ouro ha detto
Debutta alla 2, sotto a Benji e Fede.
Può essere che la scelta di dare l'esclusiva a Apple abbia un pochino influito?
Un'arma a doppio taglio.
Queen queen queen e poi sotto Benji e Fede alla seconda settimana?
Anche la Queen aveva dei firma copie
Passo all'ascolto
Anche Danza è carina...
Utente
24 agosto, 2015
Credo è nella top 200 su Itunes da quando è uscita, idee sul perchè?
Comunque, ad un primo e veloce ascolto, è il pezzo più forte dell'album dopo la title track. Fresca, allegra, Giorgia sembra a suo agio in questo pezzo. Belle anche 'Posso farcela', più intensa, e 'Acrobati' e 'Regina di notte', più sullo stile di 'Credo'. Ad un primo ascolto non mi ha preso nient'altro.
Utente
24 agosto, 2015
ouro ha detto
Ma quindi queen di qua e queen di là, poi una volta che c'è da sganciare si dileguano (quasi) tutti?Dove sono le vostre recensioni?
Hai ragione
Il problema, almeno per quanto riguarda me, è che, come sappiamo, da ottobre a dicembre rilascia album davvero chiunque, quindi per noi appasionati di musica in generale c'è un sacco di roba nuova da ascoltare, ed effettivamente prima di spendere 20 euro per un album almeno un'idea me la vorrei fare(al day 1 compro solo Elisa e qualcun altro se mi spara 2-3 singoli ufo di fila), per questo penso che, se proprio non si vuole mettere l'album in streming, almeno bisognerebbe rilasciare qualche singolo promozionale, per comprare a scatola chiusa 15 brani ci vuole troppa fiducia
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Utente
14 febbraio, 2015
Bene, dopo più di una settimana sono pronto a esprimere la mia opinione.
Comincio col dire che ai primi due/tre ascolti non mi aveva entusiasmato veramente per niente, non mi era piaciuto proprio. E' un album che, per quanto non possa sembrare dalle sonorità, prende dopo vari ascolti e ti entra dentro (o almeno così è stato per me).
Parto ovviamente dalla titletrack nonché primo singolo, Oronero mi ha colpito fin dal primo ascolto, un testo molto diretto, profondo, un messaggio molto molto bello. "Parlano di te, che tu non puoi cambiare, ma nella vita hai fatto passi per potere amare, dicono di me, ci credo per davvero, le tue parole sono ORO, basta oronero".
Si comincia subito a ballicchiare col la seconda traccia. Anche Danza mi ha colpito al primo ascolto, super orecchiabile, ritmo molto coinvolgente, testo semplice ma con un messaggio positivo che a me piace molto. "E se imparare costa, tu segna i passi con la dignità, dentro l'anima sei già una star, oh oh oh tu danza".
Con Scelgo ancora te ritroviamo la Giorgia di Dietro le apparenze, ballata molto bella, il ritornello rimane in testa, indelebile, mi trovo a cantarla ovunque. Testo non particolarmente ispirato, semplice. "E scelgo ancora te, anche oggi che, non è facile e non è sufficiente, abbracciarsi un po' ".
Arriviamo a Credo, traccia scritta per lei da Tony Maiello. Sonorità elettroniche, ritmo ballabile, testo molto positivo. La voce di Giorgia è perfetta anche per questo genere di brani, sarebbe un singolo perfetto, anche qui il ritornello rimane impresso nella mente. "Credo ancora in un bacio che parte, e il cuore che batte, uomini e macchine, l'inizio e la fine, la vita e la morte ancora rinascere, come le stelle, tra l'arte e il disordine un giro di anime, siamo satelliti intorno all'amore".
Per non pensarti è una bella ballata, non spicca sicuramente nel disco. Non mi entusiasma particolarmente l'arrangiamento, il testo è bello, il ritornello orecchiabile. Con un arrangiamento più scarno, intimo, sarebbe stata molto più valida. "In questa relatività, ognuno ha una verità, è quel dolore infondo a sé che non passerà".
Ed ecco Vanità, sonorità particolari, sempre elettroniche. Testo che riprende la scia di Oronero. E' un brano molto particolare, orecchiabile e profondo, un'elettronica R&B. "Vanità, illusione, docile si arrende al Dio migliore".
Posso farcela è uno dei pezzi che preferisco del disco. Scritta e arrangiata dalla sola Giorgia. Mi ha emozionato fin dal primo ascolto, testo molto molto bello, l'arrangiamento è altrettanto ben studiato, etereo. Il ritornello è un pugno nello stomaco, commovente, la voce di Giorgia è meravigliosa in questo dolcissimo brano. "Tutta sola me ne andrò, tra la gente che si crede esperta di ogni cosa, per ricostruirmi un po' ".
Con Come Acrobati si torna a ballare. Sicuramente un potenziale tormentone estivo, il ritornello mette carica e allegria. Arrangiamento molto bello, spesso elogiato dalla stessa Giorgia. "Un viaggio intorno al mondo e le città che tremano, senza gravità è l'istinto che mi tiene ancora".
Mutevole è il brano che preferisco in assoluto. Bellissimo il testo, bellissimo l'arrangiamento, bellissima la melodia. Qui la voce di Giorgia dà il meglio di sé, ci sono note che ti portano dritto in paradiso. Non c'è altro da dire, basta ascoltarla. "Ho conosciuto già il dolore, perciò vedrai che vuoi che sia, ritrovarmi così senza un'attesa, le cose nel silenzio che si scoprono di sé".
Tolto e dato è una ballata elettronica ben riuscita, mi piace molto il fraseggio, la melodia e il testo, semplice e diretto. "E mi sento come un fiume alla ricerca di quel sale che ha solo il mare". "Tutto inizia da una madre, che ti insegna cosa fare, nel momento in cui ti senti perso e senza onore".
In Amore quanto basta torna invece la Giorgia spensierata di Tu mi porti su, testo molto semplice, forse a tratti molto banale. Ma è una canzone senza troppe pretese, orecchiabile, carina, fresca da canticchiare e ballicchiare, anche qui è incredibile come il ritornello rimanga prepotentemente in testa. "E se davvero cambierà, forse siamo stati noi, come le speranze che scavalcano il confine".
Sempre si cambia, brano interamente scritto da Pacifico è uno di quelli che meno preferisco del disco. Il testo in alcuni punti è molto bello, ma l'arrangiamento e i cori la rendono secondo me molto monotona. Anche questa, secondo me, se arrangiata in modo diverso, sarebbe stata molto valida. "Ferita a morte, provavo a guardarmi e non c'ero, e credo all'amore sempre ma è nel dolore che cresci, ti troverai, ad aiutarti c'è il silenzio, ed ogni errore che porti dentro con te"
Grande maestro all'inizio non mi aveva convinto per niente. L'ho invece rivalutata molto, le strofe mi piacciono tantissimo, molto R&B, molto Alicia Keys. Il ritornello molto orecchiabile, il testo semplice ma non scontato. "Dio sa che hai bruciato la terra intorno a me per sminuire tutto di me, nessun merito era il mio invece è tutto tuo, sì, devo riconoscere che sei un gran maestro".
Regina di notte è orribile. Scusate, ma è veramente orribile. Canzone tamarrissima, testo veramente brutto "Dimmi vuoi bere, non ho il bicchiere". La cancellerei dal disco con la penna solo per non vederla neanche scritta.
Non fa niente ballata interamente scritta da Giorgia, rilassante. Bello il testo, bella la melodia, perfetta per chiudere il disco. "Ma non è lo stesso, e un poco di trucco si scioglie in una lacrima, e quando si asciugherà un'ombra resterà di te, ma non fa niente".
In sostanza a me il disco, dopo molto ascolti, piace moltissimo. Mi piacciono i testi diretti, i messaggi, quasi tutti gli arrangiamenti, il modo libero in cui Giorgia utilizza la voce. Sicuramente lo preferisco sia a Senza paura che a Dietro le apparenze, che invece al primo ascolto mi avevano convinto di più, ma successivamente ho rivalutato.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
PROMOSSE: Oronero, Credo, Per non pensarti, Vanità, Mutevole, Sempre si cambia, Grande maestro, Regina di notte.
IN BILICO: Danza, Scelgo ancora te, Amore quanto basta.
BOCCIATE: Posso farcela, Come acrobati, Tolto e dato, Non fa niente.
Le mie preferite: Orononero, Vanità, Grande maestro.
Utente
14 febbraio, 2015
xello ha detto
PROMOSSE: Oronero, Credo, Per non pensarti, Vanità, Mutevole, Sempre si cambia, Grande maestro, Regina di notte.IN BILICO: Danza, Scelgo ancora te, Amore quanto basta.
BOCCIATE: Posso farcela, Come acrobati, Tolto e dato, Non fa niente.
Le mie preferite: Orononero, Vanità, Grande maestro.
Hai bocciato tutte le mie preferite in pratica
Utente
7 agosto, 2013
bene bene bene ritiro su questo topic che sta già cadendo nel dimenticatoio e invece non deve perché l'album è davvero molto bellino
ci vogliono inaspettatamente più ascolti del previsto, ma diverse canzoni sono forti e diventano una droga secondo me
promuovo senza dubbi (in ordine di tracklist):
oronero
danza
credo
vanità
come acrobati
mutevole
tolto e dato
amore quanto basta
grande maestro
regina di ghiaccio (guilty pleasure)
le altre non mi hanno colpito, soprattutto le ballatone per non pensarti, posso farcela o come niente
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: DGS, shadow, Dabte02
213 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46213
pesca: 33033
KassaD1: 26557
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
roberta trafeli
Fatima
Silvy
Simone
Jennifer Davis
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26773
Posts: 1387150
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22780
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn