E finalmente siamo giunti alla tanto attesa finale, una due-giorni intensa alla fine della quale avremo il prossimo nome da aggiungere a quelli degli Aram e di Matteo, Marco, Nathalie, Francesca e Chiara. Quest’anno ogni categoria potrà vantare un rappresentante. Per i bookmakers sarà Michele a spuntarla, nonostante abbia a pochissima distanza Violetta. Più staccati gli Ape Escape che dovrebbero ottenere lo stesso il podio e ancora più distante la sorpresa Aba ma una vincitrice della categoria over, del Veneto, di nome Chiara e con il cognome che comincia con Gal- l’abbiamo avuta già l’anno scorso. I quattro comunque si esibiranno su un nuovo palco: il Mediolanum forum di Assago. Chi vincerà? Chi arriverà sul podio?
Le assegnazioni dopo il continua:
UNDER UOMINI – guidati da Morgan
Michele – Gocce di Memoria (con Giorgia)
Michele – “La vita è la felicità” (autori: T. Ferro, S. Vallarino)
Michele – “Anima fragile” (Vasco Rossi)
UNDER DONNE – guidate da Mika
Violetta – “L’essenziale” (con Marco Mengoni)
Violetta – “Dimmi che non passa” (autore: C. Lavoro)
Violetta – “Jackson” (Johnny Cash e June Carter Cash)
OVER – guidati da Elio
Aba – Close to you (con Mario Biondi)
Aba – “Indifesa” (autori: N. Holland, J. Murray, Truth and Soul, C. )
Aba – “Secretly” (Skunk Anansie)
GRUPPI – guidati da Simona Ventura
Ape Escape– “Labirinth” (con Elisa)
Ape Escape – “Invisibili” (autori: A. Bonomo. G. Fazio, Ape Escape)
Ape Escape– “Walk this way” (Aerosmith)
Morgan potrebbe essere il Raimondo Todaro di X Factor vincendo per la 5^ volta in sette edizioni il programma. Michele sembra aver convinto molti con il suo inedito che interpreta miscelando l’intensità di Tiziano e di Noemi in una sola voce (noiosa secondo alcuni suoi detrattori). Convincerà anche al secondo ascolto o farà crollare nel sonno i più? Prima, però, duetterà con Giorgia su “Gocce di Memoria”. Nella terza manche invece interpreterà uno dei pezzi più belli della discografia di Vasco Rossi.
Mika nonostante la squadra fortissima potrebbe non vincere il programma come pronosticato all’inizio perché l’ultima superstite della categoria sembra essere indietro nelle preferenze rispetto a Michele. L’esordio al Forum Violetta lo farà accanto al vincitore della terza edizione, Marco Mengoni, con la canzone con cui ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo. Violetta poi ripresenterà il suo inedito dal sapore country “Dimmi che non passa” che mentre ha dalla sua ha il fattore novità, rischia di non essere passato per le radio per il ritmo troppo “da canzonetta”. Nella finalissima invece presenterà un pezzo di Johnny Cash e di sua moglie June Carter sempre in pieno country style.
Elio per la quarta volta su quattro partecipazioni ha portato un suo concorrente in finale, questa volta, più di altre, è riuscito nel miracoloso salvataggio di Aba che è sopravvissuta ad un secondo ballottaggio con Andrea. Nella prima manche Aba duetterà con la calda voce di Mario Biondi. Nella seconda (se ci arriverà) ricanterà il brano per il quale lei stessa ha scritto il testo, dedicandolo al suo ormai famoso “Pucci”. Se per qualche inspiegabile motivo arrivasse alla finale, urler…cioè canterà un pezzo degli Skunk Anansie, il gruppo rock della cantante Skin, che penso potrebbe fare molto bene. Riuscirà a replicare il successo di “Kozmik Blue”, una delle interpretazioni migliori, se non la migliore, di tutta questa edizione? Arrivare sul podio sarà il suo obiettivo principale.
Simona Ventura da settimane ci delizia con le sue presentazioni simili per intensità a quelle degli speaker di uno stadio dopo i gol della squadra di casa. Dovrà quindi dare del suo meglio per far arrivare gli Ape Escape il più lontano possibile. Dal canto suo il trio partirà in compagnia della bellissima voce di Elisa, con “Labirinth”. Se supereranno la prima selezione, ripresenteranno il loro inedito, molto radiofonico e moderno. Nella terza manche canterebbero poi un pezzo molto noto degli Aerosmith, interpretato in moltissime salse e da tanti gruppi diversi, superare il terzo posto potrebbe non essere impossibile per il gruppo campano. Riusciranno a stupire?
Cosa succederà in questa finale? Chi vincerà?
Ditecelo nel forum.
Comments are closed.
Credo che questa stagione non avesse un lotto partecipanti fortissimo ( a differenza di quanto strombazzato ) e credo sara’ difficile che uno di questi raggiunga il successo ( nonostante siamo generalmente persone piacevoli e con personalita’ ). Michele da 2 o 3 puntate e’ veramente ..noioso …troppo piatto e il brano sembra “vomitato” da Tiziano Ferro tanto e’ noioso e irrilevante . Pur avendo molta personalita’ e classe poi Michele ogni tanto sembra piu’ in “ti lascio una canzone ” che in x factor …
Violetta e’ originale , timbro moderno , gradevole presenza …certo e’ un po’ leggerina cosi’ come l’inedito che presenta …il ritorno finale al country poi mi sembra uno smentire tutto il percorso fatto . Comunque e’ l’unica che secondo me puo’ avere una carriere musicale seppur un po’ di nicchia .
Gli Ape Escape non hanno un inedito malvagio ( salvato dall’arrangiamento direi ) ma sono troppo bonari per rappresentare un tipo di musica metal o aggressivo … esiste un metal-rap da famiglie ? Direi di no .
Il loro percorso fuori da x factor mi sembra molto difficile e mi spiace .
Aba e’ bella , brava , canta bene e balla alla grande … direi che il lavoro lo trovera’ ovunque . Io la vedrei bene come showgirl vecchio stampo o come leader di una band …ma per la carriera solista direi che non ha alcuna originalita’ necessaria ( comunque se ha avuto successo la Pausini …. ) . Ha inoltre un inedito abbastanza orrido ( e fosse solo un problema di testo … ).