salveminiCommentiamo insieme gli avvenimenti della seconda partita del sesto serale, com’è ormai prassi nel daytime del martedì di Amici. Bosè aveva proposto come prima prova il duetto di Verdiana insieme ad Anna Oxa in “Tutti i brividi del mondo”. Non avendo potuto gareggiare a Sanremo, la cantante albanese deve aver posto fissa dimora negli studi Elios, vista la sua seconda partecipazione nel programma. Un po’ come Enrico Brignano lo scorso anno.
La Zangaro, con l’anima e il cuore, è contenta di aver potuto affrontare ancora una volta una prova del genere, capace di arricchire il suo bagaglio culturale e artistico.

Greta, schierata da Emma, aveva risposto con il duetto in compagnia degli Skunk Anansies e si era aggiudicata il punto. La Marrone, a colloquio con i 3 bianchi, definisce Skin, la performer del gruppo ospite, come una persona umile, capace di preoccuparsi per mettere a suo agio Greta durante tutta l’esibizione.

Il coach ricorda anche il momento dove, a sorpresa (crediamoci), ha dovuto duettare con Skin in persona, non sapendo una parola del brano. Si si, come no. Anche le armonizzazioni, per niente improvvisate, non fanno altro che confermare l’idea dello stupore e del regalo dell’ultimo minuto. Spazio anche per l’umiliazione di Moreno messo a confronto con l’altezza della cantante

Seconda prova. Verdiana in “Bleeding love” vs Moreno in “Stai attento”, suo nuovo inedito. Grandi elogi da Bosè nei riguardi della cantante blu, seppur Emma definisca la performance un esercizio di stile “ben riuscito”. Il punto però era andato a sorpresa ai blu e questo riempie di gioia Verdiana che, nonostante stia conoscendo solo ora il rap, ha potuto caricarsi di autostima riuscendo a battere il genovese. Alla Marrone non importa niente del giudizio e spinge il Donadoni a sentirsi orgoglioso di aver potuto cantare un brano scritto da lui, che potrà essere comprato dalla gente a casa. Moreno, dal canto suo, spera che il pezzo sia arrivato al pubblico. “A me è arrivato” – dice Emma. Avrebbe detto il contrario anche se non fosse stato cosi?

Nella prova secretata, i bianchi si sono avvalsi della performance di Greta in “La nostra relazione” di Vasco Rossi mentre i blu di un assolo svolto da Nicolò sulle note di “Charlie Brown” dei Coldplay. Bocci, quarto giurato, ha votato per Greta mentre la giuria fissa per i blu. “Quando le canzoni te le senti addosso sei capace di ammazzare” – dice la Brown. Non capisco se “ammazzare” abbia un’accezione positiva o negativa, in questo caso. “Sinceramente non si poteva votare altro: c’era dolore, sentimento, c’era tutto”.

Nella quarta sfida, “Che confusione” è stato l’ennesimo inedito presentato da Moreno, visto che c’è un album in uscita oggi da presentare che deve vendere più di Verdiana, mai calcolata nonostante abbia anche lei un cd sul mercato. Emma si complimenta con l‘ex concorrente di Spit, ancora una volta, per l’autorialità del brano perché presentare pezzi “di proprio pugno” sarebbe più “fico”. Ecco, se il brano non ripetesse le parole “confusione”, “bomba”, “Super Sayan” ogni tre secondi forse sarebbe meglio.

La risposta blu, per questo match, era stata Ylenia con “Sempre così”. “Quella canzone sono io, potrebbe chiamarsi Ylenia, non sempre così” – dice l’allieva. Come non essere d’accordo: la canzone è lagnosa quanto lei.

L’ultima prova del sesto serale è stata quella di Nicolò, in “Che freddo fa”, verso Pasquale. Per Bosè, il Di Nuzzo è straordinario e carino ma il Noto, a confronto, con le coreografie giuste sarebbe capace di emozionare il triplo rispetto a lui. Eleonora Abbagnato, subentrata a Miguel come coach blu, si preoccupa e pensa ci sia da lavorare, in tal senso, sulle coreografie per perfezionare le performance. Anche Emma invita Pasquale a stare attento visto il nuovo ingresso in agguato. “Nicolò è andato avanti per sei puntate facendo la stessa cosa” – dice il ballerino bianco. Credo sia la frase più assurda dell’anno. Non infierisco.

Bosè lascia Amici e Emma, dispiaciuta, lo ricorda con affetto. Lo stesso dimostrato nella performance di Morena Mia, cantata in coppia con lo spagnolo durante il sesto serale. Dato che si sono insultati per settimane, mi domando quando sia nata questa stima improvvisa.

Emma saluta i bianchi con un “ti voglio bene” mentre Bosè dice ai blu che ci sarà sempre per loro e che potranno contare, da questo momento, sempre sul suo aiuto. Ylenia si è molto affezionata a Miguel, all suo modo di dire la cosa giusta al momento opportuno. A Nicolò, invece, Miguel ha insegnato a buttarsi sulle cose, a non aver paura di rischiare per credere sempre in se stesso. Verdiana è convinta che presto lo riabbraccerà e ricorderà sicuramente l’esperienza che le ha lasciato durante queste sei puntate. “Ci ha insegnato a difendere con le unghie il nostro sogno” – dice.

In “Vita da scuola”, Verdiana sponsorizza la Abbagnato, sua nuova coach. Si dichiara onorata dal nuovo ingresso e di non deludere le sue aspettative così come Nicolò.

Di Berto

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account