Possono otto coppie testare il loro rapporto stando per 40 giorni all’interno di una crociera? E’ questa la domanda alla quale tenterà di rispondere Sweet Sardinia, reality di produzione Mediaset che andrà in onda su La5 a partire da Giovedì 19 settembre alle 21.10 e che avrà – oltre in prime time – 35 puntate in daytime.
Le registrazioni del programma – incominciate a partire dal 20 agosto – si concluderanno il 24 Settembre e per le otto coppie, selezionate attraverso dei classici provini, il viaggio attraverso la crociera Er Pirata non sarà uno come tutti gli altri: durante il percorso – che noi vedremo completamente in differita – gli innamorati si troveranno ad affrontare infatti varie prove e, una volta giunti in un porto precedentemente stabilito dalla produzione, ogni settimana una coppia sarà eliminata definitivamente dal programma e perderà la possibilità di classificarsi al primo posto, non confermando così la stabilità del proprio amore capace di superare ogni ostacolo e ogni insidia.
Sweet Sardinia, nonostante i connotati tipici di qualsiasi reality, è anche un viaggio di scoperta, di arricchimento del proprio background personale: i concorrenti riceveranno, obbligatoriamente, delle lezioni di lingua sarda e spesso sarà chiesto loro di svolgere delle prove utilizzando l’idioma insegnato. Come, ad esempio, recarsi al mercato di Cagliari per comprare delle spigole non potendo usare nemmeno un vocabolo italiano… oppure capire il significato di una commedia sarda senza leggere la traduzione italiana.
La finale, nonchè tappa conclusiva del programma, è stata fissata a Porto Karalis e, volendo far riferimento alla nostra onestà intellettuale, il format del programma non fa altro che ricordare l’ormai noto Pechino Express, il cui esordio su RaiDue è fissato per il 9 Settembre con la sua seconda edizione. Anche il programma Rai, infatti, mette delle coppie all’interno di un viaggio ricolmo di tante insidie e, esattamente come accadrà per Sweet Sardinia, ci saranno delle tappe intermedie – prima della finale – in cui una o più coppie saranno eliminate. Quindi, volendo fare i puntigliosi, l’unica differenza sembra consistere nel metodo di trasporto via mare, cosa assolutamente non contemplata a Pechino Express. E la Mediaset, nonostante il rischio di plagio già paventato con Baila nel lontano 2011, sembra non preoccuparsi delle somiglianze e continua a proseguire nella produzione dell’adventurgame.Le coppie in gara – come detto precedentemente – saranno otto (anche se dalla foto del cast sembrerebbero essere 9):
-Luca & Giulia
-Ilaria & Andrea
-Chiara & Giampiero
-Manuel & Cecilia
-Andrea & Rosanna
-Mihaela & Mario
-Carlo & Rita
-Maria Vittoria & Gaetano
A giudicare chi proseguirà o meno nel gioco una giuria di tre elementi, composta dall’attrice e conduttrice Alessandra Barzaghi, dalla scrittrice Federica Bosco e dallo psicologo di coppia Luca Mazzucchelli.
E la domanda che noi ci facciamo non è altro che questa: come reagirà il pubblico a questo programma? Anche voi pensate già che le somiglianze tra i due format siano troppe? Aspettiamo come sempre i vostri pareri per discutere insieme!
P.S. Articolo del 30/08/2013 rieditato con nuove informazioni.
Comments are closed.
Per la foto si ringrazia il sottoscritto, sardo DOC. 😀
bellissima foto Berto <3
hanno fatto un programma simile su sky, però straniero…insomma un miscuglio tra pechino express e vero amore
Love in the wild? Quello dell coppie che in base all’ordine d’arrivo sceglievano se rimanere assieme o rimescolarsi?