[img align=left]http://www.lastampa.it/multimedia/cultura_spettacoli/13858_album/00prima.jpg[/img] Cari utenti di RH rieccomi a parlare di auditel! Nello specifico cercherò di analizzare l’andamento della sesta edizione dell’Isola dei famosi, conclutasi lunedi scorso con la vittoria di Vladimir Luxuria. Tengo a precisare che lo scrivente non ha alcun interesse ad osannare conduttrice e programma se ha fatto buoni risultati o meno, e che cercherà di essere il più obbiettivo possibile. Facendo la media artimetica delle undici prime serate il reality targato Magnolia è stato visto da [b]5.037.000[/b] spettatori con uno share pari al [b]22,40%[/b]. Andiamo nel detteglio a vedere gli ascolti di ogni singola puntata:
1° puntata: 3.894.000 19,09% 2° puntata: 3.863.000 18,66% 3° puntata: 4.591.000 20,82% 4° puntata: 4.634.000 20,80% 5° puntata 4.621.000 20,58% 6° puntata 4.960.000 21,69% 7° puntata 5.142.000 22,96% 8° puntata 4.998.000 21,07% 9° puntata 5.554.000 24,69% 10° puntata 5.936.000 24,53% SEMIFINALE 11° puntata 7.214.000 e 31,49% FINALE [b]MEDIA: 5.037.000 e share del 22,40%[/b] C’è un calo rispetto al 2007, ma compensato dallo spostamento del programma alla serata del lunedì, classico terreno di guerra delle rete ammiraglie; raiuno con le sue fiction e canale5 con i film e Zelig hanno risentito dello show di Simona Ventura, che settimana dopo settimana è cresciuto, affossando la rete ammiraglia sotto il 20% (eccetto il sempreverde Montalbano) e facendo calare notevolmente lo share del programma condotto da Bisio e Incontrada, spezzettato poi in due parti per recuperare punti percentuali nel primo segmento. Dopo quindici giorni di Flavia Vento show, l’isola è decollata grazie alla moria di concorrenti (alquanto inutili!) prontamente sostituiti da riserve che ci hanno dato grandi soddisfazioni: Rossano Rubicondi, Patrizia De Blanck e le gemelle De Vivo hanno catalizzato l’attenzione degli spettatori, grazie ai legami di vario genere intrecciati con Carlo, Belen e Vladimir. Sicuramente alto momento importante è la settimana di Valeria Marini, dimostratasi elemento trainante e sorprendentemente perfetta per la vita da naufraga. Scommessa vinta per raidue e Magnolia anche se c’è da chiedersi che risultati avrebbe ottenuto nella solita collocazione del mercoledì, vista la precaria condizione di canale5 probabilmente l’avrebbe affossata! E per la gioia di Massimo Giletti concludo dicendo che il reality è rinato!! Ecco i dati della passata edizione (la quinta) 2007 1a puntata: 5.073.000 e 24,11% 2a puntata: 4.398.000 e 19,38% 3a puntata: 4.969.000 e 22,38% 4a puntata: 5.299.000 e 23,96% 5a puntata: 5.453.000 e 25,35% 6a puntata: 5.298.000 e 24,10% 7a puntata: 4.647.000 e 21,23% 8a puntata: 5.395.000 e 24,47% 9a puntata: 5.156.000 e 23,26% 10a puntata: 5.261.000 e 24,17% SEMIFINALE 11a puntata: 6.339.000 e 28,93% FINALE MEDIA: 5.208.000 e 23,76%