

Utente
24 agosto, 2015

Dopo 3 ascolti completi, il mio apprezzamento per il disco è confermato con solidità
Un progetto coeso, pur con le sue diversità sonore, che ad un primo ascolto mi avevano lasciato confuso (come mi ha suggerito king Shadow, DISEASE si sposa bene con PERFECT CELEBRITY, ABRACADABRA con quella mina di Old Gaga - pop nostalgico che è GARDEN OF EDEN, DWAS sta molto bene dopo THE BEAST e BLADE OF GRASS).
Avete già detto tutto: c'è un po' la Gaga dei primi 3 dischi che ci era mancata così tanto, un po' di pesca a piene mani tra le icone pop degli scorsi decenni (da MJ a Bowie), con un groove ed uno stile unico nelle produzioni e la sua voce che è sempre una goduria.
Un po' presto per fare classifiche, ma è sicuramente tra i suoi dischi migliori. L'unico aspetto che non ho amato sono i testi: un po' troppo leggeri, in questo avevo preferito "Chromatica" che negli argomenti e nell'introspezione aveva spaziato di più.
Sul debutto, che dire: l'ultimo anno di Gaga è stato uno dei rollercoaster più eclatanti della musica pop recente: un duetto dal successo clamoroso, un film che più flop non si può, un album legato al film andato ancora peggio del suddetto, una DISEASE flop seguita da un'ABRACADABRA in piena forma: tra alti (molti) e bassi (pochi), Gaga è ovviamente qui per restare, e se come sembra debutterà prima sia da noi che in USA, sarà una gran soddisfazione.
ABRACADABRA, GARDEN OF EDEN, SHADOW OF A MAN sono highlight di carriera.
Impazzisco anche per LOVEDRUG e si, la Gaga in salsa Swift di HOW BAD DO YOU WANT ME a me piace (sarà questa la traccia ad andare virale?)
Anche le più deboline (DON'T CALL TONIGHT, THE BEAST, BLADE OF GRASS), vengono salvate o dai vocals o da produzioni interessanti.
Rendiamo grazie anche a suo marito, che l'ha incoraggiata a produrre un album variegato e pop, nonostante i timori di lei nel dover tornare ad un'immagine che per certi versi aveva voluto allontanare.
Un ottimo 8/10


Utente
21 maggio, 2021

Waves of Music ha detto
Ma un remix di "How Bad Do You Want Me" tra qualche settimana con Taylor in persona..?Sbancherebbe.
Ma io direi pure con Charli XCX in Garden Of Eden, le strofe e la produzione urlano proprio brat (mi sono pure stupito del fatto che non fosse in duetto con lei o che non avessero registrato i vocals insieme)
Anzi, una bella riedizione remix dell'album con qualche nome importante come ha fatto quest'ultima da rilasciare entro l'estate per me sarebbe una mossa azzeccatissima
Partivo con 0 aspettative. Da fan storico di Gaga erano almeno 7/8 anni che avevo mollato la presa con lei, nel senso che se capita qualcosa di bello bene, sennò mi ha abituato a così tanti goffi tentativi di tornare ai vecchi fasti che le si vuole bene per quello che è senza aspettarmi chissà che rivoluzione.
Abracadabra mi è piaciuta molto ma allo stesso tempo mi ha fatto pensare che fossimo alle solite: album di amarcord solo per i fan. Invece Mayhem mi ha sconquassato. Non la sentivo così realmente ispirata dai tempi di BTW ed è un vero piacere ascoltarlo, senza quella tediosa sensazione di "dai, forziamo un nuovo ascolto per farmelo piacere".
Leggero ma curato, senza la smania di creare pezzi sopra le righe, senza dover essere sempre per forza too much Gaga. Stefani che incontra l'esperienza maturata da Gaga e mette insieme tutte le ispirazioni che l'hanno portata a diventare la superstar che è.
Amo tutti i brani, ma Killah-Zombieboy (funzionano così bene insieme), How bad do u want me, Perfect Celebrity, Shadow of a Man, The Beast, Vanish into You sono le mie highlights. Un non-skip album, eccezion fatta forse solo per Don't call tonight. Gg, Gaga


Utente
8 febbraio, 2019

Scio16 ha detto
sennò mi ha abituato a così tanti goffi tentativi di tornare ai vecchi fasti che le si vuole bene per quello che è senza aspettarmi chissà che rivoluzione.
gurl... not this for gaga, che si rivoluziona ad ogni era l'unico caso "goffo" che posso capire è "stupid love", ma chromatica stesso era cmq molto diverso dai suoi progetti più pop
comunque "Mayhem" diventa per la critica il suo album più acclamato, con un punteggio di 85 su Metacritic


Utente
21 maggio, 2021

Sono d'accordo, questo disco è un po' il sunto di tutto quello che è stata Gaga in questi quasi 20 anni di carriera, non solo un mero tentativo di tornare alle sonorità e ai fasti di un tempo (è un dark pop molto più maturo rispetto ai primi album)
Non succederà, ma LoveDrug sarebbe una hit estiva con i controfiocchi
In alternativa, direi di rilasciare una tra Garden Of Eden, Zombieboy e Shadow Of A Man


Utente
21 maggio, 2021

Pazzesca anche Vanish Into You
Ai primi ascolti non mi aveva fatto impazzire e trovavo piuttosto inusuale averla scelta come traccia promozionale del disco in mezzo a tutte le altre, ma oggi mi è arrivata tutta
La mia top 3 al momento:
1. Garden Of Eden
2. Vanish Into You
3. LoveDrug
Un album pieno zeppo di hit
Going19 ha detto
Pazzesca anche Vanish Into YouAi primi ascolti non mi aveva fatto impazzire e trovavo piuttosto inusuale averla scelta come traccia promozionale del disco in mezzo a tutte le altre, ma oggi mi è arrivata tutta
![]()
Mamma mia che grower pazzesca, per me uguale. Le mie fav cambiano sempre ma al momento assolutamente lei


Game Ranking Winner 2021/2022

Utente
30 novembre, 2019

Lo sto consumando. Ci sono brani che assomigliano ad altri, tipo Shadow of a man in alcuni punti mi ricorda addirittura un suo brano, Telephone, ma penso e spero sia voluta come cosa. Non capisco la delusione di alcuni perchè lo immaginavano tutto sullo stile di Abracadabra, perchè io lo trovo coerente, non ripetitivo e con una bella atmosfera dark.


Utente
21 maggio, 2021

Oggi son stato alla Mondadori a comprare la copia fisica del CD (ultimamente lo faccio davvero di rado a causa dello streaming, ma questa volta toccava fare un'eccezione) e ho notato che in vendita sono disponibili due copertine diverse dell'album, mi ha fatto stranissimo vederle lì messe insieme sullo scaffale (tant'è che all'inizio pensavo si trattasse addirittura di un'altra artista )
Io rimango fedele alla prima versione comunque
ricky777 ha detto
Ci sono troppi brani che meritano una release da singolo o almeno un videoclipsperiamo venga ben spremuto
Concordo assolutamente, per quanto mi riguarda questo disco è già un evergreen e sta invecchiando benissimo


Utente
7 agosto, 2013

Non riesco a disintossicarmi da questo album ogni giorno ho una canzone preferita diversa e colgo sfumature differenti che me le fanno amare ancora di più. È un progetto godibilissimo che sintetizza l'essenza musicale di Gaga in questi quasi 20 anni di carriera, senza ricercare necessariamente l'eccesso o voler essere per forza sopra le righe, come diceva Scio qualche post su.
Al momento la mia top tre è composta da:
1) Zombieboy
2) Shadow of a man
3) Vanish into you
ma è in perenne mutamento Fatto sta che io estrarrei almeno 6/7 brani come singoli, sarà difficile fare una scelta.


Utente
8 febbraio, 2019

L'album è #2 in America nella sua seconda settimana (sarebbe rimasto alla #1 se non fosse uscito Playboi Carti) con 77k
In Italia alla #6 con 3 nuove entrate sopra, UK alla #4 con 2 nuove entrate sopra
Questo album avrà la longevità che merita
per quanto debba essere spremuto è giusto dare ad abracadabra tutto il tempo di cui ha bisogno, nelle radio americane è ancora in crescita
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Raffaele, matteo.m, Gennz, Olimpico85, anto1994, Danieletw, klyo, Alabama Monroe, Edwynivan, Going19, Fragozzi, AjejeBrazorf
400 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47620
pesca: 33891
KassaD1: 27131
xello: 25460
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Spuk Pill
JC Econs Tuition
Net2secure Pvt Ltd
Ava Gill
Salvatore
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27270
Posts: 1410242
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23056
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn