Utente
24 agosto, 2015
jaki2898 ha detto
Se nei credits sono citati per primi Antonacci, Simonetta, Raina & co (che sono autori) e per ultima è citata Annalisa si sott’intende che gli autori principali del pezzo sono loro e lei ha partecipato in minor parte.
Ah, questo non lo sapevo, interessante! Dove l'hai letto? Peraltro Annalisa è accreditata per prima in quasi tutti i pezzi dell'album 🙂
Utente
22 gennaio, 2016
Waves of Music ha detto
jaki2898 ha detto
Se nei credits sono citati per primi Antonacci, Simonetta, Raina & co (che sono autori) e per ultima è citata Annalisa si sott’intende che gli autori principali del pezzo sono loro e lei ha partecipato in minor parte.Peraltro Annalisa è accreditata per prima in quasi tutti i pezzi dell'album 🙂
No, i pezzi in cui è più autrice sono Stelle e Indacoo Violento. Qua è autrice principale
Utente
22 maggio, 2022
Si sente la sua impronta autoriale letteralmente in tutti i suoi pezzi ed hai il coraggio di dire che non è una cantautrice 🙃
Sta cosa dei coautori mi fa morire, anche perché sono coautori di tutta la scena musicale italiana (con la piccola differenza che Annalisa ci collabora dal 2016, prima ancora che andassero in voga ma vabbè dettagli) però le critiche sui testi solo a lei.
Non è di certo un obbligo scrivere canzoni ma se questa povera crista da dieci anni nelle interviste racconta che se li scrive lei e si sente data la forte personalità, come si può mettere ancora in dubbio sta cosa?
Oltre ai gatti, vino, sushi e buffet vari che altre prove vi servono? 🤣
Utente
5 aprile, 2018
Allora anche Nek, Renga e tanti altri che coscrivono i testi insieme ad altri autori, non sono autori puri, ma chissà perché agli uomini sta critica non viene mai mossa. Ciò fa capire quanta misoginia interiorizzata si cela tra i fruitori musicali medi.
Comunque Solo, Uno sono brani scritti e composti interamente da Nali stessa, se vorrebbe magari lo potrebbe fare un album intero scritto e composto da lei stessa, ma se si trova meglio a comporre con altri autori, che problema c'è? In campo artistico, il lavoro di team è fondamentale e lei giustamente lo sottolinea sempre. Dietro un progetto, ci sono tantissime persone che ci lavorano dietro e noi vediamo solo la punta.
E se davvero fosse così convinti che non scrive dove compare tra i crediti e allora spiegatemi perché in un "Bye Bye" ha diverse tracce solo come interprete "Bianco, Nero e Grigio", "Illuminami", "L'Ultima Festa", "Dimenticherai" e "Le Parole Non Mentono" ma se lì non compare tra i crediti e forse perché non ha contribuito a livello compositivo del brano mentre nei restanti ha contribuito in prima persona.
Fine OT
io comunque sotto un treno per " Ti Dico Solo", mi ricorda "A Cuore Spento"
Utente
22 maggio, 2022
jaki2898 ha detto
No, i pezzi in cui è più autrice sono Stelle e Indacoo Violento. Qua è autrice principale
Ah tu quindi eri in studio e sai esattamente quali passaggi ha scritto lei? A sto punto dicci pure che brani ha tenuto da parte no?
Jaki fai una cosa, lascia perde che stai a fa una pessima figura.
Utente
24 agosto, 2015
jaki2898 ha detto
...Appunto (?)
E' co-autrice, dunque cantautrice!Non funziona così. Una cantautrice non scrive un intero album con Simonetta e Antonacci 😂
Un cantautore (sincrasi di «cantante» e «autore») è un cantante di musica leggera che interpreta brani scritti o musicati da lui stesso.
jaki2898 ha detto
No, i pezzi in cui è più autrice sono Stelle e Indacoo Violento. Qua è autrice principale
Eh però qua basta proprio aprire in 1 minuto i credits dell'album per sbugiardarti. Non capisco perché persisti
Utente
26 marzo, 2017
E infatti il nome di Annalisa compare come primo nei crediti. Non capisco perché si senta la necessità di screditare a tutti i costi il suo essere cantautrice.
Comunque a me l'album piace. Come intenzione lo trovo quasi il seguito di Se avessi un cuore, che era stato il suo primo passo in questo mondo elettronico, piuttosto che di Nuda10.
Euforia, Indaco Violento, Bollicine e La Crisi a Saint-Tropez sono, a mio avviso, le migliori delle inedite e le prime due tra le migliori della sua discografia. Un gradino sotto rispetto alle altre Rosso Corallo, che è quella che ho ascoltato meno per il momento.
Utente
31 luglio, 2022
Mi sembrano un po' troppo campate per aria le accuse di non essere cantautrice, quando l'imprinting nella scrittura è riconoscibilissimo (e anche più maturo e diretto a questo giro) e il fatto di collaborare con un team ormai consolidato non la rende di certo meno cantautrice (oltretutto non leggo questo genere di insinuazioni per altri colleghi... mi domando perché vengano fatte notare solo in questo caso ma vabbè).
Per quanto riguarda l'album penso che, a parte un paio di canzoni che non mi hanno convinto (con La Crisi A Saint-Tropez come punto più basso), il resto delle tracce è molto valido, personalmente non riesco a scollarmi da Stelle-Aria-Indaco Violento, menzione d'onore anche per Rosso Corallo che dopo una serie di ascolti mi è cresciuta. Sono molto contento che sia riuscita a lanciare un progetto così forte (e a mio avviso il più a fuoco della sua carriera e direi anche coerente con il suo percorso) dopo Nuda che reputo un album piuttosto scadente, fatta eccezione per pochissime tracce.
Utente
30 agosto, 2022
A meno che tu non sia un’artista emergente che esce dalla cantina di casa di mamma e papà, TUTTI hanno co autori. Nel mondo del pop poi è un caso più unico che raro che l’artista sia co autrice di TUTTI i brani. Lei lo è da 13 anni.
Anche Billie Eilish, e parliamo di una che si costruisce da sola pure le fotocamere per girarsi i video, è co autrice col fratello.
E poi prima di parlare bastava guardare una delle 135 interviste che ha rilasciato; ha raccontato TUTTE le tracce con una dovizia di particolari che solo se sono tuoi pezzi di vita puoi fare. Ma è più facile stra parlare che documentarsi prima e, dopo, parlare.
Non capisco perché far uscire un album palesemente raffazzonato, fatto di fretta. Simonetta sarà stremato. Sarà andato a recuperare roba che aveva nel cassetto da vent'anni. E si sente. Potevano darsi ancora qualche mesetto, portare a casa 'sto Sanremo, e far uscire un prodotto all'altezza di Bellissima, Mon amour, Ragazza sola che sono dei buoni brani. Volevo concedermi mezz'ora di spensieratezza, ascoltando un po' di chewing gum music, e invece sono stati 38 minuti di passione.
Utente
22 gennaio, 2016
edorf ha detto
Allora anche Nek, Renga e tanti altri che coscrivono i testi insieme ad altri autori, non sono autori puri, ma chissà perché agli uomini sta critica non viene mai mossa. Ciò fa capire quanta misoginia interiorizzata si cela tra i fruitori musicali medi.
Te prego no, non con me.
La critica a Renga e Nek non la faccio perché mi fanno cagar3 e non li ascolto.
Visto che Annalisa è brava, ha una voce della madonna, l’ho fatto notare perché è un peccato che si affianchi a questi autori e scriva dei pezzi meh quando c’è gente che scrive molto meglio.
Che poi l’ho detto 100 volte ma qua ognuno capisce quello che vuole: non c’è nulla di male nel non essere cantautrice. La mia non era una critica nè una frecciatina.
Utente
26 marzo, 2017
jaki2898 ha detto
edorf ha detto
Allora anche Nek, Renga e tanti altri che coscrivono i testi insieme ad altri autori, non sono autori puri, ma chissà perché agli uomini sta critica non viene mai mossa. Ciò fa capire quanta misoginia interiorizzata si cela tra i fruitori musicali medi.Te prego no, non con me.
La critica a Renga e Nek non la faccio perché mi fanno cagar3 e non li ascolto.
Visto che Annalisa è brava, ha una voce della madonna, l’ho fatto notare perché è un peccato che si affianchi a questi autori e scriva dei pezzi meh quando c’è gente che scrive molto meglio.Che poi l’ho detto 100 volte ma qua ognuno capisce quello che vuole: non c’è nulla di male nel non essere cantautrice. La mia non era una critica nè una frecciatina.
Ma Annalisa lo è, non ha senso negarlo.
Poi l'album può non piacere e ci sta, è lecito e anche giusto. Ma non è giusto dire delle cose non vere: che non è la co-autrice di tutti i brani e che non compare come primo nome (che secondo te significa essere l'autore principale del testo).
Io invece trovo molto interessante la questione autrice-non autrice perché, al di là di come uno possa vederla (anche io credo che lei firmi i suoi pezzi più per aggiustamenti e personalizzazioni che perché li abbia scritti di proprio pugno) mette in luce una cosa: non è importante chi scrive e scriversi i pezzi non è necessariamente un plus. Ciò che fa davvero la differenza è affiancarsi a un team di professionisti stabile almeno per una o un paio di ere discografiche, che sappia esaltare ciò in cui ogni artista può brillare. Tutta la retorica sul valore maggiore del cantautore puzza di naftalina.
L'importante è il prodotto, non il lavoro dietro. Nel cinema nessuno pretende che l'attore protagonista sia anche regista e sceneggiatore. Ognuno fa il proprio mestiere e solo così può venire fuori un prodotto di valore. In questo caso secondo me il lavoro di squadra si sente ed è buono. È questo che conta.
Utente
22 maggio, 2022
Ma ragazzi avete mai ascoltato un album di Annalisa? cioè ok tutto ma ora dire che lei è creditata tanto per mi pare davvero un’eresia.
Ripeto abbiamo testi con gatti, uramaki, avocado toast, cenare col vino sul letto cose che fanno parte di lei e che racconta da sempre. Cioè sono due le cose o state trollando e ok oppure non avete mai seguito Annalisa in questi 13 anni.
Poi ripeto lei collabora con Davide dal 2016, ancora prima che fosse autore dei testi di tutta la scena italiana. Non è che lei si è fatta affiancare dal team giusto, è che lei con questa gente ci collabora da prima che fossero in voga.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Sahz, Carmelo, TrediciMotivi
603 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389341
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn