Mentre a Pasquetta Maria registrava il quinto serale, noi siamo qui ad annoiarci con l’analisi del quarto: Moreno e Bosè raggiungono come di consueto i superstiti in casetta ed iniziano a spulciare pregi e difetti di ogni singola prova. Il vincitore di Amici 12 è ancora scosso per la serata ricca di tensione e nervosismo.
Prima Manche
prima sfida: duetto con ospite (Emma) Vs duetto con ospite (Mengoni) – la salentina in versione Eva Kant ci regala in backstage le solite perle di saggezza degne dei messaggi dei Baci Perugina by Moccia alternate alle facce (quasi schifate?) di Gabry Ponte, che definisce Paolo e Deborah i coristi della Marrone. Anche il vincitore di X Factor ci descrive le emozioni provate sul palco, che ai noi interessano moltissimo, vero? La vittoria va ai blu, con dispiacere di Moreno
Seconda sfida: ballo bianco vs canto blu (Nick) – Vincenzo ha lavorato sull’espressione in settimana e si vedono i risultati, Lorenzo riconosce delle imprecisioni nell’esecuzione, dichiarando di aver avuto difficoltà nelle preparazione. Punto ai blu
Terza sfida: canto bianco (Deborah) vs ballo blu (Christian) La Iurato è dispiaciuta per il paragone di Miguel (“Mina è una sola!”) e per il risultato, coinvolgente il Pace con la coreografia sul divano fiorito. 3 punti ai blu.
Quarta sfida: band bianca vs band blu. Il punto va ai Carboidrati, Alessio è triste per la mancanta vittoria, ma tanto si è divertito (cit. Raffaele Tizzano)
Quinta sfida: corale ballo blu vs ballo bianco (Lorenzo). Ennesima vittoria blu, il risultato finale 6-1 per il team Bosè.
Seconda manche
Prima prova: canto bianco (Paolo) Vs ballo blu (Oscar) – Il Macagnino è contento ma sa di poter dare di più, in vista della finalehahahahaha, Argentero dice che Oscar è fantastico, suscitando le ire del Donadoni. Punto ai blu.
Seconda prova: duetto canto bianco (Deborah con Moreno) Vs canto blu (Giada) – La performance non è stata delle migliori, con Deborah quasi offesa per gli appunti negativi di Ponte, decisamente meglio la terza gemella Olsen, interpretazione ricca di grinta e di tenacia. (2-0 per i blu)
Terza prova: ballo bianco (Vincenzo) Vs Duetto con ospite blu (Nick con Placido Domingo) – Vincenzo esce dai canoni del latinista, una scarica di emozioni per il Casciaro nella performance col tenore. Accorsi premia la squadra bianca con due punti.
Quarta prova: ballo blu (Christian) vs canto bianco (Deborah) – Vittoria dei bianchi (2-2, senza la prova secretata)
Quinta prova: canto blu (Dear Jack) vs ballo bianco (Vincenzo) – La band ha eseguito per la prima volta l’ inedito Domani è un altro film. Bosé rimprovera a Moreno di aver fatto passare la rumba di Vincenzo per qualcosa di innovativo.
Dopo averla distrutta per tutta la serata, è ora di riabilitare Deborah, con l’angolo dieta. In seguito al colloquio con la dietologa si scopre che ha perso 2,6 kg e si merita in premio un uovo di Pasqua.