Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Arisa - Ero Romantica
Waves of Music
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17615
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
81
29 novembre, 2021 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Ma è ancora in buoni rapporti con Maria dopo essere passata alla concorrenza?

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4367
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
82
29 novembre, 2021 - 20:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto
Ma è ancora in buoni rapporti con Maria dopo essere passata alla concorrenza?  

Non ci sono motivi per non pensarlo visto la lettera di augurio che ha pubblicato quando è iniziata la nuova stagione di Amici. Inoltre sia a Uomini e Donne che ad Amici continuano ad usare sue canzoni sadida

D'altronde da quello che è trapelato lei è andata a Ballando solo dopo essersi riproposta ad Amici (ma ormai avevano preso Todaro)

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4367
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
83
29 novembre, 2021 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

Comunque ieri all'evento di Vanity Fair ha cantato tre canzoni: Ortica, Altalene e Cuore. Questo lascia pensare che sarà la prossima canzone su cui punterà

rickyyg98
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3531
Member Since:
8 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
84
5 dicembre, 2021 - 16:50
sp_Permalink sp_Print

Comunque Maddalena è in diverse playlist minori su Spotify e Apple Music (Pop Hits Italia su AM), forse conviene puntare tutto su questa entro gennaio. Ha troppo potenzialeplsnot

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4367
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
85
11 dicembre, 2021 - 14:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ottima recensione di Recensiamo Musica. Questo album merita tantissimo plsnot

Arisa mostra un doppio lato di sè per “Ero romantica” – RECENSIONE

Nata come l’interprete naif, scanzonata e retrò, Arisa si è presto trasformata in voce di classe, passione e nostalgia. Per la concezione del suo nuovo album Ero romantica, il suo primo lavoro autoprodotto uscito lo scorso 26 novembre, la cantante potentina ha scelto di mostrare al pubblico anche un nuovo lato di sé. Dopo quasi un anno di lavoro, diversi singoli rilasciati e l’ennesima avventura sanremese, Arisa ha sfoderato un album completo, eterogeneo ma assolutamente in linea con quelle che sono le sue abilità espressive.

Il ricordo nostalgico, le ballate, l’intensità

Arisa è l’interprete perfetta dell’amore straziante. Lo è grazie ad una vocalità limpidissima e potente, ad interpretazioni misurate ma efficaci e ad un repertorio costellato di coinvolgenti ballate che fanno leva sulla melodia italica e sulla comune diffusione del sentimento amoroso. Sul solco di questa tradizione si è collocata anche l’ultima apparizione sanremese sulle note di una efficace Potevi fare di più. Resa potente ed evocativa dalla firma di Gigi d’Alessio, la struggente ballata pop ha permesso ad Arisa di mettere in mostra una crescita vocale notevole, il racconto della fine di un amore ed il tratteggio di una solitudine costretta a fare i conti con i momenti della vita.

Fa piacere il ritorno alla scrittura di Giuseppe Anastasi che ha scritto le proprie migliori opere proprio per Arisa che le ha rese le sue migliori canzoni. Dopo la latitanza nel progetto “Una nuova Rosalba in città“, l’autore siciliano regala una delicatissima Cuore alla propria interprete d’eccezione ed una narrativa L’arca di Noè che sceglie di appoggiarsi alla chitarra acustica ricordando vibes di “Pace” e altri fortunati episodi del passato.

La firma di Giuseppe Anastasi torna, però, presente anche per le co-scritture de La casa dell’amore possibile (derivata dalla collaborazione con Alessandra Flora), l’altro miglior episodio del lotto di ballate di questo album, e di Licantropo, firmata con Cristian Pratofiorito su di un tappeto sonoro tutto elettronico che apre la porta all’evoluzione contemporanea.

Le sperimentazioni contemporanee di nuovi linguaggi

Arisa, però, ha concepito “Ero romantica” anche come un’opportunità di sperimentazione ed evoluzione. Per farlo ha scelto di rischiare in prima persona mettendosi completamente in gioco. Da questo punto di partenza deriva anche un’episodio cantautorale come quello di Ortica (o’ sacc sul ij) scritta dalla stessa interprete in lingua napoletana. Il remix realizzato da Jason Rooney ha donato un’atmosfera più viva ad un brano dalle forme della tradizionale ballad. Il napoletano contribuisce all’attualizzazione del racconto di un amore giunto al capolinea.

La penna di Arisa scende in campo, però, anche per un ritratto ancor più personale e sperimentale in Psyco. Senza timori la cantante potentina racconta i diversi lati di sè (“e poi quando viene sera resto sola, solo Rosa e penso che sono più normale di te: non è cosa solo mia questa strana anomalia, non voglio terapia, sono psyco”). Il focus messo sulle diverse personalità che si celano dentro una persona da ad Arisa anche l’occasione di sperimentare con il sound guardando all’elettronica, alle distorsioni e ad un mood sonoro che non teme di far ballare. Lo stesso avviene anche per il successivo singolo, Altalene, che gioca ancora con una produzione fresca, sintetica ed illuminante.

Ancor più addentro allo spirito sperimentale sono le title track Ero romantica, che su di un beat da club si concede anche di giocare testualmente su doppi sensi a sfondi erotici, e Agua de coco, che si dota della firma di Ada Reina per gettare uno sguardo alternativo al mondo sudamericano. Il miglior episodio della serie, però, è senza dubbio la Maddalena firmata da un ispiratissimo Lorenzo Vizzini. In un mix funzionale si confondono canto melodico e rap, suoni urbani ed un uso attento della ritmica, il richiamo alla figura biblica della Maddalena e i rimandi alla dimensione sessuale vista dal punto di vista femminile.

In conclusione

Per Arisa cambiare è sempre stato fondamentale. A volte ci è riuscita, altre meno. A volte ha potuto farlo, altre non ce ne è stato il tempo od il modo. Ero romantica rappresenta senz’altro tutto quello che oggi Arisa è: un’interprete di classe, eleganza e voce invidiabili ma anche una personalità eccentrica, raggiante e pura che non teme di rivelarsi anche sotto questa nuova luce al pubblico. L’album che da questa consapevolezza è derivato è il perfetto punto di congiunzione tra queste due diverse personalità artistiche e non. Arisa si è messa in gioco con suoni nuovi, con una scrittura anche personale e con una nuova ricerca artistica. Il tutto senza dimenticare le proprie radici ed il proprio passato. Ne esce un “Ero romantica” raffinato ed energico, prudente e coraggioso, trascinante e melodico in cui Arisa è più che mai a proprio agio. Un disco che non si può catalogare, che racconta il tutto guardandolo da tutti i punti di vista possibili. Un disco che ha al centro un’interprete inimitabile, una voce unica, una personalità spiazzante, una cura preziosa.

Migliori tracce | Potevi fare di più / Maddalena

Voto complessivo | 8.5/10

rickyyg98
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3531
Member Since:
8 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
86
11 dicembre, 2021 - 15:22
sp_Permalink sp_Print

non ho letto bugieclap2

Adesso nella sacra trilogia di Rosalba Pippa ci sono: Amami, Se Vedo Te e Ero Romanticachiaraf_png

Cmq notavo che Maddalena è già sopra 100k ascolti

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4367
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
87
19 dicembre, 2021 - 13:28
sp_Permalink sp_Print

La casa dell'amore possibile CAPOLAVORO ASSOLUTO plsnot

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alex87, cionfy, Evil, Matisse2, Fob92, alessandrino, Latinista, Alby, vincy, Alessandra92, matteo.m, drugo92, Juventino95, SabriS, Olimpico85, Waves of Music, DIEL87, Targaryen, melrose., Vesuvius21, François, Reputation1989, Danieletw, _Giovanni_, KOWALSKI, giovanni, Gabbo, Gigi, Rolls Royce, JS, kisses83, lukeyyy, Luis, Bento, Roberta2021, Raoul
623 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Bumbalabee

Top Posters:

Olimpico85: 33991

pesca: 27317

pazzoreality: 24093

xello: 23235

Teolino: 22694

Newest Members:

Vale

ramona

slot

digital

informatics ims

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 161

Topics: 22071

Posts: 1151318

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 19174

Moderators: 10

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account