Endemol Italia ha appena acquistato i diritti per la produzione in Italia di ‘Beauty and the geek’, un format statunitense che ha riscosso oltreoceano uno strepitoso successo di pubblico.
Trasmesso in Usa dalla rete Wb, ‘Beauty and the geek’ è stato uno dei programmi più seguiti degli ultimi mesi e ha contribuito ad elevare notevolmente lo share medio della rete. ‘Variety’ lo ha definito un programma ‘spensierato e divertente’, ‘Usa Today’ ha sottolineato il fatto che, a differenza di molti altri reality, non offende la dignità dei concorrenti. I protagonisti di ‘Beauty and the geek’ sono quattordici: sette ragazze, scelte tra modelle e cheerleader, e sette ragazzi, selezionati tra studenti-prodigio e membri del Mensa (l’associazione che raccoglie le persone più intelligenti del mondo). Mentre le rappresentanti del gentil sesso sono bellissime e poco interessate agli studi ed alla conoscenza scientifica, i ragazzi sono sicuramente geniali ma non particolarmente affascinanti e, anzi, poco portati a socializzare con le persone dell’altro sesso. L’obiettivo della trasmissione è quello di ‘trasformare’ i protagonisti, spingendo le ragazze verso attività più intellettuali ed i ragazzi verso interessi più mondani. Nel corso della prima puntata, vengono costituite le sette coppie che si sfideranno durante tutto il programma, cercando di aggiudicarsi il superpremio finale. In ogni episodio, vengono tutti chiamati ad affrontare delle prove nelle quali dimostrare la propria ‘trasformazionè. Le rappresentanti del gentil sesso, ad esempio, possono essere ‘interrogate’ su nozioni geografiche, mentre i ragazzi devono vedersela con il ballo. Ogni settimana viene eliminata una coppia. Al termine della serie, ad aggiudicarsi il premio sarà la coppia che si è ‘trasformata’ di più.