91OjgoOSecondo appuntamento con la fase Live di “The Voice of Italy”. I sedici concorrenti che non hanno ancora assaporato l’emozione della diretta si daranno battaglia per accedere alla fase successiva. Soltanto otto di loro ce la faranno, quattro dei quali grazie agli sms del pubblico da casa.

Troiano e la Di Domenico, tutti in ghingheri, annunciano l’ospite della settimana, la miticaGianna Nannini, ancora impegnata con il giro delle sette chiese. Prima, però, walk of fame per i quattro coach che sfocia in tre quarti d’ora di “Aah aah aaah aaaah a far l’amore comincia tu”, foriero di future gif e di colpi della strega.

Il primo quartetto di talenti ad esibirsi è quello del TEAM COCCIANTE.
Si tratta di Elhaida, Donato, Mattia e Federica. Alle 21:15 si apre il televoto e i concorrenti salgono sul palco per condividere con il loro mentore l’esibizione sulle note di “Io Canto”, in una versione particolarmente straziante.

Elhaida Dani ci prova con “All by my self”. Un’altra botta d’allegria, insomma. Esibizione convincente ed intensa, soprattutto nella seconda parte, in cui gli acuti si sprecano. La Carrà, per usare una parola nuova, la definisce “pazzesca”.

Donato Perrone risponde con *tenta di decifrare il farneticamento di Cocciante* “Long Train Running”. Perrone se la cava molto bene e dà un po’ di ritmo alla situazione. Nonostante la cricca di comparse che si divincola alle sue spalle, l’esibizione risulta coinvolgente e piacevole.

Mattia Lever, sedicenne reduce dal club delle truppe della Clerici, canta “Angels” di Robbie Williams, in linea con la sua precedente interpretazione di “Heaven”. Il ragazzo è inquietantemente bravo , ma continua a sbracciarsi come se stesse per annegare. Qualche urlo di troppo sul finale non compromette un’esibizione ben riuscita.

Federica Celio è l’ultima del suo team ad esibirsi. Per lei “Oh, che sarà” di Fiorella Mannoia. Atmosfera molto particolare e interpretazione originale, positivamente diversa rispetto ai suoi colleghi.

Secondo la Di Domenico Twitter è diventato una setta di adepti e di ancelle del Team Cocciante. Il televoto viene chiuso alle ore 21:52.
Il pubblico salva … MATTIA LEVER
Riccardo Cocciante salva … ELHAIDA DANI
Eliminati Donato Perrone e Federica Celio . Quelli che avrei fatto passare io, per intenderci.

Tocca ora al TEAM NOEMI
La leonessa della musica italiana questa sera schiera Diana, Giuseppe, Giuliana e Nausicaa. Alle 21:56 Troiano fa partire il televoto.
L’esibizione è su “Vuoto a perdere”. Tutti bravi, per carità, ma quando canta Noemi è tutta un’altra cosa. Suggestiva inquadratura sulla Carrà durante la frase “perché il tempo ha cambiato le persone”. La Carrà, che è uguale da quarant’anni.

Diana Winter inaugura il quartetto con “Beat it” di Michael Jackson. Voce, stile e presenza scenica per una delle favorite alla vittoria finale. Canzone che parte swing per poi diventare rock, come l’anima di Diana. Un’anima che si fa sentire, così come la sua voce.

Giuseppe Scianna porta sul palco tutto un altro tipo di brano, nello specifico “Sally” di Vasco Rossi. Il pezzo è adattissimo per Giuseppe, che con il suo magnifico timbro mette in risalto tutta l’intensità del testo. Anche lui un pezzo da novanta del team della rossa.

Giuliana Danzè, giovane e determinata, si presenta sul palco con “The Lady is a Tramp”. Pezzo un po’ antiquato e per nulla facile, ma portato a casa con ironia e bravura. La ragazza si dimostra all’altezza della situazione. Unica nota di demerito è per il vestito, roba che a confronto il coniglio della Galbusera passerebbe inosservato.

Nausicaa Magarini canta “Spaccacuore” di Samuele Bersani. Dei quattro è forse la meno favorita, ma se la cava comunque alla grande. Esibizione azzeccata e gradevole.

Un girone di ferro, quello di Noemi, che inevitabilmente si troverà a perdere due grandi protagonisti del programma. Sono le 22:27 quando il televoto viene chiuso.
Il pubblico salva … GIUSEPPE SCIANNA
Noemi salva … DIANA WINTER
Eliminate Giuliana Danzè e Nausicaa Magarini . Risultato che era abbastanza nell’aria, ma tutto sommato giusto.

Interruzione musicale con Cocciante che, invitato a prendere posto al pianoforte, intona “Bella senz’anima”. A metà esibizione viene raggiunto dal superospite della serata, Gianna Nannini, che di bianco vestita aggiunge colore alla performance iniziando a saltellare per il palco come Black Mamba di Kill Bill. Per ricambiare il duetto, giocando sull’assonanza, i due proseguono con “Sei nell’anima”, le cui parole vengono alacremente cannate da Cocciante. Dopo lo stacco pubblicitario è il momento di “Indimenticabile”, ultimo singolo della cantante toscana.

Terza squadra a scendere in campo è il TEAM CARRA’.
Per il team di Raffaella salgono sul palco Veronica, Pamela, Matteo ed Emanuele. Televoto aperto alle 22:55 ed esibizione scatenata con “Ballo ballo” e “Rumore”.

Veronica De Simone, che è riuscita a far commuovere la Raffa nazionale, canta “You are not alone”. Ancora Michael Jackson, ma stavolta un lento. Bel momento musicale ed interessante contrasto tra l’immagine da rocker di Veronica e la sua delicatezza e dolcezza vocale.

Pamela Lacerenza porta sul palco Donna Summer e la sua “MacArthur park”. Esibizione sentita e di classe, a mio avviso una delle migliori della serata. Eleganza e voce fanno di Pamela un’avversaria temibile ed una performer entusiasmante.

Matteo Lotti propone “Una storia importante” di Eros Ramazzotti. Matteo, visibilmente emozionato, ha indubbiamente una bella voce grintosa che dona all’esibizione, seppur semplice, un suo perché di tutto rispetto.

Emanuele Lucas è l’ultimo cantante in gara del Team Carrà. La canzone con cui affronta il Live di The Voice è un pezzo di Bruno Mars, “Locked out of Heaven”. Dopo qualche piccola titubanza iniziale la performance prende il volo, anche grazie alla sua dinamicità e alla presenza scenica di Emanuele.

Sfida molto combattuta per la squadra di Raffaella, quattro personaggi diversi e tutti con del potenziale per andare avanti. Ne sapremo di più solo dopo la chiusura del televoto, che avviene alle 23:31.
Il pubblico salva … VERONICA DE SIMONE
Raffaella Carrà salva … EMANUELE LUCAS
Eliminati Matteo Lotti e Pamela Lacerenza. Scelta inaspettata da parte della Carrà, che si giustifica con gli eliminati.

Si conclude con i concorrenti del TEAM PELU’
La formazione di questa sera prevede Alessandra, Cristina, Marco e Francesco. Alle 23:37 si apre il televoto dando il via all’esibizione collettiva sulle note di “Io ci sarò”.

Alessandra Parisi si esibisce in una versione rivisitata de “L’immensità”, di Don Backy. Alessandra mette in campo un suo stile tutto personale, come aveva già fatto nelle fasi precedenti. Il risultato è ottimo e sembra soddisfare non solo il suo coach, ma anche gli altri tre giudici. La Carrà si sbottona e la definisce, manco a dirlo, “pazzesca”.

Cristina Balestriere accende gli animi con “Call Me”, splendido successo dei Blondie. Un’esplosione di energia per Cristina, che interpreta il pezzo con tutta la sua carica e con un risultato più che positivo.

Marco Cantagalli propone “Le ragazze fanno grandi sogni” di Bennato, pezzo che non sente particolarmente suo. L’ansia gli gioca un brutto scherzo, ma l’esibizione viene comunque apprezzata dai giudici. Sottotono rispetto ad altre esibizioni della serata.

Francesco Guasti chiude il suo quartetto, e la serata, con l’intramontabile “Smells like teen spirit” dei Nirvana. Si chiude alla grande con un pezzo da urlo e un Francesco in grande forma, molto indirizzato dai consigli del suo coach. Anche lui nell’olimpo dei migliori della serata.

Piero Pelù conferma il suo gusto nelle assegnazioni e nella scelta del suo team, che vanta elementi di spessore. Il televoto, chiuso alle 00:15 ,sortisce il seguente verdetto
Il pubblico salva … CRISTINA BALESTRIERE
Piero Pelù salva … FRANESCO GUASTI
Eliminati Alessandra Parisi e Marco Cantagalli Anche in questo caso difficoltà da parte del coach e rammarico per l’eliminazione di alcuni talenti con le carte in regola per andare più avanti nella gara.

Anche per questa sera è tutto. Le squadre, dimezzate nel corso delle ultime puntate, si avvicinano sempre più alle fasi finali e i talenti più evidenti stanno cominciando a farsi largo. Si preannuncia una battaglia combattuta e ricca di colpi di scena.

Di Alby

 

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account