Mentre il voice-over sostiene che gli animi (di sicuro non i televisori) in Italia si stiano accendendo per il rush finale di Project, è tempo di semifinale. I 4 si radunano attorno al tavolo per l’ultima colazione tutti assieme. Pensate, una volta a quel tavolo c’era anche Donas. La prova della semifinale sarà a tema ispirazione. Bisognerà fare un abito da red carpet e sterminare un’altra modella.
In giro per Milano i concorrenti incontrano Alberta Ferretti che mostra loro un po’ di abiti eleganti. Ad indossare il loro abito, però, sarà proprio Eva Herzigova. Ogni concorrente sarà associato a una Renault (che ci mette i soldi e giustamente vuole comparire) e a una città. Provando delle chiavi ricevute precedentemente, i concorrenti scoprono quale macchina è capitata loro. Le modelle li aspettano in giro per Milano per consegnare i soldi e le indicazioni per andarsi a comprare dei tessuti. Marco è il primo, mentre Elena resta bloccata nel traffico.
I concorrenti si mettono al lavoro: Sara critica il lavoro di Giorgia (“forse perché non c’è più Rocco che le dice che cosa deve fare”). Ildo Damiano interviene a dare fastidio ai quattro: Elena è a buon punto, ma anche Marco si difende bene. Sara, però, ha usato un tessuto avanzato al posto del cartamodello. “Avrai un’ora in meno rispetto agli altri concorrenti” sentenzia Damiano, citando una regola inventata al momento da lui. Dopo la punizione lei finge di non essere stata al corrente di quella parte del regolamento.
Arrivano le modelle per il Fitting. Alcuni abiti hanno già una forma, altri sono come quegli omini che ritagli, tiri e si tengono tutti per mano. A mezzanotte Ildo scaccia i quattro dalla zona lavoro.
È il Giorno della Sfilata. L’ultima, visto che i 3 finalisti sfileranno (hanno sfilato) alla Fashion Week di Milano. Oltre ai giudici sarà Asia Argento a giudicare i semifinalisti. Nonostante siano rimasti in 4, ogni abito ha a malapena venti secondi di visibilità. L’abito di Sara viene deriso da Eva: “mi ci vedi con quello? Sembrerei una pornostar”. No, non ne hai il carattere. È forse Marco quello che ha osato di più. E non parlo di come si sia vestito oggi.
Giudizi. Bene Marco, che però deve essere meno ‘creativo a tutti i costi’. Giorgia, “vestito no e mio genere, sembra nuvoletta. Lo metterei se fossi incinta”. Sara è riuscita a lavorare bene nonostante l’ora in meno, ma ha ecceduto sullo spacco, ritenuto volgare. L’abito di Elena viene surclassato dal suo apparecchio per i denti.
Verdetto. La finale è solo per tre.
Marco ed Elena vanno in finale (è lei la vincitrice di puntata).
Tra Giorgia e Sara è Sara a lasciare Project Runway a un passo dalla finale. Sara, messa dentro solo per starci dentro col numero di puntate.