Ultimo daytime dell’anno per Amici 12 che si apre con le squadre al gran completo (sì, anche gli eliminati) che vanno a Marcianise (in Campania) a presentare il loro cd di inediti. Ci sono anche Lorella, Pasquale e i ballerini, che devono ricordarsi in ogni momento di essere dei semplici comprimari in questo programma. Ragazzine urlanti, gente in fila dalla mattina; addirittura alcuni sono lì per Costanzo (!) che è “un esempio per tutti noi” (!!!). Pasquale è contento perché in quel centro commerciale ci andava spesso con gli amici ed era il suo sogno essere l’ospite che scendeva da quelle scale. Ma sono mobili almeno? Mentre Greta fa un confessionale, Anthony alle sue spalle si sistema i capelli. I ragazzi entrano (niente scale, una semplice porta anti incendio) e si fanno largo tra la folla. Un paio cercano di strappare Moreno a pezzi ma – ahimè – non ci riescono. Finalmente arrivano le tanto attese scale e i ragazzi arrivano. Pubblico in delirio: “le mie figlie han fatto i mestieri in casa per farsi portare”, “mi han toccato, non mi laverò più questa mano” e altre amenità varie. I ragazzi salgono sul palco acclamati. Prendeteci gusto, questo successo durerà per anni e anni. Via via i vari Moreno, Greta, ecc. fanno sentire i loro inediti. “Sono molto uguali a come appaiono in tv” ci rivela la sosia magra di quella che parlava con l’alieno da Costanzo.
Dopo i Bianchi tocca ai Blu, accolti da identici applausi. Non ve l’hanno detto che dovete odiarli? Una mamma sostiene che i personaggi di Amici siano sani e trasmettano messaggi positivi: “devono sudare per arrivare all’obiettivo”. La signora si confonde con The Apprentice. Foto e autografi di rito prima che il bagno di folla si concluda con frasi banali. Moreno scomoda “Il sud è davvero caldo”. Ma si può fare di meglio.
Catania è la seconda tappa dei sedici. “È bello vedere il pubblico di ogni città” sostiene Pasquale, convinto di essere al Karaoke di Fiorello. Edwyn senza barba dimostra 14 anni, tra l’altro. Altro bagno di folla per i ragazzi, che stavolta cantano all’aperto deliziando i catanesi. Ci sono Angela, Emanuele e altri eliminati a Febbraio. 2012. Avanti Cristo.
Spazio anche ai desaparecidos dei Blu, Edwyn, Costanzo e Andrea.
Totalmente fuori contesto, in uno studio deserto, Ruben canta “Viaggi in mare”. Che affarone lasciare il programma prima del serale per ‘sta roba, eh?
Si conclude così, in attesa della finale di domani, un’altra stagione di Amici. Vorrei ringraziare a nome mio e di Pazzoreality tutti coloro che hanno commentato Amici sul forum e lo staff che ci ha aiutato con daytime, speciali e serali: Berto, Sadida, Mattia89, Spanish, Cribbiolina, Mariomatt, Sasi, Alby, grazie a Talpaluke per la gestione del preferito, ai fan club che han sostenuto i loro idoli e ai visitatori che han letto questi articoli. Grazie a tutti, ci ritroviamo a ottobre con Amici (e in ogni giorno dell’anno con tutti gli altri programmi).