gli Ape Escape sia così dato che il pezzo di Elisa non solo è già stato interpretato ben due volte sul palco di XF ma sembra anche troppo distante dal mondo di partenza del trio. Scelta interessante e curiosa per gli Street Clerks che dopo la prima piacevole esibizione si candidano fra le possibili sorprese dell’edizione.
Cambio direzione per il trio reduce dal primo ballottaggio, per loro una fra le prime canzoni di Robbie Williams, brano pop-rock dallo stile britannico
E voi? Cosa pensate delle assegnazioni?
Comments are closed.
Per me l’assegnazione migliore è quella per Gaia e per Aba! Come ha detto Spanish il brano di Jovanotti per Viò e quello di Salah Sue(mai sentita)possono essere un arma a doppio taglio ma se sono brave come si dice e come dicono i sondaggi devono sudarsela la finale! Specie Violetta con questo brano ha l’occasione di fare davvero la differenza! Un po’ come Chiara l’anno scorso con The final countdown…Su Silver Moon stendiamo un velo pietoso perché solo Morgan può cercare certi Artisti(scrivo con la A maiuscola per rispetto delle capacità e conoscenze artistiche di Morgan ma sinceramente non so chi sia!)..
David Sylvian non è un emerito sconosciuto, non diciamo eresie.
E’ uno dei nomi fondamentali della new wave ed ha una carriera solista trentennale dove praticamente ha fatto di tutto (i Japan sono stati una fase tutto sommato breve), fra cantautorato acustico sofisticato, suite di musica cosmica, album in coppia con Robert Fripp, colonne sonore per installazioni artistiche e spettacoli multimediali, esperimenti di musica concreta : “Secrets of the Beehive”, ad esempio, è uno di quei dischi che praticamente in molti non sanno di conoscere già (pezzi come Let the Happiness in e, soprattutto, Forbidden Colours le abbiamo ascoltate tutti almeno una volta anche per caso), e se persino un alfiere nazionalpopolare come Carlo Verdone ne è fan, beh, direi che proprio tanto sconosciuto non lo sia.
Soprattutto per un format che si occupa del “bel canto”, presentare un brano di Sylvian – uno dei timbri più riconoscibili di tutto il cantautorato inglese moderno – dovrebbe essere d’obbligo.