Sebbene Scrosati di Sky non voglia sentir parlare di ascolti Auditel, anche questa variabile è da tenere in considerazione. Un programma come X Factor, di fatto uno dei prodotti più importanti dell’intera stagione televisiva, anche su Sky deve fare i conti con le sue edizioni precedenti (si intendono le ultime due naturalmente) e il confronto con i dati delle scorse stagioni è d’obbligo.
Partiamo quindi dal dato di un anno fa: la prima puntata di provini di X Factor 6 si porta a casa 578.000 telespettatori medi con l’1,81% di share. Per intenderci, circa 4 volte il dato dei nuovi reality in onda su La5 (che è una rete free sul digitale terrestre, al contrario di SkyUnoHD, a pagamento).
La prima puntata di provini di X Factor 5, invece, aveva fatto poco meno: 519.000 con l’1,60% di share. Fermo restando che Auditel non rileva gli ascolti di SkyGo e Sky On Demand, si parla naturalmente del dato cumulato del canale e di SkyUno+1, in onda un’ora dopo.
Non potendo confrontarci con il dato in share, vi chiediamo di stimare in telespettatori medi assoluti come andrà l’esordio di domani sera. Rimarrà sui valori dell’anno scorso o tornerà poco indietro, a quelli di due anni fa? Crescerà nettamente, arrivando a superare i 600 o addirittura i 700 mila? O, al contrario, subirà una brusca frenata scendendo sotto i 500 o i 400 mila? Ditecelo nel nostro sondaggio: