Banned
7 agosto, 2013
1) Divento, direi abbastanza filler, non lascia il segno
2) Almeno tu, carina ma la credibilità dei superacutoni finali (whistle a momenti lol) per una che "non è che sia la più brava cantante del mondo" è un po' nulla.
3) Tutto Questo Vento, molto normale, un po' L'Aura? Se non fosse per la produzione molto bella, sarebbe una canzone qualunque di un qualunque album.
4) Un Cuore in Due, bello il graffio nel ritornello, la canzone ancora una volta molto normale, potrebbe essere cantata (peggio) dalla Pausini per dire.
A questo punto l'impressione è che i singoli rappresentino male l'album: da LAE a BDC a L c'è tanta modernità, che invece nelle altre canzoni non compare. Forse le mie aspettative erano falsate, ma mi aspettavo roba più "avanti" proprio perché i singoli introduttivi sono tutti "avanti" e mica poco rispetto alle canzoni italiane in generale (anche di chi seguo assiduamente). Battito Di Ciglia è davvero NUOVA.
5) Io e Te, come sopra. Ma penso che il mio giudizio sia ormai biased dal fatto che mi aspettavo mille BDC.
6) Sons and Daughters, Elisa style, ma va bene, è come i neoclassici che recuperano i canoni classici. Mi piaciucchia.
7) 25 febbraio, per la traccia finale, scritta e composta da lei, mi va benissimo quasi solo piano e voce. Molto molto carina. Ancora con questo vento, ma vive in una regione ventosa? Un po' come Annalisa con il mare, madò ma andate all'estero a visitare le piramidi o la foresta per il prossimo album Però bella e interpretata bene. Bello che non ci sia il terzo ritornello, mi piace quando si cambia la struttura usuale delle canzoni.
---
Le produzioni sono tutte molto intelligenti (ma lo sappiamo che Canova è bravo), però ho l'impressione che la canzoni più moderne e innovative (ma anche più forti) siano già uscite tutte. Anche i testi sono più belli e più figurativi nei singoli, nelle tracce dell'album sono molto convenzionali.
BDC > 25 Febbraio > LAE > L > resto
In tutto questo mi rendo conto che aspettarsi un album totalmente "avanti" è sbagliato nei confronti di una ragazza giovane e ancora ai primi passi indipendenti: però se mi fai gli assaggini LAE/BDC/L di "cucina molecolare" non mi puoi portare come pietanze principali la (pur valida) lasagna e l'arrosto.
Banned
7 agosto, 2013
DiVento
Testo: Francesca Michielin Musica: Francesca Michielin / Patrizio SimoniniL'amore esiste
Testo: Fortunato Zampaglione Musica: Fortunato Zampaglione / Michele CanovaAlmeno tu
Testo: Francesca Michielin - Musica: Colin Munroe / April BenderLontano
Testo: Fortunato Zampaglione - Musica: Fortunato ZampaglioneAmazing
Testo: Francesca Michielin / Negin Djafari - Musica: Francesca Michielin / Fausto CogliatiTutto questo vento
Testo: Francesca Michielin / Gianclaudia Franchini / Federica Abbate / Giovanni Caccamo - Musica: Gianclaudia Fracchini / Federica AbbateBattito di ciglia
Testo: Francesca Michielin / Fortunato Zampaglione Musica: Fortunato Zampaglione / Michele CanovaUn cuore in due
Testo: Francesca Michielin / Ermal Meta - Musica: Matteo Buzzanca / Federica AbbateIo e te
Testo: Francesca Michielin / Massimiliano Pelan / Fabio De Martino - Musica: Massimiliano Pelan / Fabio De MartinoSons and daughters
Testo: Viktoria Hansen - Musica: Viktoria Hansen25 febbraio
Testo: Francesca Michielin - Musica: Francesca Michielin
---
Interessante, in un certo modo molto parallelo a quello che ho scritto nei miei commenti all'album.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
condivido in parte il discorso di @ouro quando dice che le canzoni più "sperimentali" sono già uscite e ora si riprende una linea maggiormente melodica stile elisa e stile Riflessi di Me quindi (che trovo comunque giustissima da mantenere in parallelo visto che francesca è entrambe le cose e dà il meglio di sé live mentre suona al pianoforte). Anche io in effetti speravo e mi ero immaginato di trovare qualche altro pezzo così: diciamo che su 11 almeno una proporzione di 7 - 4 invece del contrario
ad ogni modo anche in diVento si sente la produzione elettronica e non trovo il pezzo per niente un filler, anzi, possibile prossimo singolo onestamente
Tutto questo vento e Un cuore in due invece rappresentano bene il mix tra i due generi e anche Tutto questo vento potrebbe essere un eventuale singolo
Almeno tu e Io e te invece non mi piacciono particolarmente...
però è bellissimo che una ragazza di 20 anni abbia messo così tanto di sé in un album. quasi tutti i pezzi sono scritti da lei e in alcuni si è occupata pure della musica
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Ascoltato tutto! Trovo la sua timbrica, come sempre, una vera potenza
diVento: musicalmente fresca e moderna.
L'amore esiste: capolavoro.
Almeno tu: un po' ripetitiva/insipidella.
Lontano: bellabella.
Amazing: molto internazionale ma non spacca.
Tutto questo vento: che bella atmosfera! bell'intepretazione!
Battito di ciglia: bellabella.
Un cuore in due: bel graffiato/ritornello.
Io e te: fa molto Sanremo Giovani anni '90 - primi anni 2000. Belle sfumature vocali!
Sons and Daughters: molto Elisa style. Un po' monotono.
25 febbraio: pezzo intimistico. Preferisco i ritornelli alle strofe.
Utente
7 agosto, 2013
Fossi in lei rischierei col prossimo singolo rilasciando S&D, la trovo una delle più forti dell'album (esclusi i singoli). Carina e fresca anche diVento, non male Tutto questo vento (ma non lo trovo un pezzone come dite) e un Cuore in due. Deliziosa 25 Febbraio.
Mi aspettavo di più, ma resta comunque uno degli album italiani migliori rilasciati quest'anno (e bastano i tre singoli rilasciati a renderlo tale).
Vediamo se ascoltandolo di più cambio idea.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
19 ottobre, 2015
Io l'ho ascoltato con tutti i pregiudizi possibili (anche perché i singoli usciti mi sono piaciuti ma senza isterici pianti di gioia).
E invece devo dire che l'ho trovato fresco e adatto alla sua età e alla sua personalità.
Aggiungo: i tre singoli li trovo molto ben contestualizzati nell'album e guadagnano molto con l'ascolto collettivo.
Un buon album pop, non banale.
Edit: dimenticavo di dire che Sons and daughters mi sembra tanto una canzone dei Chvrches depurata dall'elettronica. (cf. the mother we share).
Utente
7 agosto, 2013
E' un buonissimo album. Ce l'ho da ieri ma volevo ascoltarlo intero di filato per godermelo a pieno. E' vero che i picchi sono i singoli (come tra l'altro sarebbe giusto che sia...anzi spesso ci arrabbiamo quando scelgono male gli estratti) ma ci sono un altro paio di chicche niente male come 25 febbraio e Divento (questa spruzzatina danzereccia che in un cd ci sta sempre bene).
Io speravo onestamente che non venisse abbandonata completamente la linea di Riflessi di me e che si facesse un buon mix tra le due anime di Fra, quella più elettropop uscita benissimo coi singoli e quella piano e voce in cui rende bene anche nei live. Quindi in sostanza sono molto contenta del cd e forse un cd tutto sulla direzione dei tre singoli non lo avrei apprezzato altrettanto. In sintesi: 9 euro ben spesi!
Utente
7 agosto, 2013
the_nick ha detto
pazzoreality ha detto
Si gelerà l'inferno: domani sarà ospite a Quelli che il calcio!Però avrà il firmacopie a Marghera (Venezia). Quindi l'intervento musicale a QCC sarà presumibilmente registrato.
Se quelli che il calcio è a Milano e il firmacopie è nel tardo pomeriggio, non ci sono problemi a fare anche dal vivo...
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Si gelerà l'inferno: domani sarà ospite a Quelli che il calcio!
Video dell'ospitata
https://www.facebook.com/MusicaDiPiu/videos/793418060784659/
Piccola intervista a Skytg24 per l'uscita del cd
https://www.facebook.com/MusicaDiPiu/videos/vb.134917569968048/792971820829283/?type=2&theater
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Il disco è #11 su iTunes al momento e #6 nella classifica di DiscotecaLaziale. Di solito DL ci azzecca abbastanza..
se regge così non sarebbe male, ma numeri non così alti è anche vero che c'è il preorder dell'uragano adele, però sarebbe appena 10a con davanti dischi vecchissimi e l'ep di due concorrenti di x factor al secondo posto
gli instore comunque non sono pienissimi. c'è gente, ma nulla di assurdo, anzi. spero bene lei perché questo progetto merita tantissimo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
543 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn