Utente
24 marzo, 2014
Alessandra Amoroso #VivereaColori
#RecensioneFunky
"Non c'è niente che mi obbliga ad essere diversa da come mi va, il mio stato di felicità...ah ah"
Parte dalla fine con una risata liberatoria (forse quella che sommergerà il potere) il nuovo disco di Alessandra Amoroso. Da un'esplosione di autoironia, di libertà, di felicità, anzi da "Il mio stato di felicità". Mi piace pensare che sia questo il momento musicale del big bang, del passaggio dal bianco e nero ai colori celebrati nell'album. Un disco positivo, pieno di luce anche dove le storie finiscono ("Appartenente") ma soprattutto riflesso di un nuovo e mutato stato d'animo. "Cura l'amarezza, culla la bellezza" si dice in "Avrò cura di tutto" e nei molti passaggi dei brani che sottolineano quanto sia importante vivere, perché la vita, appunto "aspetta solo me, aspetta solo te". "Non raccontarmi i passi indietro ma portami in viaggio..." celebrare e onorare i propri giorni, ecco il messaggio de "La vita in un anno" (scritta da Tiziano Ferro e Michael Tenisci) e di tutto questo nuovo viaggio. "Non c'è segreto per vivere a colori" ricorda con un ritmo radiofonico la title track scritta con Elisa . Amo te, niente di più semplice. E quindi gli occhi che oggi filtrano i dolori con la felicità sono quelli di una ragazza passata, evidentemente, da un'evoluzione umana, prima che artistica. E oltre ad Elisa si sentono e si apprezzano i confronti allargati (un po' come le famiglie) con tanti importanti musicisti, autori e produttori: Elisa firma, oltre alla title track, “Comunque Andare”; Federico Zampaglione, compositore e frontman dei Tiromancino le regala il testo di “Nel tuo disordine”; Federica Camba e Daniele Coro contribuiscono ancora una volta con tre brani “Stupendo fino a qui”, “L’Unica cosa da fare” e “Appartenente”; Dario Faini e Roberto Casalino collaborano nei pezzi “Sul ciglio senza far rumore” e “Se il mondo ha il nostro volto”; ancora Dario Faini con Federica Abbate e Cheope ne “Il mio stato di felicità”; Daniele Magro in “Avrò cura di tutto” e “Fidati ancora di me”, mentre Valerio Carboni e Andrea Amati firmano “Mi porti via da me”. Alba, Arcobaleno, Alessandra insomma che mette sempre più a fuoco se stessa concedendosi tutte le sfumature.
Utente
29 agosto, 2015
Alessandra ha fatto una sorpresa facendo una live mention su Facebook con la canzone Vivere A Colori..... parere personale: che meraviglia.
https://www.facebook.com/AlessandraAmorosoOfficial/videos/10154468668293332/
Utente
24 marzo, 2014
MrJocker90tw ha detto
Alessandra ha fatto una sorpresa facendo una live mention su Facebook con la canzone Vivere A Colori..... parere personale: che meraviglia.
https://www.facebook.com/AlessandraAmorosoOfficial/videos/10154468668293332/
Non è che si capisca molto. Sento più che altro la musica. E la base spacca :D:D
Voglio vedere se qualcuno ora ha il coraggio di dire che questo non è un cambiamento xD
Utente
28 novembre, 2015
Porca miseria meravigliosi questi nuovi sound! Vivere a colori singolo estivo (Sony non fare stron-ate!)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12573017_1650177608540336_5252697400447924939_n.jpg?oh=e8d4b769b3c472f9a50f0ac861ba7a30&oe=573D1BB3
Quanto orgoglio! proprio per il bel riscontro, per me proseguiranno nei prossimi mesi anche con i brani spagnoli!
Ora ho tanta tanta voglia di ascoltarle tutte!
Andrea Conti ha scritto che Comunque andare è una bomba, in conferenza stampa oltre a Vivere a colori ha fatto sentire la canzone di Zampaglione (Tiromancino) ma non ho trovato alcuna impressione a riguardo...
Manca poco!!
Utente
7 agosto, 2013
Torna Tiziano Ferro: "C’è un filo conduttore che ci ha permesso di stare uniti anche per questo lavoro… che è una figata! Non vedo l’ora di cantarlo e trasmetterlo a tutti!".
E lo trasmetterà presto, con un tour che partirà con due anteprime il 23 maggio al Palalottomatica di Roma e il 30 maggio al Mediolanum Forum di Assago, Milano: "Sul palco porto me stessa. Sono cretina fuori e cretina dentro, piango fuori e piango dentro. Sono felice di portare le mie radici in alto e rendere onore al bellissimo Salento, non vedo l’ora di tornarci… anche per tagliare un po’ i capelli che son diventati lunghi (ride)".
Un lavoro in cui anche il progetto grafico, impreziosito dalle foto di Giovanni Gastel, è importante: "Vedermi da donna, sensuale, mi fa sorridere. Nella vita non mi sento così, mi sento l’opposto. In questa copertina ho scelto di metterci la faccia, di puntare sul mio viso e i miei occhi… non avendo altre doti fisiche (ride)".
Alessandra è prodiga di ringraziamenti, tutto il team viene citato dalla cantante, entusiasta e vogliosa di condividere con i presenti il brano che dà il titolo all'album: "Vivere a colori è un messaggio di positività, vi trasmetto così la mia felicità, la mia voglia di rimettermi in gioco e ricominciare da capo. (…) Nonostante sia stata riconosciuta con ballad lacrimevoli, ho voglia di cantare questo, di vivere. Voglio essere una macchia di colore, in mezzo al grigio, al buio“.
Un’uptempo travolgente. Alessandra la canta con il sorriso sulla faccia, balla, batte le mani, è radiosa. Vivere a colori è il segno tangibile che il suo universo musicale si è progressivamente allontanato dalla nostalgia e dalla malinconia, per accogliere nuove e vive emozioni.
Si passa al brano scritto da Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, Nel tuo disordine. Un brano "che mi ha riportato all’epoca di Battisti, di Mina. Mi ha fatto pensare a quel tempo lì ". Alessandra canta, in questo estratto più cupo: "È solo un giorno che passa, non si accende e ti delude un po’. Niente, non è niente, è tutto a posto, così com'è... dove guardi? Fammi spazio nel tuo disordine".
Alessandra Amoroso e Festival di Sanremo, unica concorrente nata da un talent di successo a non aver mai partecipato al Festival. Ma è nei suoi progetti? Futuri, probabilmente: "Mi piacerebbe partecipare come concorrente a Sanremo, ma ora ho bisogno di dedicarmi al mio pubblico, alla mia Big Family, mi mancavano. Quest’anno lo guarderò da casa“.
E il ruolo di coach ad Amici di Maria De Filippi? "Non mi vedrete lì… me la faccio addosso! (ride) Sento che ho voglia di imparare ancora. Quando sarò capace, avrò un bagaglio, andrò lì e dirò la mia. Oggi non mi sento di dover insegnare qualcosa a qualcuno, ma piuttosto di imparare. Poi un giorno chissà. Ora preferisco guardarlo da casa".
Nel corso della scorsa estate, Alessandra ha dovuto affrontare una sfida importante, una delicata operazione alle corde vocali: "A volte ho odiato e schifato il mio timbro, ma questa volta ho avuto paura di perderlo. Ho cercato di mostrarmi forte con la mia Family, ma ero divorata dall’ansia. È come se le mie corde vocali mi avessero rimproverato e dato un messaggio: Ora prenditi cura di noi".
Il 2015 è stato inoltre palcoscenico del lancio nel mercato latino della cantante: "L’estero è stata una scelta importante. Ci stiamo lavorando, ci stiamo provando, è un percorso duro. Mi piace molto la lingua spagnola, mi sento a mio agio. I latini poi sono bellissimi. Ad esempio i messicani sono un popolo meraviglioso, carnali, passionali, abbiamo voglia reciproca di conoscerci. Mi emozionava essere apprezzata da chi non mi conosceva, per quella che ero".
Non è stato tutto rose e fiori: "Devo ammettere che tra il jet lag e i tanti impegni a un certo punto mi sono sentito inondata dalle emozioni… e mi sono sfogata piangendo".
Tra i colleghi c’è chi, in un guizzo di ironica banalità, fa una battuta all'artista. Lei è dura: "Fate sempre battute sul pianto, ma il pianto è una cosa bella. Mi sento grata per ciò che abbiamo costruito in questi sette anni, non smetterò mai di piangere". E si emoziona ancora una volta fino alle lacrime.
Prende la parola Andrea Rosi, presidente della Sony Music Italy: "Alessandra mantiene sempre un basso profilo, non ci siamo mai vantati con arroganza di questo lancio latino. Si tratta di un processo lungo, iniziato due anni fa, quando Alessandra ha iniziato a prendere lezioni private di spagnolo. Ora lei è una priorità della Sony Music Latin, al pari di artisti come Ricky Martin, i messicani Camila, l’argentino Diego Torres. C’è da specificare che l’album è nato in Sud America, non in Spagna, sono due mercati diversi".
E ci lascia con una promessa per il futuro: "Non è successo ancora quello che deve succedere… ma succederà".
Fonte: All Music Italia
Utente
24 marzo, 2014
OttoMusic ha detto
matteo.m ha detto
Addio...Comunque andare è il pezzone della vita
Singolo SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
singolo estivo SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Se non diventa una hit quella canzone lì, non so cos'altro potrebbero farle cantare. Spacca su tutti i fronti. Grande Elisa e grande Ale che ha contribuito.
Utente
20 aprile, 2015
matteo.m ha detto
OttoMusic ha detto
matteo.m ha detto
Addio...Comunque andare è il pezzone della vita
Singolo SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
singolo estivo SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Se non diventa una hit quella canzone lì, non so cos'altro potrebbero farle cantare. Spacca su tutti i fronti. Grande Elisa e grande Ale che ha contribuito.
visto che ci è riuscito milano bangkok questa DEVE per forza ..poi io non amo le hit (si è leggermente capito LOL)ma questa ha comunque un perchè..non è la banalità totale ANZI
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Krishoes ha detto
E il ruolo di coach ad Amici di Maria De Filippi? "Non mi vedrete lì… me la faccio addosso! (ride) Sento che ho voglia di imparare ancora. Quando sarò capace, avrò un bagaglio, andrò lì e dirò la mia. Oggi non mi sento di dover insegnare qualcosa a qualcuno, ma piuttosto di imparare. Poi un giorno chissà. Ora preferisco guardarlo da casa".
Io la adoro e la vorrei vedere come coach ma apprezzo ancora di più questa risposta!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, alessandrino, zio cle, Gennz, calacolo, allego, L'indovino, Princess Carolyn, Quavo, Nikko23, Pierdic95, raffaella, kikketta
424 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46262
pesca: 33049
KassaD1: 26570
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Salvatore
Laysa87
Laysa87
meenakshi
simonalacogliona
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26783
Posts: 1387705
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22791
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn