E’ martedì nella scuola di Amici e grazie al cielo SEMBRA che non ci saranno le consuete analisi delle manche del serale.
Siamo nello studio del pomeridiano e Luca è in collegamento con la squadra bianca: sul ledwall campeggia una domanda: “Chi saranno i tre finalisti?”
A quanto pare i docenti verificheranno tutti per capire chi secondo loro è meritevole della finale.
Entrano Alessandra, Carlo e Grazia (la Peparini sarà a far la spesa) e iniziano col visionare il latinista Vincenzo. Prima balla una cha cha con la compagna Giovanna, poi dimostrare la propria versatiilità si esibisce in un assolo sulle note di Caruso di Lucio Dalla in cui esprime tutto l’ amore per la sua Napoli. I prof gli consigliano di darsi alla recitazione, lo vedremo a Un Posto al Sole?
Passiamo a Deborah: la Celentano sottolinea l’evoluzione personale e stilistica che ha fatto la Iurato dopo l’esperienza nella scuola; esegue prima Empire State of Mind di Alicia Keys. senza errori di intonazione e Think di Aretha Franklin, il pezzo che ha fatto esaltare al meglio le doti vocali ed interpretative.
C’è un ospite speciale nella scuola, si tratta di Valerio Scanu, secondo classificato nell’edizione vinta dall’Amoroso. Tutto si può dire su Valerio ma di certo non gli manca il coraggio e la determinazione nel lanciarsi in nuove sfide. Racconta anche il perchè ha preferito prodursi da solo l’ultimo lavoro discografico:
“Non vedevo una continuità nel progetto discografico. I pezzi che sceglievamo era tenuti nel cassetto. Non c’era un investimento a livello artistico ed economico. Decido di andarmene prima che tutto degeneri. Ho preparato un album in un anno. Ascoltato i brani di tutti. La maggior parte dei pezzi li ha scritti un ragazzo che faceva il macellaio. Ora ha un contratto editoriale.”
Si commuove poi nel ricordare i messaggi d’affetto di Maria e Luca dopo la vittoria di Sanremo, ribadendo che Amici è stata la mia prima esperienza di vita. Con Deborah canta My Heart will go on di Celine Dion, mentre dai blu propone Cambiare di Alex Baroni.