ANTONIO Fornelli al massimo e coltelli affilati nella cucina di The Chef. Il cerchio si stringe attorno ai cuochi delle due squadre e, se finora la gara non si è distinta per creatività ed estro culinario, di certo è notevole lo spirito di armonia, di solidarietà e di stima reciproca che vige tra i concorrenti.

Diciamo pure che se fosse stato per loro si sarebbero già affettati l’un l’altro come tanti sashimi di tonno.

 

Da osservare con particolare attenzione le due amazzoni che da oggi vestiranno la stessa casacca. Nicole e Monica, giorno e notte, bianco e nero, paglia e fieno, ketchup e maionese. Le due sin dall’inizio non hanno nascosto la ricambiata antipatia e, con ogni probabilità, una delle due finirà con la testa nel forno acceso, come la strega di Hansel e Gretel, prima ancora che Oldani possa dare il via al “cuching taim”.

 

Anche quest’oggi ai concorrenti verrà dato un piatto buonissimo con la missione di renderlo il meno commestibile possibile seguendo l’ispirazione che una parola magica darà loro. La nefasta sorte è toccata al risotto al gorgonzola e olio piccante.

La parola di questa sera è “viola” … ci vediamo domani sera con “L’Eredità”! Linea al Tg1!

Un colore allegro, gioioso ed appetitoso, quindi.

 

Durante la spesa la Maci acquista gorgonzola, caciocavallo, cipolle bianche, rape rosse, cavolo rosso, fichi secchi, datteri e salumi. Riso nero venere per Algherini, insieme a rape rosse, patate viola, cozze, radicchio trevigiano, more e mirtilli. Ultimi consigli dei coach e la gara può avere inizio.

 

Nicole sembra trovarsi bene con Algherini di cui apprezza i consigli. Monica confessa di aver avuto più difficoltà del previsto, e infatti è molto in ritardo rispetto agli altri. Scopriamo che il suo risotto sa di cipolla ed è bruciacchiato. La Neri sostiene anche di aver provato a coinvolgere Nicole nella squadra, ma che tra di loro una collaborazione solidale sembra lontana. E quanto la fa lunga, tanto ognuna cucina il suo piatto, mica fate il risotto in società.

Tra i neri c’è il dubbio se usare l’olio o il burro.  Alessandro, vincitore dell’ultima sfida, si dice molto stimolato dal tematizzare un risotto, nonostante questo piatto non sia il suo forte.

Cannare la cottura del risotto è un attimo, ma l’impatto cromatico sembra invitante.

 

I NERI

Assaggiamo il piatto di Antonio, che ha le giuste dosi ma che secondo i giudici potrebbe far chiudere un ristorante. La Maci lo valuta 3.

Marco ha bilanciato bene il dolce e il salato, ma ha fatto scuocere il riso.

Il piatto di Alessandro tanto per cominciare è rosso, ed è anche piccantissimo.

A Melissa viene detto di aver copiato Oldani. Il piatto è bellissimo, una spirale viola ed una bianca che si incrociano, ma il sapore è piccante e il riso è scotto.

 

I BIANCHI
Valentina ha chiamato il suo piatto “Viola del pensiero” e per fortuna sua il sapore è meglio del nome.

Il piatto di Nicole, invece, si chiama “Concerto Viola” … una squadra di poeti, insomma. Secondo Nicole la lontananza da Chiara Maci l’ha portata ad osare.

Il lavoro di Monica viene considerato superfluo ed inutile, dato che la porta solo a perdere tempo. La concorrente dice di sentirsi presa di mira.

Il risotto di Francesco si chiama direttamente “Non Risotto” in quanto crudo e slegato. Viva la sincerità!

 

Il livello, a detta dei giudici, è stato basso. A vincere è la squadra dei bianchi.

Per i neri sono a rischio Antonio e Melissa, aridaglie.

Tra le file bianche rischiano Monica e Franscesco, consapevole di meritarsi un posto tra i peggiori.

 

Soltanto due possono essere gli sfidanti e il risotto galeotto ha espresso il suo verdetto. Alla sfida finale andranno Antonio e Francesco. Due cuochi nella vita, a differenza di chi si è salvato.

La ricetta della sfida è la “sarda beccafico nuovi orizzonti”. Esistono più rivisitazioni della sarda beccafico che cover di Bruno Lauzi assegnate da Morgan. In questo caso il creatore del piatto ha aggiunto finocchi e melanzane alla ricetta originale.

 

Sfida molto sentita non solo per i diretti interessati, ma anche per gli altri concorrenti, che danno Francesco come favorito. È infatti Antonio a sembrare più in difficoltà e per di più ha messo troppo aglio.

Per i giudici è stata una scelta difficoltosa e scelgono di tenere in gara chi ha seguito meglio la ricetta, pertanto a salvarsi è Francesco, l’unico dei due ad aver fatto il caviale di melanzane.

Antonio è il nuovo eliminato di The Chef

 

Il migliore della puntata è Valentina, non nuova al ruolo di equilibratrice. La sua scelta è quella di far tornare Nicole nella squadra nera, nonostante il risotto della Cappa abbia fatto vincere i bianchi. Ma, come dicevano Mina e Cocciante, è questione di feeling.

 

Appuntamento alla prossima puntata, anticamera della semifinale.

 

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account