Eccoci finalmente pronti a scoprire gli altri 10 che secondo il pubblico di Reality House meritano la finale.
Partiamo dal podio che potete vedere nella bellissima immagine realizzata dal fenomeno delle grafiche TALPALUKE (che ha realizzato anche le altre immagini):
sul gradino più alto del podio troviamo il piccolo staterello enclave italiana SAN MARINO la metamorfosi della Monetta ha fatto centro anche con il pubblico di Reality House l’ha voluta premiare con il 13.2% (da notare che a inizio settimana ha sfiorato quota 40%); il titano è sul podio, anche se sul gradino più basso, anche secondo le maggiori agenzie di scommesse.
Secondo posto per gli altri vicini, la SVIZZERA, non so se a conquistare l’11,5% dei vostri voti sia stato il ritmo incalzante della canzone o la simpatia per il nonnino 90enne ma di certo si possono definire una sorpresa considerando che per i bookmakers, nonostante siano gravitati a lungo fra i primi 10, ora (da qualche minuto!) sono in undicesima posizione.
Medaglia di bronzo per il controtenore rappresentante della ROMANIA; che nel nostro sondaggio rappresenta un caso singolare: fino al venerdì, infatti, era ultimo arrivando a stento al 2%, nel week-end è avvenuto un exploit che l’ha portato sul podio con ben il 10.6% delle preferenze; al contrario della Svizzera, è in risalita anche per gli scommettitori, ora è all’ottavo posto mentre era nelle retrovie fino a qualche settimana fa.
Dopo il salto, il resto della classifica.
Appena fuori dal podio, dopo esservi stata per quasi tutta la settimana, troviamo MALTA; la canzone estiva di Gianluca Bezzina ha conquistato il 9.1% dei voti posizionandosi al quarto posto, ben al di sopra del settimo posto dato dalle agenzie di scommesse.
Quinto posto per la spumeggiante Krista Siegfrids rappresentante della FINLANDIA; la Katy Perry finnica ottiene l’8.0% dei vostri voti e conferma la previsione degli scommettitori che la vedono senza problemi in finale, anche se al sesto posto.
Diversamente dalla Klapa croata, il tradizionale Rebetiko della GRECIA in salsa moderna e folk ha conquistato i vostri cuori; sesto posto con il 7,6%, più bassi rispetto ai bookmakers che li posizionano al quarto posto e che credono possano essere la sorpresa dell’edizione.
Sorprendente ma in negativo è il risultato della NORVEGIA, la canzone è la più quotata alla vittoria della semifinale e dietro solo a Danimarca e Ucraina per la vittoria finale, eppure qui non riesce a superare il 6.7% delle preferenze, deludente anche se questo settimo posto significa comunque il passaggio al “sondaggione” finale.
Altra sorpresa, questa volta in positivo, è la canzone della LETTONIA, attualmente è la canzone meno quotata dell’edizione, qui invece conquista il 5.0% dei voti e l’ottavo posto.
Continuano le sorprese con gli ultimi due posti disponibili che vanno a due bellissime ballad: al nono c’è ISRAELE che conquista il 4.6% e poco distante l’ISLANDA con il 4.3% delle preferenze; per i bookmakers attualmente entrambe non passeranno il turno, fra le due ad avere più speranze è la Cixi israeliana attualmente al dodicesimo posto ma per molto tempo tra i primi dieci.
NON FINALISTI:
appena fuori dai primi dieci troviamo un altro parimerito, quello tra GEORGIA e BULGARIA; mentre per la seconda non ci sono sorprese, è infatti quindicesima quindi fuori dai possibili qualificati anche per le agenzie di scommesse, sorprende invece il risultato del paese caucasico, al secondo posto per gli scommettitori e in top 10 per la vittoria finale, in questo sondaggio entrambe le canzoni ricevono appena il 3.9% dei voti.
Deludente tredicesimo posto per un’altra canzone caucasica, l’AZERBAIGIAN, che riceve appena il 3.0% dei voti e conferma il declino che sta avvenendo negli ultimi giorni anche nella classifica degli scommettitori, era infatti, al pari dei vicini georgiani, sul podio della semifinale fino a qualche giorno fa, ora invece sono quinti.
Quattordicesimo posto va al rock alternativo che ci propone l’ALBANIA: canzone che racimola il 2.4% delle preferenze e che conferma le previsioni negative dei bookmakers che la vedono agli ultimi posti.
Non sorprende il risultato della MACEDONIA, quindicesima nel nostro sondaggio con il 2.2% e tredicesima per gli scommettitori, sorprende il fatto che proprio in questa settimana hanno deciso di cambiare la lingua della parte cantata da Lozanoski dal macedone all’inglese, ora il brano si brano si chiama “If i could change the world”, la decisione di cambiare la lingua è arrivata fuori tempo massimo e per questo la Macedonia dovrà pagare anche un ingente penale ( questo il nuovo pezzo: http://youtu.be/PczuDZ0T2e8 );
A dividersi l’onta dell’ultimo posto sono invece ARMENIA e UNGHERIA tutte e due al 2.0%: risultato a sorpresa se confrontato con le quotazioni delle maggiori agenzie di scommesse che le posizionano rispettivamente al nono (l’Armenia, sempre nei primi dieci e in continua discesa) e decimo posto.
Di Spanish_17